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scapritta

Cambio Server di Posta - Perdita di tutta la Posta Precedente

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Buongiorno a tutti,

 

stiamo avendo un problema "strano" con un iphone.

 

- Sul telefono erano configurate (in POP3) cinque caselle di posta legate ad un dominio "nomecliente.it" hostato da un provider X

 

- Quando abbiamo trasferito il dominio "nomecliente.it" su provider Y abbiamo modificato le impostazioni server per i cinque indirizzi (sempre in POP3) adesso residenti su nuovo server.

 

Problema:

nonostante sul telefono era stata scaricata in POP3 TUTTA la posta precedente al cambio server, appena abbiamo cambiato le impostazioni server e il server smtp degli account, tutta la vecchia posta è letteralmente SPARITA.

 

- la nuova posta, ovviamente, funziona correttamente.

 

Qualche consiglio su cosa di preciso può essere successo e sulla possibilità di recuperarla?

 

Il cliente teneva archivio di tutta la posta solo su questo dispositivo.

 

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Non puoi recuperarla il POP 3 scarica tutta la posta in locale inibendo l'azione precedente dell' IMAP depositando il tutto su server e l'azione e' irreversibile.

 

Solo un eventuale pseudo Back_up puo' su time machine puo' ripristinare la precedente situazione del suddetto.

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

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Ciao Glacy,

 

grazie per la risposta.

 

Il pop3 scarica tutta la posta sul dispositivo rimuovendola dal server.

 

Com'è possibile che si sia "perso" tutto il contenuto già scaricato sul dispositivo cambiando le impostazioni degli account?

 

Esiste un punto in cui il contenuto già scaricato sul telefono viene in qualche modo "archiviato"?

 

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cioè teneva la posta sull'iphone? e magari senza backup?

 

se hanno invento l'imap un motivo ci sarà.

 

io avrei scaricato la posta su un computer e fatto una copia.

 

ora o il vecchio provider di posta/server ha un backup o ...la vedo dura recuperare i dati.


 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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Ciao Giuca, 

 

sono d'accordo su imap e backup su mac/pc, lo consigliamo sempre ;)

 

Ma, sinceramente, sono rimasto un po' sorpreso dal comportamento dell'account: abbiamo semplicemente cambiato il server di posta in entrata e in uscita, il resto della posta era già sul telefono.

 

Non è strano che venga rimossa totalmente senza un pre-avviso?

 

E' possibile che sia stata "archiviata" da qualche parte?

 

(grazie per le risposte, ragazzi)

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No non vengono archiviate automaticamente. 


 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

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    • Da alexseventyseven
      Buongiorno a tutti,
       
      prima di entrare nei dettagli del problema, elenco l'hardware ed il software che utilizzo:
      - MacBook Pro mid2009 con 8GB di RAM, SSD 480GB, OSx 10.11.6 El Capitan, app Foto 1.5, app iTunes 12.8.2.3
      - WD MyCloud Home 4TB
      - WD MyBook 4TB
      - iPhone XR 256GB con iOS 12.4 
       
      e vi spiego brevemente come gestisco foto e video:
      Tutte le foto le archivio sull'HDD esterno da 4TB e una copia sull'HDD di rete (NAS). Sull'app Foto del MacBook Pro ho tolto la spunta su "Copia elementi nella libreria di Foto" nelle preferenze dopodiché ho importato le foto che sono dentro il NAS di rete suddivise in diversi album. Questo serve a fare in modo che le foto stiano dentro al NAS e non occupino spazio sull'HDD locale del MacBook Pro che è di appena 480GB. Io sincronizzo l'iPhone importando tutti gli album di Foto e questo esclude l'utilizzo di Apple iCloud.
       
      Qual è il problema?
      Quando collego l'iPhone XR al MacBook Pro tramite cavetto non riesco a trasferire le foto dall'iPhone al MacBook tramite l'app Foto e non riesco a trasferire gli album di Foto sull'iPhone tramite iTunes. L'app Foto mi da un errore tipo "Libreria non disponibile. Riprova più tardi" mentre iTunes dice "iTunes non può sincronizzare le foto su iPhone “iPhone di Alex” perché la libreria fotografica non è ancora disponibile. Riprova più tardi.". 
       
      Ho provato a cambiare cavetto ma nulla. Con l'iTunes l'unica cosa che riesco a fare è il backup (quindi significa che il cavetto funziona) ma non riesco a sincronizzare. L'app Foto non sempre vede le foto da importare e quando le vede poi si blocca. Nel rullino fotografico ho più di 700 foto e circa 100 video scattati e girati con l'iPhone XR. Ho scoperto solo ora il nuovo formato HEIC anziché JPG, non ne sapevo nulla. In ogni caso ho fatto in modo che l'iPhone da ora in poi scatti direttamente in JPG e non in HEIC (quando e se un giorno avrò un Mac più performante che gestisce tale formato allora se ne parlerà). In questo momento Adobe Lightrroom sul Mac non è in grado di leggere tale formato perché purtroppo con El Capitan non posso usare l'ultima versione. 
       
      Ho provato anche a collegare l'iPhone XR al mio PC che uso a lavoro che è una Workstation HP con Windows 10 Pro costantemente aggiornato e ho provato sia ad importare le foto sull'app Foto e sia copiarle manualmente da Esplora Risorse (su Windows 10 si vede la cartella DCIM) ma in entrambi i casi si blocca dopo qualche secondo e non riesco ad esportare le foto sul PC.
       
      Per il momento sono riuscito ad esportare tutte le foto in questo modo: sull'iPhone ho convertito gli HEIC in JPG tramite all Lightroom e poi ho trasferito tutti i JPG sul NAS tramite app della WD... ma questa è una forzatura.. io vorrei poter trasferire le foto sul Mac tramite app Foto e vorrei trasferire le foto del Mac sull'iPhone tramite iTunes.
       
      Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
      Se vi viene in mente qualcosa o se avete bisogno di farmi qualche domanda sono ovviamente a disposizione. 
       
      Grazie
    • Da flea2001
      Buonasera,
      non riesco a collegare l’iwatch 2 preso ricondizionato presso noto rivenditore online con il mio iphone 8 aggiornato a iOS 12.3.1 in modalità automatica.
      Ho provato anche in modalità manuale, inserendo il codice di 6 cifre che ho trovato sull’ordine, ma non funziona, non do se è il codice giusto.
      Inizialmente il telefono vede l’iwatch, ma mi dice abbinamento non riuscito.
      Potete aiutarmi?
      Grazie.
    • Da ppine_apple
      Salve,
       
      Qualche anno fa ho collegato la rubrica di iCloud con quella gi Google e questo ha provocato una gigantesca confusione tra indirizzi mail , contatti della rubrica dell'iphone ecc.
       
      Per cercare di sistemare, nella rubrica di iCloud ho creato 2 sotto liste: una dedicata ai ristoranti e una che raccoglie le persone di cui ho il numero di telefono. 
      Vorrei riuscire a sincronizzare soltanto queste due sotto categorie sulla rubrica del telefono.
      Sapreste dirmi se è possibile e come procedere?
       
      Grazie
    • Da ventoela
      Ciao a tutti!
       
      Da un paio di  settimane NON vedo gli allegati mp3 di un mio contatto sull'iPhone con Gmail.
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      Il contatto in questione mi invia 2 o più mp3 ogni 2 settimane
       
      Con tutti gli altri contatti non ho problemi di visualizzazione degli allegati...
       
      Ho un iPhone 7
      e un MacBook Air
       
      Il gestore telefonico e Tim sia per il mobile che per la fibra
       
      Cosa potrebbe essere?
       
      Grazie a tutti
       
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