Vai al contenuto

FILE SI AUTOCANCELLANO DA SOLI HDD ESTERNO


Regild23

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che utilizzo un forum per risolvere problemi legati all'utilizzo del computer, ma ora sono davvero nel panico più totale.

 

Premesse storiche:

 

- ho appena aggiornato OSX

- ho un HDD esterno samsung ( NTFS)

- da alcuni giorni ( a seguito dell'aggiornamento osx) non me lo mostra nel finder

 

Stavo lavorando sull'HDD esterno ( su alcune foto in particolare) quando ad un tratto si è svuotata l'intera cartella. cosa ancora più assurda man mano che il tempo passa sempre più file spariscono. Sto provando a recuperarli con alcuni programmi, ma senza successo.

 

prima dell'aggiornamento non mi era concesso lavorare sui file ( causa NTFS), con l'aggiornamento effettuato ieri invece sono tornato a lavorare in tranquillità sui miei file. 

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro. La cosa è davvero importante dato che le foto che sono andate "perse" sono quelle dei primi 3 anni di mio figlio. 

 

Grazie mille

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, @Maurizio dice:

Non sono andate perse, sono semplicemente invisibili.

 

Ho avuto un problema analogo, non legato all'aggiornamento di OS X, ma ho risolto solo con NTFS for Mac di Paragon.

 

Quindi unica soluzione è quella di installare paragon?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti serve una app per poter scrivere/modificare/cancellare/rinominare.... file su una partizione ntfs.

 

ntfs è file system di microsoft, macOS usa hfs+.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Giuca dice:

che ti serve una app per poter scrivere/modificare/cancellare/rinominare.... file su una partizione ntfs.

 

ntfs è file system di microsoft, macOS usa hfs+.

 

ah ok, capito. Infatti il mio intento era proprio quello oggi, ma il destino mi ha riservato un brutto scherzo. Sto provando a trovare una soluzione, ma non riesco a capire dove siano finiti. Sono quasi sicuro che non siano stati eliminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Giuca dice:

hai un pc con windows o linux? da li dovresti quanto meno vedere i file.

 

Appena collegato. la risposta è:

 

" PERCORSO NON DISPONIBILE"

La directory o il file è danneggiato e illeggibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

collega il disco ad un pc windows, ovviamente deve essere "visto", poi apri ia finestra dos e scrivi:

 

chkdsk (lettere dell unità che gli da windows) /F

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

CI SONO RIUSCITO! per fortuna con un sandisk sono riuscito a correggere l'errore e adesso mi vede tutto. Se mi è possibile vorrei farvi un'ultima domanda:

 

una volta messi al sicuro tutti i miei file, come faccio a formattare il mio hard disk in modo tale che non accada più. che formattazione devo scegliere? FAT?

 

GRAZI MILLE PER IL SUPPORTO

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo usi SOLO per il mac, lo formatti in HFS+. Se ne fai un uso misto mac / windows formatta in exfat.

 

io personalmente uso Paragon e dischi formattati ntfs.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

HD formattato in NTFS ed acquisto con regolare licenza di Paragon fine dei problemi. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Regild23 dice:

Spero di essere stato abbastanza chiaro. La cosa è davvero importante dato che le foto che sono andate "perse" sono quelle dei primi 3 anni di mio figlio. 

 

 

Ma come é ancora possibile che al giorno d'oggi ci sono persone che non fanno i backup dei file importanti? Boh sono basito

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, drzoom dice:

 

Ma come é ancora possibile che al giorno d'oggi ci sono persone che non fanno i backup dei file importanti? Boh sono basito

 

 

c'è di peggio fidati!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2017 at 20:39, drzoom dice:

 

Ma come é ancora possibile che al giorno d'oggi ci sono persone che non fanno i backup dei file importanti? Boh sono basito

 

mai detto che non sia stato fatto....  ma qualcosa sarebbe andato perso comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Regild23 dice:

 

mai detto che non sia stato fatto....  ma qualcosa sarebbe andato perso comunque.

 

 

scusami ma se avevi una copia di quel hd su un altro hd e non l'hai collegato.. i dati non vanno persi. ci sono ancora. quindi perchè dici che qualcosa sarebbe andato perso comunque?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuca dice:

 

 

scusami ma se avevi una copia di quel hd su un altro hd e non l'hai collegato.. i dati non vanno persi. ci sono ancora. quindi perchè dici che qualcosa sarebbe andato perso comunque?

 

m'hai anticipato e concordo con te... ha gridato al lupo al lupo inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...