Vai al contenuto

FINAL CUT PRO o ADOBE PREMIERE?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, chiedo scusa se ci fosse già una discussione aperta in merito ma non l'ho trovata.

Io avevo un iMac 20 pollici e facevo editing video con Final Cut express, da qualche giorno però sono passato ad un iMac 21,5 pollici e vorrei capire se passare ad Adobe premier oppure rimanere a Final Cut anche se il pro che, a quanto mi sembra di aver capito, è totalmente diverso dall'express.

Io principalmente faccio video per amici in occasioni tipo matrimoni, quindi a livello amatoriale.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, @Maurizio dice:

 

Ma come si fa a consigliare iMovie a qualcuno che ha usato FCP?

@markspa80 se non vuoi rimetterti a studiare un nuovo software vai di Premiere, che è molto simile al FCP e puoi scegliere i simili settaggi, se vuoi invece qualcosa di veloce vai di FCP X, ma lascia perdere il giocattolo iMovie

Link al commento
Condividi su altri siti

(veramente lui aveva usato la versione Express, che non è come la Pro)

 

Aggiungo poi che io ho sempre schifato e capito poco iMovie, a parte la versione HD di vari anni fa.

 

L'ultima versione che mi sono trovato su El Capitan invece mi ha convinto, e ritengo che per un uso amatoriale vada più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, sinceramente iMovie non mi ha mai esaltato, poi si amatoriale però comunque non proprio dilettante... ahahahahahah.

Comunque il mio dubbio, buttando un occhio molto velocemente, è che Final Cut si sia avvicinato ad iMovie per immediatezza e semplicità. Final Cut, per quanto fosse l'Express aveva un'impostazione professionale.

Vi ringrazio per i consigli... ora non mi rimane che valutare il discorso economico, devo approfondire l'acquisto di Premier perché non ho capito se c'è una modalità di acquisto tipo Final Cut, ovvero del programma intero o devo per forza sottoscrivere un abbonamento.

 

PS: Da progettista di interni di automobili però mi permetto di dirvi che una VW Golf è nettamente superiore ad un Mercedes Classe A a livello di qualità ed affidabilità.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che Première Pro non si possa più acquistare ma solo fare l'abbonamento.

 

Il lato positivo è che uno può provare il programma alcuni mesi e poi decidere se gli piace e si trova bene.

 

Il lato negativo è il target professionistico a cui si rivolge: anche se uno è bravo come un professionista ma non lo fa di mestiere spendere quasi 300 euro l'anno per un software non è poco. Deve essere un hobby molto appagante/appassionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, markspa dice:

PS: Da progettista di interni di automobili però mi permetto di dirvi che una VW Golf è nettamente superiore ad un Mercedes Classe A a livello di qualità ed affidabilità.

;-)

 

Magari come interni hai ragione, ma non puoi certo paragonarla in prestazioni ad una mercedes/amg :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Comunque FCE ed FCP erano lo stesso software, le differenze erano nel multicam, nei formati supportati e nel numero di azioni, per lavoro usavo FCP e per diletto FCE sul PowerBook e i limiti, a livello "prosumer" (di diversi anni fa, non oggi che per girar una scemenza su YT ci vuol un 4K ed almeno un drone), erano pochi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...