Vai al contenuto

Mac non si avvia


Messaggi raccomandati

Salve, ho un Mac Book Pro, OSX El capitan 10.11.16 Processore 2,3 Ghz Intel Core i5, Memoria 4GB, DDR3 a 1333Mhz. Da 20 minuti aspetto che si avvi, la barra di caricamento é lentissima. Era già successo a febbraio e dopo vari tentativi con assistenza Apple, al tel, siamo riusciti ad avviarlo da backup, con Cmd R, l'analisi del disco non riscontrava nessun problema. Cosa succede? Che devo fare? Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuca dice:

io lo porterei in assistenza.

Questa volta non si avvia neanche dopo il recovery da backup. Lo porterò in assistenza.

che delusione il Mac! Non pensavo di doverlo cambiare dopo 6 anni. In assistenza dicono di non avere più pezzi di ricambio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma delusione de che? non sono mica eterni. probabilmente il disco sta morendo. 

 

fai un backup se riesci. metti un ssd al posto del hdd e installa il SO. vedrai che il mac torna nuovo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Giuca dice:

ma delusione de che? non sono mica eterni. probabilmente il disco sta morendo. 

 

fai un backup se riesci. metti un ssd al posto del hdd e installa il SO. vedrai che il mac torna nuovo.

 

14 minuti fa, Giuca dice:

ma delusione de che? non sono mica eterni. probabilmente il disco sta morendo. 

 

fai un backup se riesci. metti un ssd al posto del hdd e installa il SO. vedrai che il mac torna nuovo.

Il backup é fatto su un hd esterno, scusa l'ignoranza ma una volta installata ssd da dove prendo il SO? Leggo sul web che avrei dovuto scaricarlo e salvarlo su usb. E in base al mio Mac, per favore mi potreste indicare quale ssd comprare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

da Lion in poi i SO apple sono disponibili solo sullo store. ovviamente il SO è disponile fino a che non esce quello nuovo. quindi sullo store trovi solo l'ultimo. a meno che, visto che sono gratuiti, quando escono non fai l'acquisto e quindi te li ritrovi tutti nella categoria "acquistati". in questo modo li ha sempre tutti.

 

ora non so se su quel mac puoi installare l'ultimo OS, lo puoi vedere dal sito apple. se è cosi, scarichi il SO e con un altro mac crei la pen drive.

 

ma, mamma apple ha cmq pensato a tutto! se hai acquistato dallo store un SO (dopo Lion) puoi usare la internet recovery... 

 

http://www.melablog.it/post/150626/reinstallare-os-x-su-mac-con-internet-recovery

 

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Giuca dice:

da Lion in poi i SO apple sono disponibili solo sullo store. ovviamente il SO è disponile fino a che non esce quello nuovo. quindi sullo store trovi solo l'ultimo. a meno che, visto che sono gratuiti, quando escono non fai l'acquisto e quindi te li ritrovi tutti nella categoria "acquistati". in questo modo li ha sempre tutti.

 

ora non so se su quel mac puoi installare l'ultimo OS, lo puoi vedere dal sito apple. se è cosi, scarichi il SO e con un altro mac crei la pen drive.

 

ma, mamma apple ha cmq pensato a tutto! se hai acquistato dallo store un SO (dopo Lion) puoi usare la internet recovery... 

 

http://www.melablog.it/post/150626/reinstallare-os-x-su-mac-con-internet-recovery

 

 

Sto utilizzando la internet recovery, il globo gira... Ti faccio sapere. Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Enza2104 dice:

Sto utilizzando la internet recovery, il globo gira... Ti faccio sapere. Grazie!

 

 

 

nada.

 

ma quindi non è un problema hardware?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un backup fatto con TM su un disco esterno, puoi collegarlo e usare quello. altrimenti reinstalla.

 

attenta a non inizializzare il disco, altrimenti perdi i dati. se installi, non perdi nulla.

 

se però il problema è HW può darsi che la procedura non vada a buon fine.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giuca dice:

se hai un backup fatto con TM su un disco esterno, puoi collegarlo e usare quello. altrimenti reinstalla.

 

attenta a non inizializzare il disco, altrimenti perdi i dati. se installi, non perdi nulla.

 

se però il problema è HW può darsi che la procedura non vada a buon fine.

Ho scelto di usare il backup, se non va posso inizializzare e in seguito, se si avvia, usare TM?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Enza2104 dice:

Ho scelto di usare il backup, se non va posso inizializzare e in seguito, se si avvia, usare TM?

 

 

certo.

 

volendo puoi avviare il mac dal disco di backup. cosi vedi se tutto funziona come deve. se cosi è, vuol dire che il disco interno ha problemi.

 

PS: se vai in un apple store ti installano gratis qualsiasi SO che sia compatibile con il tuo mac.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enza2104 dice:

Mi da le opzioni: re installo da macOS o ripristino backup?

NON serve a niente ripristinare un backup precedente  se ci sono  errori nel disco te li riporta come prima !

 

O reinstalli il sistema o apri Utility Disco inizializzi la partizione di avvio esempio Macintosh HD non il disco fisico  e reinstalli il sistema Attenzione perdi tutti i dati devi avere un backup su disco esterno con Time Machine,  poi puoi ripristinare  tutti i dati dal disco di backup :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leone1961 dice:

NON serve a niente ripristinare un backup precedente  se ci sono  errori nel disco te li riporta come prima !

 

O reinstalli il sistema o apri Utility Disco inizializzi la partizione di avvio esempio Macintosh HD non il disco fisico  e reinstalli il sistema Attenzione perdi tutti i dati devi avere un backup su disco esterno con Time Machine,  poi puoi ripristinare  tutti i dati dal disco di backup :ciao:

Ho re installato il sistema, si è avviato, sierra, apro utility disco e con assistenza migrazione uso time machine. Finisce di trasferire tutto, si riavvia e ...schermata di avvio con mela, barra carica molto lentamente, ora é ferma quasi al cento per cento da troppi minuti. Ma cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Enza2104 dice:

Ho re installato il sistema, si è avviato, sierra, apro utility disco e con assistenza migrazione uso time machine. Finisce di trasferire tutto, si riavvia e ...schermata di avvio con mela, barra carica molto lentamente, ora é ferma quasi al cento per cento da troppi minuti. Ma cosa succede?

Aspetta un po di tempo  se non finisce riavvia da recovery e reinstalla il sistema ! Se non risolve ti consiglio di contattare Apple al numero gratuito 800915904!

 

Hai riavviato da recovery hai inizializzato il disco hai scaricato e installato il sistema hai trasferito i dati dal backup  ha finito E al riavvio è qui che si è bloccato giusto?

 

Proverei anche a formattare ma senza recuperare i dati dal backup per vedere se si avvia normalmente a mio parere c'è qualche file corrotto nel backup che rompe le scatole  , poi se vuoi puoi recuperarli in seguito i dati importante che digiti gli stessi dati come utente e Apple ID :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, leone1961 dice:

Aspetta un po di tempo  se non finisce riavvia da recovery e reinstalla il sistema ! Se non risolve ti consiglio di contattare Apple al numero gratuito 800915904!

 

Hai riavviato da recovery hai inizializzato il disco hai scaricato e installato il sistema hai trasferito i dati dal backup  ha finito E al riavvio è qui che si è bloccato giusto?

 

Proverei anche a formattare ma senza recuperare i dati dal backup per vedere se si avvia normalmente a mio parere c'è qualche file corrotto nel backup che rompe le scatole  , poi se vuoi puoi recuperarli in seguito i dati importante che digiti gli stessi dati come utente e Apple ID :ciao:

La Apple non ha saputo aiutarmi. Si, si era avviato con sierra dopo aver formattato, etc...ha copiato tutto e poi non si riavvia più. Anche secondo me c'é qualche file corrotto nel backup perché é lui che dà problemi. Scusa, esattamente come farei a recuperare in seguito ciò che mi serve? Cioè email, final cut e la cartella documenti. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Enza2104 dice:

La Apple non ha saputo aiutarmi. Si, si era avviato con sierra dopo aver formattato, etc...ha copiato tutto e poi non si riavvia più. Anche secondo me c'é qualche file corrotto nel backup perché é lui che dà problemi. Scusa, esattamente come farei a recuperare in seguito ciò che mi serve? Cioè email, final cut e la cartella documenti. Grazie!

Entri nel backup di Time Machine  nel tuo utente e recuperi quello che ti serve, ma prima prova a formattare e ripartire come se il computer fosse nuovo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, leone1961 dice:

Entri nel backup di Time Machine  nel tuo utente e recuperi quello che ti serve, ma prima prova a formattare e ripartire come se il computer fosse nuovo:ciao:

Ok farò così. So come recuperare le cartelle, se avrò problemi con le email ti potrò ri-disturbare? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enza2104 dice:

Ok farò così. So come recuperare le cartelle, se avrò problemi con le email ti potrò ri-disturbare? Grazie mille!

Si non disturbi, buon lavoro:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Enza2104 dice:

Niente. A differenza della prima volta, dopo aver scaricato sierra non si avvia.

Se hai  formattato e installato il sistema senza recuperare i dati dal backup come se il computer nuovo e non si avvia  purtroppo c'è un problema hardware  devi portarlo in assistenza :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leone1961 dice:

Se hai  formattato e installato il sistema senza recuperare i dati dal backup come se il computer nuovo e non si avvia  purtroppo c'è un problema hardware  devi portarlo in assistenza :ciao:

l'ho portato, cambiato hd e messo ssd, mi hanno installato yosemite, sono entrata con id apple, ma se attacco il Time Machine vede le date del backup ma non i contenuti...righe rosse. Ora provo a copiare tutto tramite assiste migrazione. Non ha funzionato perché vuole Sierra. Ora lo sto scaricando. Dimenticavo: id Apple é sempre lo stesso, mentre il nome utente é diverso (lo ha cambiato il tecnico che mi ha messo ssd). Può causare problemi quando proverò a fare la migrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giuca dice:

puoi sempre creare un nuovo utente con il vecchio nome e cancellare l'altro.

 

quindi era l hard disk il problema?

Sembra di sì. Ora é velocissimo ma sto ancora scaricando sierra perché provando la migrazione con Yosemite  non l'ha fatta perché diceva che il backup era stato fatto con un sistema più nuovo e dovevo aggiornare. Secondo te funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...