Vai al contenuto

Spostare foto su un disco esterno


Gregus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del mondo Mac e fino ad ora ho seguito la logica Mac senza farmi troppe domande. Ora però vorrei spostare le foto e successivamente anche musica su un disco esterno che potrebbe anche essere un NAS per liberare spazio sul disco di avvio. Dove posso trovare informazioni utili? Grazie di ogni suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spostamento dei file avviene come con windows. la nas deve essere formattata in un formato che sia compatibile con il mac. puoi verificarlo nelle caratteristiche della stessa.

 

poi dipende cosa vuoi spostare. se sono foto singole non è un problema, ma se parli delle librerie di Foto o iTunes ci sono delle guide da seguire.

 

a che nas stavi pensando?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Giuca dice:

lo spostamento dei file avviene come con windows. la nas deve essere formattata in un formato che sia compatibile con il mac. puoi verificarlo nelle caratteristiche della stessa.

 

poi dipende cosa vuoi spostare. se sono foto singole non è un problema, ma se parli delle librerie di Foto o iTunes ci sono delle guide da seguire.

 

a che nas stavi pensando?

Intenderei utilizzare un NAS QNAP 231 che già uso con Windows con soddisfazione; ora, per integrare i due mondi (Mac e Win),  vorrei spostare tutte le foto e i file musicali contenuti nelle librerie di Foto e di iTunes sul NAS e accedervi anche da altri devices in rete. Mi interessano molto le guide, dove posso trovarle?

Intanto grazie della gentilissima risposta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gregus dice:

Intenderei utilizzare un NAS QNAP 231 che già uso con Windows con soddisfazione; ora, per integrare i due mondi (Mac e Win),  vorrei spostare tutte le foto e i file musicali contenuti nelle librerie di Foto e di iTunes sul NAS e accedervi anche da altri devices in rete. Mi interessano molto le guide, dove posso trovarle?

Intanto grazie della gentilissima risposta. Ciao

Ho dimenticato di dire che un altro scopo di questa operazione è liberare spazio sul disco del mio MacMini. Poichè l'avvio del mio Mac era veramente lento ho provveduto a dotarlo di un SSD da 250GB ad posto del disco HDD originale con enorme soddisfazione. Lo spazio disponibile è però drasticamente diminuito: da qui l'idea di spostare i dati su un altro supporto tra l'altro più facilmente copiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2017 at 23:20, Giuca dice:

lo spostamento dei file avviene come con windows. la nas deve essere formattata in un formato che sia compatibile con il mac. puoi verificarlo nelle caratteristiche della stessa.

 

poi dipende cosa vuoi spostare. se sono foto singole non è un problema, ma se parli delle librerie di Foto o iTunes ci sono delle guide da seguire.

 

a che nas stavi pensando?

 

No il NAS non dev'essere formattato in un formato che sia compatibile con il Mac.
La scelta del file system non ha niente a che vedere con la possibilità di andare a leggere o scrivere su un dispositivo del genere.

Tanto è vero che spesso si utilizzano filesystem di derivazione Unix/Linux come Ext3/Ext4 che non sono direttamente supportati da OSX.
E' proprio quella la comodità, poter trasferire i dati via rete (locale, ma potrebbe anche essere via Internet usando VPN&co.) senza doversi preoccupare di come sono stati salvati fisicamente dei dati sui dischi.

L'importante è che i due sistemi riescano a comunicare tra loro e quindi supportino i protocolli di rete necessari.
Ma ormai tutti NAS più diffusi supportano SMB/AFP ecc. quindi non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Gregus dice:

Ho dimenticato di dire che un altro scopo di questa operazione è liberare spazio sul disco del mio MacMini. Poichè l'avvio del mio Mac era veramente lento ho provveduto a dotarlo di un SSD da 250GB ad posto del disco HDD originale con enorme soddisfazione. Lo spazio disponibile è però drasticamente diminuito: da qui l'idea di spostare i dati su un altro supporto tra l'altro più facilmente copiabile.

Ho utilizzato per tanti anni un QNAP ed anche io mi sono trovato molto bene (modello a 4 dischi però) ed usato con successo principalmente con Mac collegati in rete.

Non avrai alcun problema ad utilizzo e penso che la tua configurazione possa essere già più che adatta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2017 at 12:27, DioBrando dice:

Ho utilizzato per tanti anni un QNAP ed anche io mi sono trovato molto bene (modello a 4 dischi però) ed usato con successo principalmente con Mac collegati in rete.

Non avrai alcun problema ad utilizzo e penso che la tua configurazione possa essere già più che adatta :)

Il mio NAS è inserito in una rete nata con Windows ma viene visto senza problemi anche dal Mac tanto che già lo uso per il backup dei documenti. Attualmente ho tutti i documenti di casa su un disco USB collegato al MAC con backup sul NAS raid1 più una copia USB fatta su un disco attaccato al NAS. Ora vorrei spostare anche le foto e la musica in questa organizzazione ecco perché cerco info per spostare la librerie foto e musica sul disco usb cancellandole dal disco di avvio interno. 

In realtà potrei fare tutto con Windows, ma mi piacerebbe trovare il modo di farlo con il MAC anche per migliorare la mia comprensione di questo mondo.

Intanto grazie delle info e delle vostre conferme. Ciao

 

P.S. È un po' che medito sull'opportunità di passare ad un NAS con 4 dischi, ma sono un po' costosi per una gestione famigliare. Vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2017 at 22:26, Gregus dice:

Il mio NAS è inserito in una rete nata con Windows ma viene visto senza problemi anche dal Mac tanto che già lo uso per il backup dei documenti. Attualmente ho tutti i documenti di casa su un disco USB collegato al MAC con backup sul NAS raid1 più una copia USB fatta su un disco attaccato al NAS. Ora vorrei spostare anche le foto e la musica in questa organizzazione ecco perché cerco info per spostare la librerie foto e musica sul disco usb cancellandole dal disco di avvio interno. 

In realtà potrei fare tutto con Windows, ma mi piacerebbe trovare il modo di farlo con il MAC anche per migliorare la mia comprensione di questo mondo.

Intanto grazie delle info e delle vostre conferme. Ciao

 

P.S. È un po' che medito sull'opportunità di passare ad un NAS con 4 dischi, ma sono un po' costosi per una gestione famigliare. Vedremo!

 

Ci sono degli ottimi usati in giro (io stesso vendetti il mio a meno di 400€ con dischi inclusi). Prova a dare un occhio in giro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...