Vai al contenuto

Sicurezza e Archivi Protetti


Messaggi raccomandati

Saluti a tutti gentili utenti, 

 

il mio antivirus ha trovato diversi archivi protetti da Password, la mia Password pero´non funziona. 

Come posso fare per capire di cosa si tratta? 

 

Ho cercato il nome del File in rete e sembra essere un´applicazione per leggere File Mac da un computer con diverse partizioni. 

 

"

HFSExplorer è un'interessante applicazione sviluppata in Java che ti permette di leggere le partizioni o dischi formattati da Mac.
L'applicazione riesce infatti a leggere il filesystem HFS (Mac OS Standard), HFE (Mac OS Extended) e HFSX (Mac OS Extended with case sensitive file names), includendo i file di sistema.

Se quindi utilizzi diverse partizioni, HFSExplorer include gli strumenti per permetterti di accedere e lavorare nei file system nativi di Mac.

Senza dubbi le caratteristiche più interessanti di questo programma sono la possibilità di estrarre qualunque files dalla partizione Mac e quella di aprire immagini disco in formato UDIF (più conosciuti come file .dmg). 
"
Spoiler

 

 

Io non ho il computer suddiviso in partizioni e non ricordo di aver scaricato questa applicazione, ne´tantomeno di aver creato una

Password per proteggerlo. 

 

Il mio Mac e´stato usato l ´anno scorso da qualcuno come Ospite, ossia non con il mio profilo, questa persona pero ´ e´molto brava 

a smanettare con i Pc... potrebbe darsi che mi abbia installato qualcosa a mia insaputa per spiarmi?

 

Grazie per le vostre risposte. 

Schermata 2017-07-13 alle 14.30.06.png

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ospite se non era admin non poteva installare nulla. poi quel software è un antivirus... quindi... 

 

cosa te ne fai di hfsexplorer su un mac?

 

rimuovi l'antivirus, scarica etrecheck e posta qui il report.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2017 at 16:27, Rangam dice:

 

non è opinabile...è un dato di fatto...basta un minimo di testa...

Dato di fatto secondo cosa, fammi capire?

L'uso consapevole è il minimo comune denominatore. Il fatto che solo per utilizzare Mac si stia al riparo da potenziali pericoli è una leggenda.
Ransomware, ecc. esistono per tutti i sistemi anche perché le vulnerabilità (come è logico che sia) esistono per tutti i sistemi, così come gli zero-day exploit.

Il fatto che numericamente possano essercene di più su piattaforme Win è perché numericamente sono più diffusi e quindi generano più interesse anche da chi ne trae profitto.

Quindi se l'utilizzo/navigazione sono esposti ad utilizzi "poco sicuri", un minimo di barriera software che vada oltre il "default" offerto è prassi comune necessaria.

E dire "vai tranquillo sei su OSX" certo non aiuta, semmai analizzare l'utilizzo del dispositivo prima e poi si vede.

Anche perché viceversa i vari bollettini pubblicati sulla sicurezza, risultati di Pwn2Own non si spiegherebbero se la sicurezza fosse marcatamente così "certa".

 

Il 14/7/2017 at 14:21, Giuca dice:

 

 

serve solo se sei in un ambiente misto mac/pc in quanto il mac può essere un portatore sano. 

 

Ma dai ti prego :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Giuca dice:

 

 

non c'è bisogno che mi preghi. sono democratico. su su dai alzati.

 

Sicuramente ed ammirevolmente simpatico/democratico, ma continui a prendere granchi lato tecnico. Non il primo (vedi Firewire/USB, NAS ecc.) e manco l'ultimo credo... :) 

Per altro 5 anni fa Apple stessa cambiò lo slogan da "immune dai virus" a "progettato per essere sicuro" o qualcosa del genere.
Ci sarà un motivo...e consta di due parole (potenziale) "class action", a seguito del virus Flashback.

 

 

P.S.: potete darmi quanti voti negativi volete, la cosa mi fa sorridere. Preferisco scrivere le cose come stanno senza adeguarmi agli standard da religione :) (verba volant scripta manent)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DioBrando dice:

Dato di fatto secondo cosa, fammi capire?

L'uso consapevole è il minimo comune denominatore. Il fatto che solo per utilizzare Mac si stia al riparo da potenziali pericoli è una leggenda.
Ransomware, ecc. esistono per tutti i sistemi anche perché le vulnerabilità (come è logico che sia) esistono per tutti i sistemi, così come gli zero-day exploit.

Il fatto che numericamente possano essercene di più su piattaforme Win è perché numericamente sono più diffusi e quindi generano più interesse anche da chi ne trae profitto.

Quindi se l'utilizzo/navigazione sono esposti ad utilizzi "poco sicuri", un minimo di barriera software che vada oltre il "default" offerto è prassi comune necessaria.

E dire "vai tranquillo sei su OSX" certo non aiuta, semmai analizzare l'utilizzo del dispositivo prima e poi si vede.

Anche perché viceversa i vari bollettini pubblicati sulla sicurezza, risultati di Pwn2Own non si spiegherebbero se la sicurezza fosse marcatamente così "certa".

 

 

Ma dai ti prego :)

Un antivirus per le cose elencate da te non serve a nulla...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rangam dice:

Un antivirus per le cose elencate da te non serve a nulla...

 

Lo dici tu, sulla base di cosa poi non si sa.

 

Un antivirus serve proprio per cercare di bloccare a monte e prevenire potenziali attacchi laddove vi possano essere delle criticità derivanti da vulnerabilità non trovate e/o non corrette sia di sistema sia di software di terze parti. Sfruttando l'euristica ed altri algoritmi che analizzano il comportamento di alcuni software sono in grado di bloccarne gli effetti prima che routine pericolose vengano eseguite.

Chiaro che non vi possa essere il 100% di copertura ma è sicuramente meglio di dire "tranquillo con OSX non ti becchi niente", quando perlomeno la frase dovrebbe essere circostanziata. E qualsiasi persona che lavora nell'ambito te lo può confermare. Ma ripeto, basta leggersi qualche bollettino o vedere i risultati di manifestazioni con gare di pentest pubblici e affini.
E infatti non è un caso che, indipendentemente dal sistema utilizzato, in ambito Corporate/Enterprise, vi siano policy che esplicitino l'utilizzo di suite ad hoc con installazioni di rete, di modo che i responsabili della sicurezza ICT possano monitorare le macchine, vedere se e quali non siano aggiornate se e quali abbiano l'antivirus disabilitato ecc.

Questo, ribadisco a prescindere dall'OS utilizzato. Il perché è ovvio: basta che uno solo accenda la miccia della "pestilenza" ed in un ambiente distribuito questa si propaga causando potenzialmente danni milionari.
WannaCry è solo l'ultimo esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DioBrando dice:

 

Lo dici tu, sulla base di cosa poi non si sa.

 

Un antivirus serve proprio per cercare di bloccare a monte e prevenire potenziali attacchi laddove vi possano essere delle criticità derivanti da vulnerabilità non trovate e/o non corrette sia di sistema sia di software di terze parti. Sfruttando l'euristica ed altri algoritmi che analizzano il comportamento di alcuni software sono in grado di bloccarne gli effetti prima che routine pericolose vengano eseguite.

Chiaro che non vi possa essere il 100% di copertura ma è sicuramente meglio di dire "tranquillo con OSX non ti becchi niente", quando perlomeno la frase dovrebbe essere circostanziata. E qualsiasi persona che lavora nell'ambito te lo può confermare. Ma ripeto, basta leggersi qualche bollettino o vedere i risultati di manifestazioni con gare di pentest pubblici e affini.
E infatti non è un caso che, indipendentemente dal sistema utilizzato, in ambito Corporate/Enterprise, vi siano policy che esplicitino l'utilizzo di suite ad hoc con installazioni di rete, di modo che i responsabili della sicurezza ICT possano monitorare le macchine, vedere se e quali non siano aggiornate se e quali abbiano l'antivirus disabilitato ecc.

Questo, ribadisco a prescindere dall'OS utilizzato. Il perché è ovvio: basta che uno solo accenda la miccia della "pestilenza" ed in un ambiente distribuito questa si propaga causando potenzialmente danni milionari.
WannaCry è solo l'ultimo esempio...

WannaCry, come altri di questo tipo ci fanno una Pippa, al massimo ti puoi beccare degli adware, che con Malwarebytes, in 30 secondi lo bruci. Dai facciamo i seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Armageddon dice:

Ma scherzi?!? Può fare solo danni, niente di più.

 

Concordo l antivirus su Mac non serve ad una beata mazza. 

 

 

21 ore fa, DioBrando dice:

 

P.S.: potete darmi quanti voti negativi volete, la cosa mi fa sorridere. 

 

Dopo il 5 voto negativo scatta il Ban in automatico poi sorridiamo noi. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...