Vai al contenuto

L'hard disk non si collega


lucawski

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Il mio hard disk sembra funzionare perfettamente, ma non riesco più a collegarlo al mac.
Se lo collego ad un altro dispositivo lo visualizzo e ci posso lavorare, se lo collego al mio computer, sento che si avvia, ma non riesco a vederlo da nessuna parte.
Che posso fare?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucawski dice:

Ciao a tutti.
Il mio hard disk sembra funzionare perfettamente, ma non riesco più a collegarlo al mac.
Se lo collego ad un altro dispositivo lo visualizzo e ci posso lavorare, se lo collego al mio computer, sento che si avvia, ma non riesco a vederlo da nessuna parte.
Che posso fare?
Grazie

Se apri la App Utility Disco lo rileva in qualche modo? Temo che il file system sia danneggiato clica sul volume e poi su s.o.s se rileva errori !

 

I computer Apple hanno lavorano meglio con dischi esterni formattati in Mac OS Esteso Journaled per poter usare Time Machine, potrebbe avere problemi con dischi formattati con altri file system come nel tuo caso penso:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
10 minuti fa, lucawski dice:

Ok, la verifica mi suggeriva di ripararlo, la riparazione è fallita ma ora me lo legge.

Boh!

 

Il consiglio è quello di effettuare immediatamente un backup dei dati ritenuti da te critici, dopodiché sostituire comunque l'HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rangam dice:

Per me è formattato fat o ntfs per quello non te lo vede

 

 

in realtà dovrebbe montarlo lo stesso ...poi sul fatto che ci possa scrivere sopra....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quindi su mac non è possibile "montare" un disco formattato NTFS o FAT? Sono un principiante iMac e volevo attaccarmi a questo 3D per avere info. Io ho un Box esterno con su un disco formattato NTFS e collegandolo al mio nuovo iMac 4k Retina non riesco a vederlo neanche da utility disco :-(

Avete qualche idea?

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un Mac, devi avere i dischi formattati in formato Apple Esteso (HFS+) o APFS.

Se usi un Windows, devi avere i dischi formattati in FAT o NTFS.

 

Formati vecchi ma gestibili sia da Mac, sia da PC, sono: FAT, FAT32, FAT64 (ExFAT).

 

Poi ci sono gli accrocchi, le "utility di terze parti".

Per leggere e scrivere un NTFS su Mac devi installare Paragon NTFS oppure Tuxera NTFS.

Per leggere e scrivere un Apple Esteso (HFS+) su Windows devi installare Paragon HFS+.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 167-761 dice:

Se usi un Mac, devi avere i dischi formattati in formato Apple Esteso (HFS+) o APFS.

Se usi un Windows, devi avere i dischi formattati in FAT o NTFS.

 

Formati vecchi ma gestibili sia da Mac, sia da PC, sono: FAT, FAT32, FAT64 (ExFAT).

 

Poi ci sono gli accrocchi, le "utility di terze parti".

Per leggere e scrivere un NTFS su Mac devi installare Paragon NTFS oppure Tuxera NTFS.

Per leggere e scrivere un Apple Esteso (HFS+) su Windows devi installare Paragon HFS+.

ok, va bene, ci può stare, ma è normale che ho messo un hd da 500GB in un box esterno usb3.0 è l'ho collegato al mio iMac e non viene neanche visto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Guido Inmoto dice:

ok, va bene, ci può stare, ma è normale che ho messo un hd da 500GB in un box esterno usb3.0 è l'ho collegato al mio iMac e non viene neanche visto ?

 

no non è normale. 

provato tutte le porte?

su altri mac o pc viene "visto"?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Giuca dice:

 

no non è normale. 

provato tutte le porte?

su altri mac o pc viene "visto"?

si, sul mio Lenovo con Win10 funziona benissimo, io sono troppo novizio su iMac, non è che le porte usb del mio iMac non vedono box esterni usb 3.0 ? Eppure sulle caratteristiche dell'iMac ho letto che le porte usb sono 3.0. non è che ci vuole un cavo speciale ? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanta corrente riesce a erogare la porta usb.

puoi provare con un cavo migliore o magari prendere un hub alimentato che fornire più corrente al disco.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Giuca dice:

utility disk ma se il disco viene montato lo vedi anche nel finder.

..ok stasera farò altre prove, un'idea che mi è venuta in mente è di formattare un disco esterno da Gparted in partizione di tipo ExFat, poi ci copio dentro i file dell'altro disco che non riesco a vedere dal iMac e poi lo monto nel box esterno collegato all'iMac....e poi faccio sapere...

Grazie per adesso per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, ho formattato un disco in modalità exFAT perchè avevo letto che poteva essere letto sia su mac che su Windows ma il mac non riconosce nulla. non so cosa fare :-( Eppure le porte usb funzionano perchè ho collegato una stampante usb laserjet, vecchia pergiunta, e funziona ...bahhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Guido Inmoto dice:

niente da fare, ho formattato un disco in modalità exFAT perchè avevo letto che poteva essere letto sia su mac che su Windows ma il mac non riconosce nulla. non so cosa fare :-( Eppure le porte usb funzionano perchè ho collegato una stampante usb laserjet, vecchia pergiunta, e funziona ...bahhhhh

 

 

confondete sempre le cose. un conto è che il sistema "veda" il disco, un altra che ci possa scrivere sopra.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...