Vai al contenuto

Consiglio per usare git a tutti i programmatori


Lief

Messaggi raccomandati

Git, lo strumento per eccellenza di tutti i programmatori, questo meraviglioso programma in grado di far impazzire la maggior parte dei programmatori a livello mondiale ma che è anche diventato richiestissimo e indispensabile per tutti i progetti su cui lavorano 2 o più persone.

 

Da oggi non sarà più un problema per chi deciderà di seguire il mio consiglio (se potrà farlo ovviamente).

Atom + il plugin git plus.

Una semplice ma potente coppia.
 

Se pensavate che il plugin di Eclipse fosse quanto di meglio disponibile, provate questa alternativa vi stupirà per la sua semplicità.
Se pensavate che nulla potesse battere la potenza del terminale, provate questa alternativa, il git usato da Atom e dal plugin git plus non è una versione diversa come su eclipse, è lo stesso che usate da terminale e si usa nello stesso modo, solo più facilmente e in modo più intelligente.

Ci sono dei conflitti durante il pull? Nessun fallimento, solo due comodi bottoni nel vostro codice che vi chiedono quale versione preferite usare.

Avete perso un sacco di tempo a configurare il vostro progetto via terminale o state usando un'IDE diverso? Niente paura, importare la cartella in Atom è immediato e non richiede spostamenti... inoltre la configurazione git verrà importata automaticamente.

 

un semplice ctrl (cmd su mac)+shift+H e avrete tutti i comandi del vostro, ora più che mai, amato git.

 

Ricordo la prima volta che usai git come se fosse ieri... all'epoca avevo un capo terribile, sempre assente, che non spiegava mai nulla chiaramente e che mi consigliò di usare Sublime Text...

Il mio odio per quel programma, ancora oggi, è vivo nei miei ricordi proprio per colpa di questa esperienza.

Fatemi un favore, se anche a voi consigliano Sublime Text sputategli in un occhio silenziosamente da parte mia XD.


Ho deciso di scrivere questo post dopo aver avuto la fortuna proprio oggi di iniziare un nuovo progetto dove potevo decidere cosa utilizzare.

Solitamente avrei utilizzato Eclipse con Git da linea di comando (il plugin per Eclipse lo trovo abbastanza mal fatto) ma questo progetto era in php e, ricordando di aver usato Atom per Angular js (durante un corso regionale) ed essermi trovato bene grazie a vari plugin, ho deciso di tentare la fortuna anche con php...

Mentre il povero collega al mio fianco combatteva con la sua prima esperienza git da terminale e con Sublime Text (arg... chi diavolo glielo avrà consigliato!!! tra parentesi è pure a pagamento ed è poco più di un editor di testo), a me viene l'idea di cercare un plugin per git (senza molte speranze)... il primo risultato è stato la soluzione a tutti i nostri problemi (il bello è che Atom è pure gratis al 100% oltre ad essere multipiattaforma).

 

Insomma, per lavorare bene non vi resta che usare gli strumenti migliori e non credo che per git esista di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...