Vai al contenuto

Problema switch sound con GB


Messaggi raccomandati

ho un problemino, e vorrei sapere come risolverlo. :ghghgh:

voglio usare garageband per avere i suoni che mi servono per fare i live.

 

DigitalPiano Roland F-20 collegato usb al macbook pro retina 15", uso garageband per riprodurre i suoni, che escono dalle casse del mixer.

Apro un file garageband dove tengo i sound in sequenza da utilizzare. questo per ogni brano da eseguire.

in pratica, ogni volta che cambio suono mi basta premere il tasto direzionale 'down'

Fin qui tutto bene.

 

il problema sorge proprio nel cambio dei suoni. è un processo abbastanza fluido, ma non abbastanza. e così... gli attacchi fanno sempre schifo.

come spiego... è come se, ogni volta che cambio il suono, la prima nota (a volte anche 2 note) del nuovo suono esce quasi sempre in ritardo.

mettiamoci anche il fatto che faccio prog metal... e capite che certe sporcizie non posso proprio permettermele.

 

altro problema: se cambio suono mentre tengo il pedale del sustain, il suono successivo funziona... ma quello che avevo precedentemente continua a suonare (soprattutto con fiati e synth, il fastidio arriva ai limiti dell'indecente :insicuro: )

per quanto io possa 'semplicemente' togliere il piede dal pedale del sustain prima di ogni cambio di suono, comunque non mi permette di suonare con serenità.

 

 

quindi... come risolvo questi 2 problemi?

ho pensato di utilizzare un pedale apposito per switchare (anzichè il tasto direzionale della tastiera del mac, che tra l'altro mi priva di una mano per un paio di secondi, il che è male) tipo il footswitch Boss FS-5U, ma non so se risolverebbe il problema. e non so neanche come funzionano i footswitch per tastieristi con garageband, oltretutto :ko:

Qualcuno mi spiega perché garageband da questi problemi? e possibilmente come risolvere?

Non posso fare live in queste condizioni :preoccupato:

 

grazie in anticipo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è eccessivamente costoso, quindi se mi dici che funziona alla grande, e non c'è nessuna soluzione alternativa gratuita, lo prendo in considerazione.

puoi spiegarmi un po' meglio come funziona? tu lo usi nei live?

 

in ogni caso, grazie. sembra davvero interessante :DD

 

ps: vedo su youtube che, insieme al software, usano anche una specie di pad. si compra a parte?

ps2: no vabbe... sto mainstage è na figata! davvero, grazie!  :clap: :libro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...