Vai al contenuto

MBP 13 vs 15 - Quali considerazioni fare?


MaTToN

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

purtroppo il mio amato MacBook Pro 15" del 2011 ha deciso di abbandonarmi e devo ora valutare se spendere per la riparazione oppure acquistare un nuovo modello (ma quale?).

 

Prima di tutto vedo di riassumere quanto accaduto nella speranza che qualcuno possa darmi indicazioni circa eventuali soluzioni. Qualche giorno fa lo schermo e' improvvisamente impazzito per poi spegnersi definitivamente. Ogni volta che provo a riavviare il portatile, lo stesso si blocca alla schermata con la barra di avanzamento successiva al login. Dopo qualche minuto il portatile sembra rinunciare e si spegne definitivamente. Il ragazzo con cui ho parlato al Genius Bar ha eseguito una test diagnostico e pare che la scheda video sia rotta. Trattandosi di un computer "vintage" Apple non puo' occuparsi della sostituzione. Agenti non autorizzati sarebbero in grado di sostituirla, ma apparentemente il pezzo da sostituire potrebbe comportare una spesa di diverse centinaia di euro e la sostituzione offre una garanzia sul pezzo limitata a 3 mesi.

 

Qualora quanto prospettato sia vero e la spesa da sostenere sia elevata, temo sia saggio considerare l'acquisto di un nuovo portatile. Tuttavia, non ho idea di quali caratteristiche considerare e sono combattuto sul modello a cui rivolgere la mia attenzione. 

 

Le attivita' principali che svolgevo con il mio precedente MBP sono: utilizzo dei software Office per lavoro, navigazione internet, elaborazione foto in formato RAW (Lightroom o Aperture), elaborazione video ripresi con la GoPro (Final Cut Pro X), visione film, etc. Per quanto riguarda gli elementi foto/video ci tengo a precisare che non sono un professionista e sviluppo circa 4/5 progetti al mese. 

 

Detto cio' cosa mi raccomandereste? Il modello "base" da cui pensavo di partire presenta le seguenti caratteristiche:

13‑inch MacBook Pro - Space Grey

  • 2.3GHz dual-core 7th-generation Intel Core i5 processor, Turbo Boost up to 3.6GHz
  • 16GB 2133MHz LPDDR3 memory
  • 256GB SSD storage
  • Intel Iris Plus Graphics 640
  • Two Thunderbolt 3 ports

 

Ritenete essere troppo "debole" e/o con componentistica ormai gia' datata? I principali dubbi che ho riguardano il processore (dual-core i5 vs quad-core i7) e la scheda grafica (Intel Iris vs Radeon Pro). Relativamente alla touch-bar, invece, fatico a farmi un'opinione in quanto ho letto diverse informazioni contrastanti a riguardo. Consigliereste la spesa anche in ottica futura? Ovviamente, sono disposto a valutare il "sacrificio" economico qualora una spesa maggiore possa assicurarmi una maggiore vita del prodotto .

 

Grazie per il vostro aiuto.

Saluti,

Matteo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta della tua macchina principale, oppure della tua unica macchina, ti suggerisco di orientarti sul 15" di schermo.

Se non puoi sostenere la spesa del 15" e decidi per il 13", valuta però l'eventuale acquisto anche di un monitor esterni, perché a mio modesto avviso a lavorare continuativamente su uno schermo da 13", prima o poi ti cascheranno gli occhi fuori dalle orbite.

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2017 at 10:09, MaTToN dice:

Grazie Eretico per il suggerimento.

Ritieni che un'eventuale sostituzione/riparazione della scheda grafica sia da scartare?

Grazie

 

No, perché scartarla? Io un tentativo lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...