Vai al contenuto

Triplo Boot Puro


duch

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e magari esordire con questa domanda sarà un pò impegnativo, premesso questo arrivo al sodo ( del titolo)

 

Sono in possesso di un macbook pro 2012 con 2 ssd da 250 gb e 16gb di ram, già con questo capirete che sono uno smanettone.

Per motivi che non vi sto a elencare, purtroppo , avrei necessità di eseguire un Triplo boot PURO, per poter accedere alla totalità delle risorse con ogni s.o. , ciò mi permetterebbe di non dover girare con 2 macchine ( una windows e linux, l'altro il mac).

 

Avrei messo il secondo ssd da 250 gb per troncarlo in  2 100 gb per windows, 100 per linux e 32 di swap .

 

Sulla Carta tutto torna, tutto perfetto.

 

option + power , avvio il macbook carico windows 10 e dice che non riesce a installare per qualche suo motivo

linux lo installo ma non riesco ad avviarlo

 

ho visto varie guide in inglese a giro per il web ,ma non ne ho trovata una che mi soddisfasse.

 

e qui la domanda: c'è qualcuno che ci è riuscito che è in grado di aiutarmi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo qualche ora di test random, niente windows 10 su hd secondario, l-iso e' una iso ufficiale scaricato liberamente dal sito microsoft, mi dice che non riesce a installa su unita' 1 partizione x, nemmeno se la edito...

 

alto mare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo fatto ai tempi che furono..... nel 2009 .......  per imparare a usare terminale e comandi " Unix " va più che bene......

ti posso consigliare questo sito  vi é un tutorial anche se su alcune cose necessita un minimo di conoscenza sui comandi a terminale.....

 

Un consiglio, prima di farlo sugli hd interni, fallo su un hd esterno, se succede qualcosa o/e sbagli, non vai a compromettere il s.o in uso e ti  eviti parecchi mal di panza.......

 

buon divertimento.......:ciao: 

 

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto, grazie per la risposta e per il link, leggendo mi sono accorto che non ho nessuna partizione efi su nessun hd e di conseguenza refit e l'attuale refind non si installano...

 

questo è il mio attuale problema 0, cercherò qualche guida inerente per ripristinare il tutto

 

----

agg: sono entrato con cmd+r, ho piallato l'hd 0 e forpattato in guid , adesso sto facendo un restore online di mountain lion, aggiornerò a sierra e inizierò da refind

 

non vedo altre soluzioni al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, duch dice:

Ciao, innanzitutto, grazie per la risposta e per il link, leggendo mi sono accorto che non ho nessuna partizione efi su nessun hd e di conseguenza refit e l'attuale refind non si installano...

 

questo è il mio attuale problema 0, cercherò qualche guida inerente per ripristinare il tutto

 

----

agg: sono entrato con cmd+r, ho piallato l'hd 0 e forpattato in guid , adesso sto facendo un restore online di mountain lion, aggiornerò a sierra e inizierò da refind

 

non vedo altre soluzioni al momento

 

 Refit o Refind è solo una utility EFI indipendente dalla installazione vera e propria dei s.o serve solo ad evitare di tenere premuto il tasto " ALT " all'avvio della macchina in pratica si avvia mostrandoti una schermata coi vari s.o installati .....e scegli quello che ti interessa......

In considerazione che stai re-installando da zero e hai intenzione di fare un upgrade a Sierra, ti consiglio di farti una pennina avviabile con il s.o , eviti di installare tramite la rete con annessi e connessi....... è più comodo in caso di paciocchi vari che obbligano una re-installazione........

poi, come detto, inizialmente esegui le prove su un HD esterno almeno da 250GB basta per fare le dovute prove e imparare come gestrire diversi s.o......

 

nice day......:ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

update del momento, sono su lion, ho installato con successo e velocemente refind, non riesco a installare in nessun modo windows sul disk1 mentre linux parrebbe installarsi 8lo sto facendo live al momento)

 

sto anche valutando di fare una installazione di windows 10 su piattaforma intel esterna e al primo riavvio montare il disco sul macbook, è un pò un azzardo ma sarebbe da provare, 10 ( come linux) riesce a cambiare i driver (non è un installazione pulita ma da intel a intel su macchine "non mac" funziona), mi sa che entro sera proverò anche questa strada perlomeno la copia dei dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo la vontà e elasticità di ubuntu, funzionato alla prima! dual boot hw con successo, ora mi serve un dannato windows a 64 bit tra 7 e 10  ( il bello è che ho le licenze di entrambi ,ACQUISTATE)

 

 

--- update delle 17.00

 

aggiornato a sierra, disabilitato sip, riabilitato refind , aggiornato ubuntu...

 

ma sul disk1s3 non riesco a installare windows 10 ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finalmente installando windows 10 con bootcamp sul primo hd, non è proprio quello che volevo ma intanto è un buon punto di partenza, la situazione a ora è la presente

 

macosx 150gb disk0

windows 100gb  disk0

 

linux 100gb disk1

partizione vuota 150gb disk1

 

ho questi bellissimi 150gb da sfruttare, come prima prova tenterei di spostare la partizione di bootcamp con un clone sull'altro e di elimnarla

(prima prevedo un bel backup su hd esterno dell'hd primario)

 

a questo punto se funziona tutto riestendo la partizione di mac a tutto l'hd e dovrei esser una persona felice, che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,Ieri sera l'illuminazione, ho provato più e più volte a ghostare boot camp sul secondo hd senza successo, risultato: 2 hd e 4 partizioni  di cui una non sfruttata e li si è accesa la lampadina:

 

avviando con il recovery il disk utility propone l'opzione raid, oggi (dopo relativo backup) , farò un raid jbod, in maniera che il sistema riconosca 1 hd solo da 500 gb, che verrà partizionato così

 

Mac 200

Windows 180

Linux 68

Swap 32

 

naturalmente indicativi

 

che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 167-761 dice:

:shock:

 

 

Curiosità, e per i posteri: qual è la situazione attuale delle tue partizioni?


diskutil list

 

troppo tardi :D , sono già in raid, diciamo che a parole i dischi erano

 

disk0s0 efi

disk0s1 macos

disk0s2 recovery

disk0s3 bootcamp

 

disk1s0 efi

disk1s1 linuxos

disk1s2 swap

disk1s3 vuota 

 

l'ordine era questo al massimo cambiano i numeri ( non mi ricordo se parte con 0 o 1 , e invertito bootcamp con recovery)

 

al momento sto eseguendo il restore di sierra sul mega raid jbod, 2 hd 240gb mi hanno permesso di avere un unico da circa 500gb teorici

 

se riesco a partizionarlo ( a breve segue update) direi che ho trovato la panacea di tutti i mali ( almeno i miei, visto che non volevo comprare un 500gb ssd avendo in casa 2 250 )

 

 

stay tuned!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quadra trovata, spero possa esser utile a chi come me vuole un triplo boot su 2 hd

 

- Inizializzare i 2 hd con command+r , entrambi 1 partizione con tabella guid

- nel mio caso ripristinare sierra sull'hd secondario ( quello al posto del lettore cd)

- avviato sierra e aggiornato eseguire bootcamp subito, vi permetterà di mettere windows 10 sull'hardisk primario ! ( quindi sull'altro hd)  <- già così grande soluzione per avere 2 o.s. su 2 hd .... creare 2 partizioni (una per windows, l'altra al momento macos)

-installare windows 10 da usb, come milioni di guide con il trucco elimia partizione bootcamp e ricrea

 

-installare refind su macos

-check avvio 2 o.s.

-installare linux :

          - avviare live da usb 

          - avviare gparted, prendere la partizione mac contigua a windows, eliminare e creare 2 partizioni, una di swap e l'altra per l'o.s.

          - installare in modalità manuale e associare le due partizioni, la swap 8come swap) l'altra come mount

          - avanti -avanti - fine

 

- se tutto è andata bene è finita, se vi va male ripetete il passaggio di installazione di windows 10 perchè linux ha fottuto l'mbr di windows e la live di 10 non riconosce l'mbr correttamente

 

Fine dei giochi, se tutto è andato bene avrete macos con 250 gb, windows con 150 , e linux con 80 + 10.

 

Ci tengo a ribadire che nella mia esperienza per la realizzazione di questi step non sono stati maltrattati animali , ma sono stati convocati al cospetto MOLTI e MOLTI santi!

 

Spero di aver Fatto una cosa gradita .

 

Duch

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...