Vai al contenuto

MBP rubato ricomparso nel mio iCloud


Tilt

Messaggi raccomandati

La sezione non è appropriata, ma non ho trovato di meglio. 

3 anni fa mi è stato rubato un MBP insieme all'auto e ad altre cose. Per settimane ho verificato se si riconnettesse per localizzarlo, senza successo. 

Stamattina sono capitato nella pagina su iPhone dove c'è la lista dei miei dispositivi, oltre i quali ho trovato MACBOOK di DAVIDE con il seriale (e con il SO aggiornato all'ultima release) 

Ho cercato con la App "trova il mio iPhone" ma al momento è offline 

Probabilmente il tizio non è colui che fisicamente ha effettuato il furto, avrà ricomprato, ma poco mi importa.

Vorrei capire se c'è un modo legale di

1-risalire a lui

2-bloccare il Mac tramite Apple (ovviamente con denuncia e seriale) 

 

Prima che io lo scolleghi dal mio account, ma molto più importante: sto rischiando qualcosa visto che è ancora collegato al mio iCloud? 

Grazie

 

 

IMG_1936.PNG

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh....un legale che nozioni avrà di clouding apple e metodi per risalire a quella macchina?

Mi ricordo che quando feci la denuncia all'epoca in polizia mi sembrava di parlare con dei bambini dell'asilo quando gli spiegavo che avrei potuto localizzarlo (più o meno) qualora si fosse collegato ad internet senza prima inizializzare, e che col seriale poi loro avrebbero avuto conferma del tutto. Per loro era arabo...Mi risposero "rassegnati"

 

Comunque si, per rispondere, ma prima di andare da un legale vorrei estrapolare altre info, tipo lo screenshot di map se lo becco online o altre info. 

Da iCloud posso solo localizzarlo (molto approssimativamente) oppure inizializzare il mac, o fargli emettere un suono o scollegarlo dal mio account

 

Non mi interessa rientrare in possesso della macchina a distanza di 3 anni, ma solo avere la possibilità di risalire al pezzo di merda

 

 

 

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

un legale per sapere cosa si può fare per recuperare eventualmente il mac e a chi l'ha venduto/rubato.

anche se conosci l'indirizzo esatto la polizia senza un mandato di un giudice non interviene (a quanto ne so io).

 

 per il resto le domande le devi fare a apple.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho interpellato un avvocato, posso fare poco o niente.

Se dovessi beccarlo online potrei solo stampare la mappa con la localizzazione e portarla dove ho fatto la denuncia all'epoca per integrare la documentazione, il che, probabilmente, non servirebbe a nulla...

 

 

 

 

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora a cosa serve tutto questo?!?! nel senso.. se c'è la tecnologia per rintracciare quanto rubato dovrebbe servire a recuperarlo .. 
Non conosci tizi brutti e spaventosi?!?! così per far paura al tizio! :ghghgh: scherzo ovviamente!

però boh.. sapere senza poter fare nulla è come non sapere nulla o forse è anche peggio 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me semplicemente è l'elenco dei tuoi dispositivi passati.

dubito che uno dopo tre anni l'abbia acceso con ancora dentro i tuoi dati.

10.3 su iPhone ha portato alcuni cambiamenti anche visivi ad iCloud e quindi anche ai dispositivi connessi ecc

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rangam dice:

Per me semplicemente è l'elenco dei tuoi dispositivi passati.

dubito che uno dopo tre anni l'abbia acceso con ancora dentro i tuoi dati.

10.3 su iPhone ha portato alcuni cambiamenti anche visivi ad iCloud e quindi anche ai dispositivi connessi ecc

 

l avevo pensata anch io, però qui c'è che gli da como OS Sierra e 3 anni fa non esisteva

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rangam dice:

Per me semplicemente è l'elenco dei tuoi dispositivi passati.

dubito che uno dopo tre anni l'abbia acceso con ancora dentro i tuoi dati.

10.3 su iPhone ha portato alcuni cambiamenti anche visivi ad iCloud e quindi anche ai dispositivi connessi ecc

 

e come fa un mio dispositivo passato a chiamarsi MACBOOK DI DAVIDE, dato che mi chiamo Emanuele?

:mad:

 

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sia proprio il tuo MacBook.  E che sia attivato "Trova il mio Mac". Poco importa che lo abbiano formattato, o installato un nuovo sistema. Quel Mac puo' facilmente essere rintracciato.

 

Come prima cosa, come ti ha scritto @Maurizio, dovresti procurarti una prova di proprietà: scontrino, fattura, o testimonianze. Poi, dovresti aver presentato denuncia di furto. Con quei due documenti in mano, rivolgiti ai Carabinieri o alla Polizia: ti ritrovano il MacBook entro pochi giorni.

 

sto rischiando qualcosa visto che è ancora collegato al mio iCloud? 

No, ogni utente di quel Mac puo' avere un suo ID Apple, con un suo iCloud. Non interferiscono con l'iCloud del "proprietario", che è registrato a un livello profondo, e serve essenzialmente proprio a gestire l'eventuale furto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 167-761 dice:

Mi sembra che sia proprio il tuo MacBook.  E che sia attivato "Trova il mio Mac". Poco importa che lo abbiano formattato, o installato un nuovo sistema. Quel Mac puo' facilmente essere rintracciato.

 

Come prima cosa, come ti ha scritto @Maurizio, dovresti procurarti una prova di proprietà: scontrino, fattura, o testimonianze. Poi, dovresti aver presentato denuncia di furto. Con quei due documenti in mano, rivolgiti ai Carabinieri o alla Polizia: ti ritrovano il MacBook entro pochi giorni.

 

No, ogni utente di quel Mac puo' avere un suo ID Apple, con un suo iCloud. Non interferiscono con l'iCloud del "proprietario", che è registrato a un livello profondo, e serve essenzialmente proprio a gestire l'eventuale furto.

 

 

Fattura/scontrino di acquisto non ce l'ho più sicuramente, sono passati quasi 10 anni e nel mio archivio dropbox ho documenti di acquisto solo dal 2012 in poi, però penso che alla Apple risulterà con quel seriale (mi ricordo che mi fu sostituito, quindi dovrebbero avere qualcosa, poi non so se "possono" stamparmi qualche cosa.

Tenterò

Grazie, vi aggiorno :ok:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2017 at 10:26, Tilt dice:

però penso che alla Apple risulterà con quel seriale (mi ricordo che mi fu sostituito, quindi dovrebbero avere qualcosa, poi non so se "possono" stamparmi qualche cosa.

 

 

La Apple al massimo può confermare che tu sei stato il primo compratore del computer, dopodiché non può sapere cosa ne hai fatto e se non hai altri documenti (tipo la denuncia di furto) è tortuoso andare a rivendicare oggi una proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, @Maurizio dice:

 

La Apple al massimo può confermare che tu sei stato il primo compratore del computer, dopodiché non può sapere cosa ne hai fatto e se non hai altri documenti (tipo la denuncia di furto) è tortuoso andare a rivendicare oggi una proprietà.

 

 

beh visto che nel post iniziale ho specificato del mac rubato insieme all'automobile ed altre cose do per scontato che sia palese il fatto che esista una denuncia.

Comunque ho richiesto il blocco del MBP, qualora torni online il tizio

La chiudo così

 

grazie

 

 

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...