Vai al contenuto

formattazione SSD su iPod Classic


arcureo

Messaggi raccomandati

Hola! Dato che qualche tempo fa il mio iPod Classic 120GB ha cominciato a fare strani scherzi durante la riproduzione dei brani (brani che improvvisamente si fermavano e che anche andando avanti col cursore non ripartivano, brani che venivano saltati a piè pari durante una playlist o che non partivano proprio) ho pensato che forse, dopo tanti anni il disco stesse cominciando a dare qualche problema. Ho anche provato a piallarlo e reinstallare tutto ma ha continuato a dare gli stessi problemi.
Perso per perso pensavo quindi di installare un SSD, magari anche un po' più capiente, magari... la cosa che mi lasciava perplesso è che per esempio in questo tutorial http://www.alphr.com/audio/1001325/how-to-revive-your-old-ipod-classic-with-an-ssd sostengono che si debba formattare il disco come FAT32, cosa che può essere fatta solo da Windows. Ma la cosa non può essere fatta dalla cara vecchia "Utility Disco"? A quanto mi risulta, sì!
E comunque non dovrebbe farlo il Mac stesso, quando si vede connesso per la prima volta il "nuovo" iPod? O quello che fa non è una formattazione ma è semplicemente una sorta di "riconoscimento" del device, che deve arrivargli GIÀ formattato?


Suggerimenti?

Thanks... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con un mac è possibile formattarlo in fat32. ma sei sicuro che il formato sia quello? ci sono mp3 molto più grandi di 4gb e il 32bit ha quel limite.

 

hai fatto il lavoro da solo?

 

io lo porterei a far vedere in un apple reseller.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No devo ancora farlo, quel lavoretto... ma guarda che mp3 più grandi di 4 GIGA ne ho visti gran pochi... di solito viaggiano nell'ordine dei MEGAbytes di dimensioni. Posso capire che serva la formattazione FAT32 se uno volesse utilizzare l'iPod sia attaccandolo ad un Mac che ad un PC (con la versione per Win di iTunes) ma, appunto, so che può si formattare in tale formato tranquillamente anche con un Mac. Anzi si può pure formattare in ExFAT, che mi pare non abbia tale limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah, ok con gli mp3 a bitrate così alti, ok, siamo su dimensioni di file ben più ciccione, sì... ma appunto, allora mi chiedo: se la formattazione degli iPod è proprietaria Apple, non dovrebbe, appena ricollego il device col disco "vergine", riformattarmelo il Mac stesso? O dici che sia una cosa fattibile tipo esclusivamente in fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, sì, mi ricordo la procedura dalle altre volte che ho piallato l'iPod... per cui mi fa davvero strano che in quel tutorial (per tutto il resto molto accurato) si mettano a parlare di formattazione FAT32 quando, appunto, mi ricordavo pure io che fosse il Mac stesso che inizializzava l'iPod nuovo e si arrangiava! Per quello mi era venuto il dubbio che forse mi mancasse qualche passaggio.
A sto punto ci provo, tanto, messo così il mio iPod è attualmente inutilizzabile (o meglio... per andare va, ma le canzoni si fermano a cazzo, quando vogliono loro... :infuriato:) ...faccio un tentativo con l'SSD e vediamo che accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...