Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS







formattazione SSD su iPod Classic


Recommended Posts

Hola! Dato che qualche tempo fa il mio iPod Classic 120GB ha cominciato a fare strani scherzi durante la riproduzione dei brani (brani che improvvisamente si fermavano e che anche andando avanti col cursore non ripartivano, brani che venivano saltati a piè pari durante una playlist o che non partivano proprio) ho pensato che forse, dopo tanti anni il disco stesse cominciando a dare qualche problema. Ho anche provato a piallarlo e reinstallare tutto ma ha continuato a dare gli stessi problemi.
Perso per perso pensavo quindi di installare un SSD, magari anche un po' più capiente, magari... la cosa che mi lasciava perplesso è che per esempio in questo tutorial http://www.alphr.com/audio/1001325/how-to-revive-your-old-ipod-classic-with-an-ssd sostengono che si debba formattare il disco come FAT32, cosa che può essere fatta solo da Windows. Ma la cosa non può essere fatta dalla cara vecchia "Utility Disco"? A quanto mi risulta, sì!
E comunque non dovrebbe farlo il Mac stesso, quando si vede connesso per la prima volta il "nuovo" iPod? O quello che fa non è una formattazione ma è semplicemente una sorta di "riconoscimento" del device, che deve arrivargli GIÀ formattato?


Suggerimenti?

Thanks... ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con un mac è possibile formattarlo in fat32. ma sei sicuro che il formato sia quello? ci sono mp3 molto più grandi di 4gb e il 32bit ha quel limite.

 

hai fatto il lavoro da solo?

 

io lo porterei a far vedere in un apple reseller.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No devo ancora farlo, quel lavoretto... ma guarda che mp3 più grandi di 4 GIGA ne ho visti gran pochi... di solito viaggiano nell'ordine dei MEGAbytes di dimensioni. Posso capire che serva la formattazione FAT32 se uno volesse utilizzare l'iPod sia attaccandolo ad un Mac che ad un PC (con la versione per Win di iTunes) ma, appunto, so che può si formattare in tale formato tranquillamente anche con un Mac. Anzi si può pure formattare in ExFAT, che mi pare non abbia tale limite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so tu ma io gli mp3 gli tutti a 320 e superano gli 8gb. alcuni i 10...

 

secondo me la formattazione degli ipod è proprietaria apple.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaaah, ok con gli mp3 a bitrate così alti, ok, siamo su dimensioni di file ben più ciccione, sì... ma appunto, allora mi chiedo: se la formattazione degli iPod è proprietaria Apple, non dovrebbe, appena ricollego il device col disco "vergine", riformattarmelo il Mac stesso? O dici che sia una cosa fattibile tipo esclusivamente in fabbrica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, sì, mi ricordo la procedura dalle altre volte che ho piallato l'iPod... per cui mi fa davvero strano che in quel tutorial (per tutto il resto molto accurato) si mettano a parlare di formattazione FAT32 quando, appunto, mi ricordavo pure io che fosse il Mac stesso che inizializzava l'iPod nuovo e si arrangiava! Per quello mi era venuto il dubbio che forse mi mancasse qualche passaggio.
A sto punto ci provo, tanto, messo così il mio iPod è attualmente inutilizzabile (o meglio... per andare va, ma le canzoni si fermano a cazzo, quando vogliono loro... :infuriato:) ...faccio un tentativo con l'SSD e vediamo che accade.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo