Vai al contenuto

Ringiovanire imac 24 del 2008


gatto

Messaggi raccomandati

Ciao, volevo chiedervi un consiglio su come dare una rinfrescata al mio vecchio imac 24 con snow leopard.

Pensavo di installargli un ssd o da 120 o 240 e un hd da 3tb, solo che la ram purtroppo il massimo che ho e posso mettere è 4gb e non saprei se dopo tutto il lavoro e spesa possa supportare os x da 10.10 in poi.

Mi dicevano che senza ssd e solo hd meccanico e con solo 4gb di ram posso spingermi fino a 10.8 mountain lion. 

 

Consigli ?

 

Grazie

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gatto dice:

Ciao, volevo chiedervi un consiglio su come dare una rinfrescata al mio vecchio imac 24 con snow leopard.

Pensavo di installargli un ssd o da 120 o 240 e un hd da 3tb, solo che la ram purtroppo il massimo che ho e posso mettere è 4gb e non saprei se dopo tutto il lavoro e spesa possa supportare os x da 10.10 in poi.

Mi dicevano che senza ssd e solo hd meccanico e con solo 4gb di ram posso spingermi fino a 10.8 mountain lion. 

 

Consigli ?

 

Grazie

E' una macchina obsoleta considerata Vintage da Apple non più' riparabile e  non aggiornabile ai sistemi oprativi più' recenti , se vuoi un consiglio non spendere denaro inutilmente per un disco SSD !

 

Se hai le possibilità finanziarie sostituiscilo con un nuovo o un usato recente o tienilo come è ora :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso fino che os x supporta cosi comè ? con snow gira bene

 

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso volessi puntare su ssd ma mantenendo stesso sistema operativo, 120 gb bastano per sistema + applicativi ?

 

p.s. riguardo alla politica di apple negli ultimi anni ..neanche imac 21.5 - 2013 del mio amico per apple non è piu riparabile, gli ho cambiato alimentatore ed è tornato come prima.

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gatto dice:

e nel caso volessi puntare su ssd ma mantenendo stesso sistema operativo, 120 gb bastano per sistema + applicativi ?.

 

Dipende da quante applicazioni hai. Non starei comunque sotto i 250.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gatto dice:

e nel caso fino che os x supporta cosi comè ? con snow gira bene

 

Credo che puoi aggiornare fino a El Capitan OS X 10.11 ma prima se hai installato software di terzi e stampanti devi contattare i produttori se i relativi software saranno compatibili sul nuovo sistema  o ti ritroverai con software inutilizzabili, ma con solo 4 gb  di ram  non piu' aggiornabile sara' strozzato serve piu' ram ma non puoi installarla la scheda logica non la supporta ! Prima di aggiornare fai un backup con Time Machine su disco esterno!

 

Per il disco SSD   almeno 250 gb poi dipende quanti gb di dati hai solo  il sistema saranno una decina di gb , contatta Apple al numero gratuito 800915904 nei Pemium Reseller si trovano sempre ottimi usati e spiega cosa vorresti fare !

 

Se Apple dichiara un computer Vintage non sara' piu' aggiornabile  come software e non piu' riparabile sara' difficile trovare ricambi, poi a te la scelta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per il momento vi ringrazio molto.

 

quindi mountain lion dovrei per il momento starci dentro ?

 

penso di tentare con un ssd da 250 per sistema e applicativi e lo installo al posto del lettore dvd, il resto lo salvo nel hd meccanico di serie.....speriamo bene

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Mountain Lion e SSD secondo me può ancora dare molto. Io ho ancora un 2007 con HD meccanico, 4GB RAM e Mavericks: è lento, ma perfettamente utilizzabile. Con SSD le prestazioni migliorano non di poco, il mio lo tengo così perché ne ho un altro più nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...