Vai al contenuto

wordpress - carrello elettronico, server e dominio


Tilt

Messaggi raccomandati

Buongiorno

Anni fa ne avevo fatti un paio, molto easy, statici, con iweb, ma parliamo di 10 anni fa.

Ora avrei l'esigenza di crearne un altro, che comprenda alcune (poche) pagine statiche ed una sezione dalla quale si possano ascoltare delle preview (audio e/o video) e downloadare files, alcuni free, altri a pagamento, per cui con collegato tutto il sistema del carrello elettronico.

 

Visitando i temi nel sito wordpress non riesco ad individuare su quali sia previsto il carrello (forse perché è possibile inserirlo su tutti?)

E' consigliabile per prima cosa acquistare il dominio e poi lavorare su esso (server) direttamente?

Ci sono dei domini maggiormente compatibili con wordpress?

 

grazie

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

allora dovresti fare una sorta di e-commerce da quel che ho capito.

Ti rispondo per punti 

 

1) ci sono domini che funzionano meglio con wordpress?
--> intendi estensione di dominio? NO, puoi comprarti il dominio con l'estensione che preferisci magari studia l'estensione in base a quel che proponi ce ne sono tantissime di nuove 

--> intendi gestore hosting/dominio etc.? NO, ma compra un dominio e hosting su linux ed è importante che ci sia MySQL per questo motivo ti sconsiglio di acquistarlo su aruba troppo macchinoso, ci sono costi e pacchetti a parte (tipo MySQL) e, almeno in ufficio, abbiamo avuto qualche problema.

 

2) Di norma su tutti i temi puoi installare plugin per l'e-commerce ma ne esistono alcuni che sono stati creati ad hoc per essere siti ecommerce. Non limitarti al solo sito di wordpress, ci sono tantissimi siti che propongono in vendita temi pre impostati molto più accattivanti e funzionali sia da chi gestisce, crea il sito, sia per l'utente finale.
Come plugin per l'ecommerce noi usiamo Woocommerce, è gratuito tranne alcune estensioni a pagamento che non è detto che ti occorrano - se non vuoi qualcosa di particolare), credo ne esistano altri ma non li ho mai utilizzati e non saprei dirti quali siano

 

3) Ti consiglio vivamente di acquistare il dominio, installare wordpress e lavorarci online, è molto più veloce e semplice piuttosto che lavorarci offline e poi caricarlo, se qualcosa non dovesse andare te ne accorgi subito, inoltre puoi installarti un plugin "gratuito" (molti temi lo propongono già) "coming soon" così che il sito sia visibile e navigabile solo a te che sei amministratore (una volta fatto l'accesso al sito) mentre i navigatori esterni vedranno una pagina statica che puoi realizzare come vuoi: conto alla rovescia, iscrizione alla newsletter etc etc etc 

 

Spero di aver risposto ai tuoi quesiti, se hai bisogno chiedi pure! 

 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElRejects dice:

Buongiorno, 

allora dovresti fare una sorta di e-commerce da quel che ho capito.

Ti rispondo per punti 

 

1) ci sono domini che funzionano meglio con wordpress?
--> intendi gestore hosting/dominio etc.? NO, ma compra un dominio e hosting su linux ed è importante che ci sia MySQL per questo motivo ti sconsiglio di acquistarlo su aruba troppo macchinoso

 

2) Di norma su tutti i temi puoi installare plugin per l'e-commerce ma ne esistono alcuni che sono stati creati ad hoc per essere siti ecommerce. Non limitarti al solo sito di wordpress, ci sono tantissimi siti che propongono in vendita temi pre impostati molto più accattivanti e funzionali sia da chi gestisce, crea il sito, sia per l'utente finale.
 

3) Ti consiglio vivamente di acquistare il dominio, installare wordpress e lavorarci online

Spero di aver risposto ai tuoi quesiti, se hai bisogno chiedi pure! 

 

 

 

 

Grazie ElRejects, molto gentile

Ti chiederei in merito al punto 1, escludendo Aruba (che era ciò che pensavo di fare) quale altra azienda di Hosting mi consiglieresti

In merito al punto 2 non pensare ad un sito di ecommerce vero e proprio, mi serve solo di poter mettere online alcuni files di cui alcuni downloadabili free ed altri in vendita (tecnicamente forse sempre di e-commerce si tratta, è per farti capire che però sarà molto "easy")

 

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Tilt dice:

 

 

Grazie ElRejects, molto gentile

Ti chiederei in merito al punto 1, escludendo Aruba (che era ciò che pensavo di fare) quale altra azienda di Hosting mi consiglieresti

In merito al punto 2 non pensare ad un sito di ecommerce vero e proprio, mi serve solo di poter mettere online alcuni files di cui alcuni downloadabili free ed altri in vendita (tecnicamente forse sempre di e-commerce si tratta, è per farti capire che però sarà molto "easy")

 

Figurati.. se posso aiutare ci provo! 

 

Allora .. io per il mio personale uso Risingnet e mi trovo molto bene.. tanto che poco tempo fa avevo superato il limite di 1GB e me lo hanno raddoppiato senza spese .. non ho mai avuto problemi con loro.  Spendo 50 dollari all'anno da sempre. Le poche volte che ho avuto problemi me li hanno risolti velocemente. 


A lavoro usiamo Hostgator e GoDaddy però non ci metto mano personalmente quindi non saprei dirti .. abbiamo avuto qualche problema come ti dicevo, ci hanno bucato dei server  su Hostgator ma non so sia stata colpa loro o nostra (chi ci mette mano da noi non è molto pratico).

 

Per il sito: che sia easy o meno puoi usare plugin come ti dicevo ma forse non c'è neppure bisogno di woocommerce, basterebbe fare dei bottoni che si linkano al file da scaricare oppure al paypal.. tanto si tratta di file digitali. 
L'unica cosa, se questi file pesano tanto forse ti conviene valutare l'idea di caricarli su un dropbox o google drive e poi linkarli direttamente al sito per non appesantirlo troppo. 
Più un sito è leggero a caricarsi più piacevole sarà navigarlo.

 

Prova a guardare i temi su themeforest ad esempio o siti simili, decisamente più belli rispetto a quelli proposti da wordpress.

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2017 at 09:31, ElRejects dice:


L'unica cosa, se questi file pesano tanto forse ti conviene valutare l'idea di caricarli su un dropbox o google drive e poi linkarli direttamente al sito per non appesantirlo troppo. 

 

 

peso molto contenuto, ogni file peserà 50 kb, 100 al massimo, comunque ho dropbox da 1T per uso pro quindi potrebbe essere, in un ottica di lungo periodo, una soluzione interessante

 

 

grazie ancora per le indicazioni, vado a vedermi i temi che mi hai consigliato

;)

 

 

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2017 at 18:40, Tilt dice:

grazie ancora per le indicazioni, vado a vedermi i temi che mi hai consigliato

;)

 

 

Figurati!
Se hai bisogno chiedi pure.. sono in ferie ma qualche giretto sul forum lo faccio ;)

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...