Vai al contenuto

retro-illuminazione tastiera mac


Messaggi raccomandati

Come da titolo sono alcuni giorni che riscontro dei problemi con la tastiera del mio MBP fine 2011,vista la mia esperienza non so neppure se sia un problema hardware,vi spiego.

Ho il mac collegato tramite HDMI ad un monitor esterno ed utilizzo una tastiera esterna collegata allo stesso con una chiavette usb.

Spolverando ieri la tastiera propria invece del mac mi sono accorto che la stessa non si illuminava più con i tasti f5 ed f6.
A monitor compariva l'animazione del livello di illuminazione mentre premevo i tasti ma non accadeva nulla sulla tastiera.
Cosi ho provato a vedere in impostazioni della stessa e ho levato la spunta all'opzione relativa all'illuminazione automatica della tastiera,ma nulla continuava a dare lo stesso problema.

Cercando un pò su internet ho visto che vi erano due procedure una per il ripristino del sistema di controllo e una per resettare il nvram;dopo aver seguito alla lettera le due guide dallo stesso sito di apple la faccenda è peggiorata!
Infatti dopo aver riacceso il macbook non solo premendo F5 ed F6 è scomparsa l'animazione a schermo ma è scomparsa anche l'impostazione dalle preferenze di sistema della tastiera l'impostazione per l'illuminazione automatica della stessa! Premetto che per il resto la tastiera funziona correttamente in ogni sua altra funzione/tasto.
Non essendo un grande esperto prima di andare da Apple,che comunque un paio di mesi fa per un problemino,poi risolto da me, mi disse che essendo vintage il mio mac non poteva essere oggetto di sostituzione di determinati pezzi,volevo chiedere ai più esperti del forum se era una cosa risolvibile da me.

Nota un mese fa ho aumentato la ram da 4 a 8GB grazie l'aiuto di un amico,ma ha sempre funzionato ,non so se può essere un informazione utile.

 

Ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è presente quando la tastiera esterna è collegata? Oppure è presente anche a tastiera esterna (e relativa "chiavetta USB") scollegata?

 

Come hai collegato la tastiera esterna? Via cavo USB, oppure con una chiavetta "wireless", oppure via bluetooth standard senza bisogno di "chiavetta"? Diciamo che la "chiavetta wireless" non è standard, e potrebbe ingannare la Preferenza di Sistema di Apple. Lo standard è cliccare su "Avanzate..." e aggiungere una tastiera bluetooth Apple.

 

Ti passo l'immagine delle mie regolazioni di tastiera (non ho tastiera esterna collegata), così puo' venirti qualche idea.

Tieni presente l'opzione per i tasti funzione: o sono tasti funzione, oppure ad esempio regolano qualcosa. Puoi invertirne il comportamento tenendo premuto il tasto "fn" quando li clicchi.

Per andare nella preferenza di sistema relativa alla regolazione, tieni premuto il tasto "alt" quando li clicchi.

s

PrefKey.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Prima cosa ti ringrazio per la risposta !

 

Allora.

Il problema si presenta sempre sia con p senza tastiera e relativa chiavetta usb.

Inizialmente questo problema non me lo dava neppure con la chiavetta inserita ora come detto sempre.

 

Alla seconda domanda ho già risposto implicitamente,è quindi collegata con una chiavetta usb.

Ho messo la chiavetta e la tastiera già funzionava senza aver dovuto fare altre azioni insomma,parlo della tastiera esterna.

 

Vedi a me la voce "attiva la retroilluminazione della tastiera dopo...."

Non c'è proprio più !è scomparsa dopo che ho resettato il sistema di controllo e i nvram per provare a risolvere il problema forse ho fatto peggio.

Ora sto provando a reinstallare il sistema operativo,sperando bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Thejoker3 dice:

Ora sto provando a reinstallare il sistema operativo

:shock:

 

hai una tastiera che non usi, alla quale non funziona la retroilluminazione: e che t'importa?

 

Se, tolta la chiavetta USB (ma che roba è?) della tastiera esterna, hai proceduto a un reset SMC e NVRAM, e non funziona ancora, facilmente è un problema hardware. Così te la tieni. Consideralo un fattore di risparmio energetico. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thejoker3 dice:

Cmq niente reinstallato il problema persiste !

Come Volevasi Dimostrare.

 

1 ora fa, Thejoker3 dice:

Ahahhahahahhahahahahah no no ma non ci siamo  capiti ! A non funzionare e l illuminazione della tastiera del mac! 

Chiaro che il problema ce l'ha la tastiera interna. Pero' sospetto che il colpevole sia la chiavetta USB della tastiera esterna.

 

Buon Caldo! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...