Vai al contenuto

Utility disk a mezzo servizio


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Posseggo un iMac late 2015 (16 ram) con Sierra 10.12.6

Devo formattare un disco esterno USB 3, per passare da ExFAT a MacOS esteso journ.

Operazione fatta mille volte in passato con Utility disk. Ma ho scoperto che ora la suddetta applicazione

non è più in grado di "smontare" i dischi per consentirne la formattazione.

Ho provato con 3 Hd differenti, sempre con lo stesso risultato. (Sia selezionando il "volume", sia l'intero Hd).

In 1 caso inoltre, dopo aver fallito la formattazione, il disco è risultato "invisibile", e dunque inutilizzabile.

Ho dovuto ricorrere a Windows (!!) per riuscire a "salvare" l'HD (ma non il suo contenuto), ovviamente ancora con ExFat.

Le domande a questo punto sono due:

1. Come mai una operazione, che 20 anni fa era possibile fare infinite volte, ora non lo è più?

2. Esistono altri software per Mac in grado di formattare un disco esterno? Sul web ho cercato, inutilmente.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Giovanni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Giovanni53 dice:

Buongiorno a tutti. Posseggo un iMac late 2015 (16 ram) con Sierra 10.12.6

Devo formattare un disco esterno USB 3, per passare da ExFAT a MacOS esteso journ.

Operazione fatta mille volte in passato con Utility disk. Ma ho scoperto che ora la suddetta applicazione

non è più in grado di "smontare" i dischi per consentirne la formattazione.

Ho provato con 3 Hd differenti, sempre con lo stesso risultato. (Sia selezionando il "volume", sia l'intero Hd).

In 1 caso inoltre, dopo aver fallito la formattazione, il disco è risultato "invisibile", e dunque inutilizzabile.

Ho dovuto ricorrere a Windows (!!) per riuscire a "salvare" l'HD (ma non il suo contenuto), ovviamente ancora con ExFat.

Le domande a questo punto sono due:

1. Come mai una operazione, che 20 anni fa era possibile fare infinite volte, ora non lo è più?

2. Esistono altri software per Mac in grado di formattare un disco esterno? Sul web ho cercato, inutilmente.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Giovanni

 

Mai successo una cosa simile , ma in questo caso devi scegliere  quando inizializzi il disco o chiavetta esempio  non il volume e clicare su Master Boot Record , poi per dare un nome diverso al volume puoi inizializzare anche quello:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, il problema è alla radice: non riesco ad inizializzare perché non "smonta" l'HD.

Comunque ho trovato una soluzione d'emergenza. Spengo e riavvio con il comando

cmd + R. A questo punto apro Utility disk e, poiché il disco interessato non è stato

ancora montato, può essere formatto (e anche partizionato).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...