Vai al contenuto

Alloggiamento/case USB per hd ssd di Macbook pro Retina?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo qui sperando di trovare qualcuno che sia riuscito ad uscire dalla mia stessa situazione.
Oggi il mio Macbook pro Retina (modello del tardo 2013), da 13 pollici, ha avuto un rovinoso incontro col latte. Era chiuso e appoggiato sul tavolo, il latte è entrato da sotto dalla fessura sotto i piedini. L'ho subito spento e sono andata a comprare gli attrezzi necessari per aprirlo e staccare la batteria, ma non ho fatto in tempo. Tornando a casa il computer aveva già cercato di riavviarsi da solo e stava emettendo tre beep acuti ogni cinque secondi. Ho letto in giro che significa che non riesce ad avviarsi. Ho aperto il computer e ho trovato solo poche gocce di latte ai quattro angoli. L'ho asciugato, ma ancora non va (parte la ventola ma lo schermo resta nero e se insisto ad accenderlo torna ad emettere i tre suoni).
Ho subito cercato su Amazon o Ebay un adattatore o alloggiamento con collegamento USB che mi permettesse di collegare l'hard disk SSD in dotazione a un altro computer, in modo da salvare i dati, ma con mia sorpresa non ne ho trovato uno che sembri adatto al connettore del mio modello, che è quello della foto (nel caso, si tratta del modello sandisk 128gb 655-1837d). Sembrano tutti essere adatti per hard disk SSD m.2 con bordi di tipo M o B, o B+M (seconda foto), che non c'entrano nulla con il mio.
Qualcuno è riuscito a collegare qualcosa (che non sia un altro Mac) a un hard disk SSD come questo? O a far salvare da qualche negozio/centro assistenza dati dal modello di Mac che ho indicato?
 

Apple-SanDisk-SSD-128Gb-SDNEP-655-1837D-SD6PQ4M-128G-1021H.jpg

M2_Edge_Connector_Keying.svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ellephedre, ho appena letto il tuo post e sono veramente dispiaciuto per te. Ho trovato questo su eBay, guarda un po', spero di esserti stato d'aiuto ;-)

 

http://www.microsatacables.com/2013-macbook-a1465-1466-a1398-a1502-ssd-usb-30-external-case-sandisk-sd6pq4m-apl-910-mac

 

Ehm ehm ho appena guardato il prezzo eh... RITIRO QUELLO CHE HO DETTO :(

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, @LB0 dice:

 

Ehm ehm ho appena guardato il prezzo eh... RITIRO QUELLO CHE HO DETTO :(

 

Dal momento che l'utente non ha seguito l'ABC di come si utilizza un portatile, ovvero:

-. Non avere liquidi nelle sue vicinanze

-. farsi i backup, se non giornalieri, ma almeno 1 volta alla settimana

a questo punto se vuole ricuperare i dati, deve sganciare qualche €, altrimenti potrà solo piangere sul latte versato :rofl: e dire addio a suoi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Transcend vende (si trovano facilmente anche su Amazon) dei kit per la sostituzione degli SSD dei MBP Retina che comprendono anche un case esterno per alloggiare il disco che viene rimosso.

E' dunque verosimile che siffatti box esterni si possano trovare anche singolarmente, senza dover acquistare il kit completo, che comprende anche il disco SSD.

In effetti, fatta una veloce ricerca sia su Amazon che su Eprice, ho visto che i suddetti box sono disponibili su entrambi i siti di ecommerce, a prezzi che vanno dai 20 ai 30 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto i dischi della Trascend ma mi sembrava appunto di dover comprare anche l'SSD. L'unico che trovo su Amazon con la chiave 'Trascend enclosures ssd' o 'trascend kit ssd' dalla figura presenta un connettore di tipo m - che non è appunto il mio.
LB0, ti ringrazio molto per il link. Una recensione lì presente (di un italiano tra l'altro) dice che quel modello è l'unico che funziona con questo tipo di disco fisso. Avrà cercato anche lui dappertutto. Lo terrò presente se non trovo altre soluzioni.

Per il commento di drzoom, grazie di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi altro si trovasse nella mia situazione, mi hanno segnalato anche questo:
https://www.amazon.it/SCHEDA-ADATTATORE-APPLE-MacBook-Retina/dp/B01J204HF2

È adatto al disco fisso in questione, ma come specificato nella descrizione è una scheda che va attaccata a un sistema desktop e se l'ambiente di tale pc è Windows per essere letto il disco andrà formattato. Serve più per il riutilizzo del disco ssd come unità aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando ora su siti cinesi trovo questo
https://it.aliexpress.com/item/Adapter-Card-to-M-2-NGFF-X4-for-apple-2013-2014-2015-MacBook-Air-Pro-Retina/32342550047.html?spm=a2g0y.search0104.8.10.Su2FcR&transAbTest=ae803_3

che trasforma il connettore del mac in un connettore standard di tipo M in teoria leggibile da qualunque supporto che si trova su Amazon e similia. Costa 3 euro, ma i tempi di Aliexpress sono piuttosto lunghi e la presenza di due connettori da usare insieme non mi garba molto, ma vedrò. Preferirei trovarlo in Italia più che altro per i tempi di spedizione.
Ringrazio ancora molto LB08 perché col link che mi ha indicato mi ha dato le chiavi di ricerca giuste per trovare le ultime cose che ho segnalato - ieri, sarà forse anche per il nervosismo, 3 ore di ricerche erano state infruttuose (d'altronde avevo dovuto prima capire che il connettore del mio SSD non era standard)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...