Vai al contenuto

Boot drive esterno: meglio all'aria o dentro enclosure?


Messaggi raccomandati

iMac mid 2011, disco meccanico molto lento da 5200rpm.

 

Avrei potuto mettere ssd al posto del lettore dvd, oppure sotto la motherboard mediante cavo apposito, oppure al posto dell'hdd di default da 3.5" (con annesso problema ventole di raffreddamento)

 

Ho ignorato queste 3 possibilità, ed optato per una 4^ opzione, quella esterna.

Ho acquistato un dispositivo "thunderbolt 2 male to esata female".

Uso dunque come disco di avvio un ssd da 2.5" nudo, collegato direttamente al suddetto dispositivo mediante cavo "sata 22 pin to esata", dotato peraltro di ingresso usb in funzione alimentazione.

 

Ora arriviamo alla domanda: premesso che NON ho problemi di dover proteggere l'ssd nudo da urti o quant'altro, gli allungherei la vita se gli procurassi una box enclosure in alluminio che lo aiuti a dissipare il calore?

 

Considerando che le enclosure con uscita esata sono molto rare e quindi abbastanza costose (non meno di 40€ di solito), vorrei sapere solo se ne varrebbe la pena, o se invece paradossalmente - per quanto fragile - l'ssd spoglio dissipa meglio il calore stando senza rivestimento.

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...