Vai al contenuto

Macbook non vede ssd


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un MBP 15 mid 2010 nel quale ho installato un ssd e ram della Crucial, dopo mesi di normale utilizzo, oggi il Mac non si accendeva più e non riconosceva l'ssd, dopo svariati tentativi, ho avviato tenendo premuto T e finalmente il mio ssd è comparso, ho avviato e ora sto facendo un backup.

 

Ho installato El Captain, dove non è possibile verifcare i permessi del disco, tramite Terminale ho avuto queste risposte: 

 

Last login: Mon Aug  7 22:13:37 on console
Mattias-MacBook-Pro:~ Mattia$ sudo /usr/libexec/repair_packages --verify --standard-pkgs /
Password:
	Permissions differ on "Applications/Safari.app/Contents/Resources/Safari.help/Contents/Resources/index.html", should be lrwxr-xr-x , they are -rw-r--r-- .
sudo /usr/libexec/repair_packages --repair --standard-pkgs --volume /

	Permissions differ on "Library/Java", should be drwxr-xr-x , they are drwxrwxr-x .
	Warning: SUID file 'System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent' has been modified and will not be repaired.
	User differs on "private/var/db/displaypolicyd", should be 0, user is 244.
	Group differs on "private/var/db/displaypolicyd", should be 0, group is 244.
	Permissions differ on "private/var/db/lockdown", should be drwxrwxrwx , they are drwx------ .
Mattias-MacBook-Pro:~ Mattia$ sudo /usr/libexec/repair_packages --repair --standard-pkgs --volume /
	Permissions differ on "Applications/Safari.app/Contents/Resources/Safari.help/Contents/Resources/index.html", should be lrwxr-xr-x , they are -rw-r--r-- .
	Unable to set owner & group on "Applications/Safari.app/Contents/Resources/Safari.help/Contents/Resources/index.html". Error 1: Operation not permitted
	Unable to set permissions on "Applications/Safari.app/Contents/Resources/Safari.help/Contents/Resources/index.html". Error 1: Operation not permitted
	Permissions differ on "Library/Java", should be drwxr-xr-x , they are drwxrwxr-x .
	Repaired "Library/Java".
	Warning: SUID file 'System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent' has been modified and will not be repaired.
	User differs on "private/var/db/displaypolicyd", should be 0, user is 244.
	Group differs on "private/var/db/displaypolicyd", should be 0, group is 244.
	Repaired "private/var/db/displaypolicyd".
	Permissions differ on "private/var/db/lockdown", should be drwxrwxrwx , they are drwx------ .
	Repaired "private/var/db/lockdown".
Mattias-MacBook-Pro:~ Mattia$ 

Che dite che può essere?

 

Devo aggiungere che la batteria è ormai esausta e ogni volta che si spegne completamente, il riavvio è lentissimo e oggi non si accendeva proprio. 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattie Em

Ho la giusta impressione che molti utenti di questo forum non sapranno risponderti.

Anche io ho un MBP ma del 2009, ho installato un SSD 240GB SATA II 535MBps. Non credo proprio sia un problema del software e di verifica di permessi, ma un problema del HW. Potresti acquistare un nuovo cavo SATA per MBP15" direttamente dalla FOXCONN, se vuoi rassicurarti puoi munirti di multimetro, verificare se si sono rotti i contatti, a quel punto puoi procedere all'ordine di un nuovo cavo sata. Il Firmware del tuo MBP 2010 è già pronto a caricare SSD, il problema era solo del MacBook pro Mid 2009. Cambiato il cavo io ho risolto. L'unica cosa che ho notato, non si riesce ad installare el Capitan dall'SSD interno, percui munisciti di Box esterno per hdd con porte Fireware 800 o USB 2.0. Prepara la chiavetta per installare El Capitan, poi installalo sul box esterno. Nessuno ti impedisce di usare il Box esterno come chiavetta per l'installazione ed installare el Capitan su se stesso. Se voui carichi il Back Up di time machine quando l'installer te lo propone, oppure installi El Capitan. In fine porti all'interno del MBP l'SSD. Se Dio vuole il cinese che ha sbagliato ad assemblarti il cavo Sata è sull'orlo del suicidio. Perdonalo perché la FOXCONN é disumana.

Link al commento
Condividi su altri siti

le risposte di terminale che hai postato sono nella norma. Ci sarebbero altri comandi da eseguire per una verifica, ma...

 

il problema potrebbe essere hardware, concordo con SteAlde.

 

Non è solo una questione di "contatti": un cavo che regge 80 MHz quando glie ne passano 500 si blocca. In ogni caso, sostituisci la batteria. Ed esegui un reset NVRAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

In ogni caso, sostituisci la batteria. Ed esegui un reset NVRAM.

 

2 ore fa, SteAlde dice:

Potresti acquistare un nuovo cavo SATA per MBP15" direttamente dalla FOXCONN

 

Fortunatamente il Macbook è ripartito, dopo varie accensioni, ho acceso il mac con il tasto Alt e premuto ed è finalmente uscito il mio ssd.

 

Per quanto riguarda il cavo, lo dovrei acquistare per una miglioria di scambio dati o per il deterioramento del passare del tempo?

 

La batteria vorrei comprarne una originale, ma non so dove, consigli? 

 

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Per quanto riguarda il cavo, lo dovrei acquistare per una miglioria di scambio dati o per il deterioramento del passare del tempo?

Mattia Em, Non è un caso che sia a te sia a me si sia rotto il cavo nello stesso anno a distanza di pochi giorni. Gli ingegneri gestionali Apple hanno progettato il cavo per logorarsi entro un certo periodo. Il MBP 2009 è progettato nativamente per gli HDD, solo successivamente apple ha aggiornato il Firmware ma il cavo sata non regge la velocità. Ti conviene comprare il cavo del Mbp 2009/2010 come ho fatto io, che regge gli SSD. https://www.amazon.it/flessibile-A1286-Apple-MacBook-821-1198-2009-2010-2011/dp/B01J7GBT8E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1502213626&sr=8-1&keywords=cavo+sata+macbook+pro+2010

Cita

La batteria vorrei comprarne una originale, ma non so dove, consigli? 

Non credo ti convenga  comprare la batteria originale. È un OEM, rispetta le direttive della Apple, però a nostro rischio e pericolo perché sono ricondizionate e spesso contengono 3 celle che portano solo 4500 mA, come è capitato a me, quindi la batteria dura circa 3h con wifi acceso. Il problema delle batterie, come puoi leggere su amazon, è che dopo pochi mesi scendono rovinosamente di svariati mAh.

In ogni caso, se la desideri puoi acquistarla qui, ma spendi 100€ in tutto https://eustore.ifixit.com/en/Parts/MacBook-Parts/Macbook-Pro/15/Unibody/Mid-2010/MacBook-Pro-15-Unibody-Mid-2009-Mid-2010-Replacement-Battery.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pochi anni fa non ero avvezzo all'automanutenzione, l'ho acquistata da un rivenditore di Lecco disonesto che le modifica apposta e le fa pagare 100€.

Quel sito https://eustore.ifixit.com/index.php?lang=1&cl=search&searchparam=battery+macbook+pro ha molti clienti che cercano prodotti originali, non l'ho mai provato ma chi me l'ha consigliato se ne intende, a loro avviso le prestazioni non si scostano dalle originarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, SteAlde dice:

Io pochi anni fa non ero avvezzo all'automanutenzione, l'ho acquistata da un rivenditore di Lecco disonesto che le modifica apposta e le fa pagare 100€.

Quel sito https://eustore.ifixit.com/index.php?lang=1&cl=search&searchparam=battery+macbook+pro ha molti clienti che cercano prodotti originali, non l'ho mai provato ma chi me l'ha consigliato se ne intende, a loro avviso le prestazioni non si scostano dalle originarie.

 

Tra l'altro ieri ho ritrovato il mio iPhone 4 con la batteria gonfia, mi ha rotto pure la parte posteriore, farò un ordine unico. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SteAlde dice:

Ciao Mattie Em

Ho la giusta impressione che molti utenti di questo forum non sapranno risponderti.

 

Abbiamo trovato il nuovo genio e megalomane... ne sentivamo la mancanza :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, drzoom dice:

 

Abbiamo trovato il nuovo genio e megalomane... ne sentivamo la mancanza :shock:

Che ne sai tu delle mie competenze, quanto meno dei miei titoli di studio, e di quanto esse non dipendano dal mio titolo di studio?

Non l'ho sistemato grazie a questo forum il mio mac, comunque sono tanto più tecnico di molti altri in questo forum. Ho messo mano ad arduino e ad altre schede di prototipazione. Se si parla di HW non sarò un genio ma me la cavo indipendentemente dalla Apple 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SteAlde dice:

Che ne sai tu delle mie competenze, quanto meno dei miei titoli di studio, e di quanto esse non dipendano dal mio titolo di studio?

Non l'ho sistemato grazie a questo forum il mio mac, comunque sono tanto più tecnico di molti altri in questo forum. Ho messo mano ad arduino e ad altre schede di prototipazione. Se si parla di HW non sarò un genio ma me la cavo indipendentemente dalla Apple 

 

ognuno di noi ha le proprie conoscenze ma non viene qui sul forum a vantarsene

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, drzoom dice:

 

ognuno di noi ha le proprie conoscenze ma non viene qui sul forum a vantarsene

 

Doc devI sapere che il fenomeno scrive,  ha leggere con l' H.  ... Pensa che SOMARO .       

:ghghgh:

 

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...