Vai al contenuto

mac pro 2007 tower si accende da solo e si spenge da solo


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

da ieri sera ho avuto un problema con il mio mac pro del 2007.

se collego la presa di corrente si accende dopo pochi secondi senza dare nessun comando, fa il bong di accensione ma dopo pochi minuti si spenge da solo e nel monitor appare la schermata bianca con la mela e una barra orizzontale sotto.

 

stavo lavorando col il mac accesso quando ho connesso un hd esterno tramite usb, non ho fatto in tempo a mettere l'alimentazione dell' hd che si è spento il mac e da allora non è più partito.

 

ho notato nei vari tentativi che la scheda video si surriscalda subito. ho una ati 5780.

 siccome è il computer con cui lavoro, sono rimasto a piedi e ho bisogno di risolvere il prima possibile..

qualcuno sa cosa puo' esser successo?

grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una esperienza simile un po'  di volte con il mac pro early 2008. Una volta me la sono cavata facendo una bella pulizia. La polvere intasa le ventole generali e quella della scheda video. Una seconda volta(ovviamente non te lo auguro) era la scheda video che ho dovuto cambiare.  Mi piacerebbe avere aggiornamenti sulle vere cause dell'inconveniente se riesci a a scoprirlo. Ovviamente potrebbe essere anche un problema di alimentazione, 

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda video l'avevopulita e smontata per lubrificare la ventola che faceva un rumore impossibile...tipo trattore...ha funzionato senza problemi ...quindi escluderei la polvere della scheda video,  vedo di pulire il resto ma pure quello avevo provveduto ad aspirare tutto prima di sistemare la sccheda video...

ho provato a cambiare la scheda video con un'altra ma non mi da nessun segno di riconoscerla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, stamani ho avuto la possibilità di fare diverse prove, rimane il fatto che come collego la spina della corrente mi si accende da solo dopo tre secondi, ho visto che come collego la corrente nella scheda si accende una spia rossa e dopo di che si accende il computer.

Partono tutte le ventole compresa quella della scheda video, fa il boing iniziale, arriva il segnale al monitor che diventa bianco e dopo un po' arriva la mela nera, sotto la barra orizzontale e subito dopo si spenge.

ho tolto la scheda video, si accende, fai il boing, ovviamente non succede nulla a livello video ma il computer rimane acceso.

appena posso provo con un'altra scheda video, ma nel caso qualcuno sa dirmi se dipende appunto dalla scheda video?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ho portato il mac al centro assistenza per avere dei chiarimenti ma ho aumentato solo i dubbi.

da loro non parte nemmeno la schermata bianca con la mela e la barra di avanzamento..

non arrivo proprio il segnale al monitor, resta come in stand-by!!

ovviamente come son tornato a casa ho riprovato con il mio monitor, l'impulso arriva e arriva pure la schermata (adesso è la schermata con la cartella e il punto interrogativo dato che ho ripulito tutto l'hd e non ho il sistema operativo installato)

 

comunque loro hanno detto che molto probabilmente è la scheda logica andata, quindi non possono fare nulla.

Che posso fare ? nell'incertezza non vorrei comprare una scheda logica (su ebay la trovo) e poi magari non è quella, perchè una diagnosi precisa nessuno me l'ha data..

Consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuca dice:

prova su ebay usa.

a parte che dagli usa eviterei  di comprare visto che l'ultima volta ho avuto degli scazzi grossi con la dogana di Milano,  ma poi  non so cosa comprare...

si dici tu...ti prendi una scheda logica e la provi , se funziona sto a posto...ma se non è quello il problema?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la dogana si paga. ho acquistato spesso dagli USA e dal Giappone percui conosco la procedura. 

 

ho detto USA perchè è più facile reperire pezzi di ricambio Apple, vista la maggior diffusione.

 

poi cosa cercare lo devi sapere tu, e ti devi fidare del venditore.

 

hai altre soluzioni?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse non si tratta della scheda madre.. sto facendo delle prove se andranno a buon fine vi faro' sapere nel caso fosse utile ad altri.

 

cmq su ebay trovo più cose dalla Germania e dall'Inghilterra per quanto riguarda apple, si evita la dogana prima di tutto, si riduce la spesa e i tempi..

poi ovvio come dici tu ti devi fidare del venditore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, adesso sto facendo un bell'aggiornamento visto che ho montato snowleopard e poi vediamo come si comporta il mac resuscitato.

Grazie a tutti per i consigli

 

Il 9/8/2017 at 12:30, Salvatore Cusimano dice:

Ho avuto una esperienza simile un po'  di volte con il mac pro early 2008. Una volta me la sono cavata facendo una bella pulizia. La polvere intasa le ventole generali e quella della scheda video. Una seconda volta(ovviamente non te lo auguro) era la scheda video che ho dovuto cambiare.  Mi piacerebbe avere aggiornamenti sulle vere cause dell'inconveniente se riesci a a scoprirlo. Ovviamente potrebbe essere anche un problema di alimentazione, 

Probabilmente è la scheda video perchè adesso che ho risolto, mi da comunque problemi nel riconoscimento del monitor e soprattutto nella risoluzione impostata unica a 800x600.

 

Il 28/8/2017 at 22:28, Giuca dice:

la dogana si paga. ho acquistato spesso dagli USA e dal Giappone percui conosco la procedura. 

 

ho detto USA perchè è più facile reperire pezzi di ricambio Apple, vista la maggior diffusione.

 

poi cosa cercare lo devi sapere tu, e ti devi fidare del venditore.

 

hai altre soluzioni?

 

le soluzioni sono state aprire e smontare tutto, controllare per bene la scheda grafica e la scheda madre.

Lubrificare ventola scheda video, pulizia generale dalla polvere, qualche cavetto da "sistemare"

la scheda madre era andata in blocco, cambiato un paio di cosette che non andavan più bene...prima di tutte la batteria a bottone, rimontato tutto e reinstallato snowleopard.

un giorno di lavoro e per adesso cammina, come scritto sopra unico problema è il riconoscimento grafico .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...