Vai al contenuto

Virus unlock.device@gmx.com


Messaggi raccomandati

Ahhhh.... fantastico!

 

Puoi darci qualche informazione in più? Lo trovo un caso più unico che raro, e vorrei prepararmi un po'.

 

1) ti è successo su un particolare dispositivo, oppure ti è successo su più dispositivi (Mac, iPhone, iPad) collegati allo stesso ID Apple?

 

2) il disco principale del Mac era criptato (Prefrenze di Sistema... > Sicurezza > Generali > File Vault) oppure no?

 

3) in Prefrenze di Sistema... > Sicurezza > Generali > Consenti App scaricate da: > "solo Apple e sviluppatori certificati" oppure "da chiunque"?

 

4) sei uno che "tiene da conto" il Mac, controllando periodicamente estensioni e configurazioni, oppure lo usi e basta? Lo usi per andare su siti "scemi" a scaricare materiali senza accertarti della provenienza?

 

 

Per risolvere:

sei già andato sul sito www.icloud.com a sbloccare il tuo ID Apple?  Ti sei rivolto telefonicamente ad Apple per farlo?   Se porti il Mac/iPhone ad un Apple Store, te lo sbloccano.  l'ID Apple è tuo, i birbanti vanno estromessi!

 

 

 

Leggendo "su internet", sembra un attacco ancora del 2014, riguardante "Find My iPhone".  Apple aveva preso le contromisure già da quella volta: tu hai attivato l'autenticazione a due fattori (codice su un altro dispositivo), e avevi cambiato la password di ID Apple almeno, diciamo, due anni fa?

 

Questa una discussione (e la soluzione) al riguardo.

Cita

It seems that it is not a virus or a hack on your computer. The message that is shown can be set when you lock your device from iCloud (Find My Phone).

So it seems that Apple has an iCloud backdoor or something like that

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Ahhhh.... fantastico!

 

Puoi darci qualche informazione in più? Lo trovo un caso più unico che raro, e vorrei prepararmi un po'.

 

1) ti è successo su un particolare dispositivo, oppure ti è successo su più dispositivi (Mac, iPhone, iPad) collegati allo stesso ID Apple?

 

2) il disco principale del Mac era criptato (Prefrenze di Sistema... > Sicurezza > Generali > File Vault) oppure no?

 

3) in Prefrenze di Sistema... > Sicurezza > Generali > Consenti App scaricate da: > "solo Apple e sviluppatori certificati" oppure "da chiunque"?

 

4) sei uno che "tiene da conto" il Mac, controllando periodicamente estensioni e configurazioni, oppure lo usi e basta? Lo usi per andare su siti "scemi" a scaricare materiali senza accertarti della provenienza?

 

 

Per risolvere:

sei già andato sul sito www.icloud.com a sbloccare il tuo ID Apple?  Ti sei rivolto telefonicamente ad Apple per farlo?   Se porti il Mac/iPhone ad un Apple Store, te lo sbloccano.  l'ID Apple è tuo, i birbanti vanno estromessi!

 

 

 

Leggendo "su internet", sembra un attacco ancora del 2014, riguardante "Find My iPhone".  Apple aveva preso le contromisure già da quella volta: tu hai attivato l'autenticazione a due fattori (codice su un altro dispositivo), e avevi cambiato la password di ID Apple almeno, diciamo, due anni fa?

 

Questa una discussione (e la soluzione) al riguardo.

 

 

Ok grazie mille, mi è successo su iPad, MacBook  e iMac, stranamente il cellulare è rimasto fuori.. ho chiamato Apple, iPad risolto da find my phone, per gli altri due devo andare per forza all'apple store.. stamani alle 5:30 mi arriva sul cellulare una notifica di accesso con le mie credenziali da Varsavia.. nego e modifico password.. da lì il simpatico caos.. comunque tengo sempre tutto aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luca Bernardini dice:

Ok grazie mille, mi è successo su iPad, MacBook  e iMac, stranamente il cellulare è rimasto fuori.. ho chiamato Apple, iPad risolto da find my phone, per gli altri due devo andare per forza all'apple store.. stamani alle 5:30 mi arriva sul cellulare una notifica di accesso con le mie credenziali da Varsavia.. nego e modifico password.. da lì il simpatico caos.. comunque tengo sempre tutto aggiornato

Sì, infatti sembra che abbiano preso possesso del tuo ID Apple.  Magari la "notifica di accesso con le mie credenziali da Varsavia" non era così autentica...

 

Adotta l'autenticazione a due fattori. Per modificare qualcosa, bisogna che venga confermato da un ulteriore dispositivo, così solo tu puoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cari disifnformatici ItaliaMac quello che è accaduto al signor Luca Bernardini è in sostanza questo:

1. probabilmente vista la fragilità della sua password qualcuno è entrato nel suo Icloud e ha posto alcuni dei suoi oggetti collegati (iphone, ipad , macbook) all'account in modalità "smarrito" digitando un codice numerico o alfanumerico per lo sblocco del prodotto bloccato.

2. a questo punto , come fortunatamente ha potuto fare, l'utente ha fatto bene a cambiare i privilegi di accesso all'Icloud per limitare i danni all'esistente. Cioè quello che era stato cambiato in precedenza.

3. Se si è in possesso di una prova di acquisto del computer o dello smartphone o del tablet nessun problema: si va ad un centro autorizzato apple che capisce qualcosa del problema si metterà in contatto con Apple e tramite una procedura di invio files da parte di apple si riesce a venirne fuori.

4. NOTE dolenti invece se un acquirente a distanza magari di anni non ha conservato la prova di acquisto Apple si rifiuta di sbloccare l'oggetto e costringe il suo cliente  a buttare lìoggetto hackerato.

5. Le loro giustificazioni sono che si deve provare la proprietà dell'oggetto e se ne fregano di qualunque verifica legale dell'identità (magari fatta difronte ai Carabinieri). Tutto questo è ridicolo perchè chi è in possesso della password Icloud dovrebbe essere messo in condizioni di tornare indietro elettronicamente dalla comunicazione di oggetto smarrito e questo sarebbe anche garanzia di identità. E LA STORIA DI IO SO IO E VOI NON CONTATE UN C.... o i costi dei loro prodotti non sottoposti alla valuta in corso (1000$ = 1000€ ) e se ve sta bene è così sennò è così ugualmente. insomma l'hacker ha raggiunto lo scopo e il consumatore come noi se la prende nel famoso c...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Angelo Mencarelli dice:

Cari disifnformatici ItaliaMac quello che è accaduto al signor Luca Bernardini è in sostanza questo

caro informatico,

sull'analisi dell'accaduto mi sembra che siamo sostanzialmente d'accordo, a parte la robustezza della password che, da come sembra sia stata carpita, poteva ben essere anche molto forte, che l'avrebbero cuccata ugualmente.

 

Ma tu, quale indicazione fornisci per tutelarsi in futuro?

 

Trovo che l'autenticazione a due fattori sia ben più robusta di un semplice codice. Hai forse altre idee?

 

 

Apprezzo moltissimo Apple che è intervenuta su questo problema di due anni fa, mettendo in sicurezza i dispositivi con l' aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco una causa comune contro questi venditori simil-apple o simil-windows per difenderci ed elencare tutte le angherie che i consumatori devono subire.

Se vogliono avere la sicurezza sulle proprietà adottino una anagrafe dei computer (tipo targa automobilistica) e non facciano i ridicoli appropriandosi delle rom degli oggetti venduti per farne quello che gli pare.

Il mio primo mac l'ho acquistato nel 1986 era un oggetto "quasi" rivoluzionario.

Non mi sarei mai aspettato che diventasse un prodottaccio commerciale gestito da buracrati come quelli di oggi.

La fidelizzazione forzata è tutt'altro che sicurezza informatica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Angelo Mencarelli dice:

Suggerisco una causa comune contro questi venditori simil-apple o simil-windows per difenderci ed elencare tutte le angherie che i consumatori devono subire.

Se vogliono avere la sicurezza sulle proprietà adottino una anagrafe dei computer (tipo targa automobilistica) e non facciano i ridicoli appropriandosi delle rom degli oggetti venduti per farne quello che gli pare.

Il mio primo mac l'ho acquistato nel 1986 era un oggetto "quasi" rivoluzionario.

Non mi sarei mai aspettato che diventasse un prodottaccio commerciale gestito da buracrati come quelli di oggi.

La fidelizzazione forzata è tutt'altro che sicurezza informatica.

 

 

:pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2017 at 18:13, Angelo Mencarelli dice:

Suggerisco una causa comune contro questi venditori simil-apple o simil-windows per difenderci ed elencare tutte le angherie che i consumatori devono subire.

Se vogliono avere la sicurezza sulle proprietà adottino una anagrafe dei computer (tipo targa automobilistica) e non facciano i ridicoli appropriandosi delle rom degli oggetti venduti per farne quello che gli pare.

Il mio primo mac l'ho acquistato nel 1986 era un oggetto "quasi" rivoluzionario.

Non mi sarei mai aspettato che diventasse un prodottaccio commerciale gestito da buracrati come quelli di oggi.

La fidelizzazione forzata è tutt'altro che sicurezza informatica.

 

 

 

si si ciao...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/23/2017 at 11:45, Angelo Mencarelli dice:

 

4. NOTE dolenti invece se un acquirente a distanza magari di anni non ha conservato la prova di acquisto Apple si rifiuta di sbloccare l'oggetto e costringe il suo cliente  a buttare lìoggetto hackerato.

 

 

BUFFONATE !!! almeno qui negli States se tu hai registrato i tuoi dispositivi al momento dell'acquisto e vai in qualsiasi Apple Store, con il Serial Number risalgono all'acquirente e presumo che sia la stessa cosa sia li in Italia e sia nel mondo intero

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, drzoom dice:

 

BUFFONATE !!! almeno qui negli States se tu hai registrato i tuoi dispositivi al momento dell'acquisto e vai in qualsiasi Apple Store, con il Serial Number risalgono all'acquirente e presumo che sia la stessa cosa sia li in Italia e sia nel mondo intero

ma gli rispondi anche? ma leggi che cag*** scrive?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Successa la stessa cosa a mio fratello. Non in possesso della prova di acquisto perché chi l'ha venduto non l'aveva più. Che poi uno può perderla, si può rovinare, possibile che nel 2017 uno debba conservare una prova d'acquisto manco fosse la sacra sindone? Inoltre fino ad oggi anch'io pensavo che avendo il mac come dispositivo del mio cloud questo bastasse a gestire eventuali blocchi e sblocchi. E' davvero una cosa ingiusta. Il centro apple chiede 500 euro per sbloccare il mac, altra cosa assurda. Quindi il ladro che ruba un mac con 500 euro se lo fa sbloccare e lo rivende?

 

La cosa mi fa davvero incazzare ed è assurdo che non si possa fare nulla.  Spero solo di non perdere la prova di acquisto e che non capiti anche a me a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...