Vai al contenuto

aggiornamento a Sierra: sparita libreria iTunes


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

dopo l'aggiornamento a MacOS Sierra purtroppo non visualizzo più canzoni, playlist, podcast etc aprendo iTunes.

Eppure i file sono tutti presenti sul mio hd esterno (ci sono due cartelle: /La Mia Musica e /Musica).

Come risolvere? Vorrei avere tutto ordinato sull'hd esterno.

 

Grazie in anticipo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa trovi in menu'  iTunes > Preferenze...  > Avanzate > Posizione cartella iTunes Media ?

 

Hai la spunta in menu'  iTunes > Preferenze...  > Avanzate > Copia i files nella cartella iTunes Media... ? Se non ce l'hai, la tua libreria punta a degli originali che rimangono da un'altra parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la Libreria di iTunes è il "catalogo" della tua musica, con i titoli, le statistiche, le playlist, i tag... tutto quel che c'è di interessante. Puo' chiamarsi ad esempio iTunes Library.itl e puoi averne più di una, nelle posizioni che preferisci.  All'avvio di iTunes con alt premuto, ne scegli una.

Posizione tipica:   /Utenti/tuoutente/Music/iTunes/iTunes Library.itl  oppure    /Utenti/tuoutente/Music/iTunes/LaMiaAltraLibreriaDiMusica.itl 

La riconosci per via dell'estensione .itl (che probabilmente sta per I Tunes Library)

 

I brani, invece, stanno da un'altra parte.  :DD

 

Senza quella spunta, la tua libreria tiene un puntatore all'originale di ciascun brano, che non ha importato automaticamente nella cartella itunes media. Potrai aver collocato i files a mano, ma perso il puntatore, il link, hai perso il brano (es.: hai modificato il percorso degli originali cambiando il nome di un volume, la libreria non li trova più).   Così è più professionale, invece con quella spunta è più semplice, e ci pensa iTunes a riordinare le sottocartelle.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, ti ringrazio! Ho ritrovato dentro nomeutente/Musica/Itunes/Previous iTunes Libraries

il file .ITL del marzo scorso (data in cui ho aggiornato a Sierra).

 

Ad ogni modo sul mio hd esterno permangono due cartelle con i file musicali (/La Mia Musica e /Musica).)

senza contare che il file .ITL è sull'hd principale. C'è un modo per tenere tutto ordinato in un unico luogo (l'hd esterno)? ;)

 

Nel frattempo ho attivato la spunta che dicevi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, kingofgames88 dice:

Ho ritrovato dentro nomeutente/Musica/Itunes/Previous iTunes Libraries

il file .ITL del marzo scorso (data in cui ho aggiornato a Sierra).

... e data nella quale è stata creata la nuova iTunes Library, conservando copia di sicurezza della precedente (Previous).  Cerca quella nuova!

 

Puoi benissimo scegliere di avere la "libreria.itl" sul disco principale (più veloce e portabile), e i "media" sul disco esterno (più capiente). Se lasci la spunta, ogni volta che importi un brano nella libreria, il file originale viene copiato dentro la cartella "media", e vengono eventualmente tenute automaticamente in ordine le sottocartelle per artista e per album.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! La libreria che mi interessa è proprio quella del 5 marzo (dopo l'aggiornamento a Sierra non ho fatto modifiche su iTunes).

Ora mi si apre di default perché l'ho selezionata la prima volta tenendo premuto ALT (v. immagine allegata).

 

Ho però scoperto che un certo album è collocato invece in una TERZA cartella: hdesterno/ITunes/Music

 

Come faccio a tenere tutti i file audio in un unica cartella nell'hd esterno? :mhh:

 

Schermata 2017-08-19 alle 17.29.13.png

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, kingofgames88 dice:

Come faccio a tenere tutti i file audio in un unica cartella nell'hd esterno? :mhh:

prima eleggi la cartella "Media", che rimarrà quella.  Ad esempio:  /HDEsterno/Music/iTunes/

E la "insegni" ad iTunes nella sua libreria, cioè la scegli in preferenze > Avanzate > Posizione cartella iTunesMedia

 

Poi... IMPORTI nella tua libreria di iTunes tutti i brani che ti interessano, uno alla volta oppure a blocchi. Succederà che 1) i brani compariranno nella libreria; 2) i files compariranno nelle sottocartelle per autore all'interno della cartella /HDEsterno/Music/iTunes/

 

Occhio con le librerie attuali... noto qui "quella buona" (in verde) mentre tu hai ripescato "quella vecchia" (in rosso)...  ma non capisco perchè "quella buona" è vuota: 22kb, mentre "quella vecchia" ha roba dentro: 4,5MB.iTunes.png.3732f871d9304d6a4f629b87edca52f2.pngquella

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque c'è un problema: se uso "consolida libreria" mi copia tutto dentro nomeutente/Musica/iTunes Music (quindi sull'HD principale!)

pur avendo specificato nelle preferenze di iTunes che la posizione di "iTunes media" è hdesterno/La Mia Musica

 

Sull'hd esterno è poi presente un'ulteriore cartella hdesterno/Musica con ulteriori file mp3!

 

Eppure aprendo iTunes è tutto ordinato e non ci sono collegamenti "morti" alle canzoni...come risolvere?

Spostando a mano i file mp3? Se sì in quale cartella? :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...