Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Recommended Posts

Salve a tutti.
Da anni ormai ho un Hard Disk da 1TB della WD, uno dei primi di taglio "grande". Non ho mai avuto particolari problemi, se non quando, un paio di anni fa, mi si "ruppe" nel senso che: il Mac (né portatile, né fisso né altri computer) lo leggeva. Nella fattispecie l'unità esterna risultava morta, anche agli occhi di Utility Disk o software simili di terze parti. Dopo vari tentativi (cavi, controcavi e compagnia cantante) riuscii a formattarlo; risolvendo - apparentemente - quei problemi. 
In questi anni i segni di cedimento presentati allora si sono fatti saltuariamente presenti, ma, nonostante ciò e data la poca importanza dei files sopra, ho continuato ad utilizzarlo.

Ora, da circa una settimana, l'unità esterna sembra essere arrivata alla frutta: quando lo collego a qualsiasi computer non viene letto immediatamente, ma ci vogliono svariati minuti. L'iMac lo rileva in cinque-dieci minuti. Il MacBook (non so perché, pur essendo SSD) ci mette quasi il doppio! Ad ogni modo, trascorsi questi "minuti di riconoscimento" l'unità sembra funzionare, se non che tutte le operazioni di "lettura" (non ho osato più "scriverci") sono di una lentezza allucinante: scriverà a pochi kb al secondo, dato che per copiare su SSD un film da 1 GB e poco più mi segnava 4 ore.
Morale della favola: ho circa 1TB di Serie Tv e Film, c'è qualcosa che possa fare per recuperarli tutti (alias, trasferirli su una unità "veloce") senza probabilmente diventare vecchio?

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Armageddon dice:

Bella domanda, io li metterei sul Mac e poi, sull'HD nuovo, ti consiglio di acquistare un HD della famiglia G-Drive, sono ottimi. https://www.apple.com/it/shop/mac/mac-accessories/storage

Il problema è che per metterli sul Mac (a parte il fatto che non ho 1 TB libero) ci metterei lo stesso una vita.
Ora vedo il link che mi hai postato, ma già il fatto che si parta da un link targato Apple mi fa pensare a decisamente troppi verdoni :).

EDIT: Visti, e saranno pure fighi (se non sbaglio sono SSD da quel che ho capito), ma con 30€ in più su Amazon mi prendo uno della WD con ben 4 TB :).

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Bacchinif dice:

Il problema è che per metterli sul Mac (a parte il fatto che non ho 1 TB libero) ci metterei lo stesso una vita.
Ora vedo il link che mi hai postato, ma già il fatto che si parta da un link targato Apple mi fa pensare a decisamente troppi verdoni :).

EDIT: Visti, e saranno pure fighi (se non sbaglio sono SSD da quel che ho capito), ma con 30€ in più su Amazon mi prendo uno della WD con ben 4 TB :).

Scusa non avevo visto il tera, no non sono solo SSD

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo