Vai al contenuto

acquisto Mac mini


belmuso

Messaggi raccomandati

Ciao,

vorrei un consiglio/parere: il mio iMac late 2006 sta dando qualche segno di stanchezza e quindi devo decidere con cosa sostituirlo. Utilizzo: post produzione leggera con Lightroom e Photoshop, video editing con Final Cut Express (nulla di che, a livello molto "amatoriale"), no giochi.  Ero quasi indirizzato all' iMac 21.5",  retina, 3 GHz, SSD da 256 GB, ma il prezzo mi sembra un po troppo alto...quindi vorrei chiedervi se il Mac mini 2.6 GHz, RAM 8 GB, SSD 256 potrebbe fare al caso mio. Ho letto pareri discordanti sul Mini: per qualcuno va bene solo per inernet e mail, per altri invece è "quasi" un iMac...Affiancandolo ad un discreto monitor, spenderei circa 500 euro in meno rispetto all'iMac. Anche il fatto dello schermo lucido dell'iMac mi frena un po'...

Consigli?

Grazie in anticipo

Mauro

MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un macmini da diversi anni (come computer secondario), e ritengo che i principali svantaggi siano 2:

1- devi comprare a parte tutto l'hardware correlato, e se si comincia ad acquistare un buon monitor che si avvicini a quello dell'iMac, periferiche di input, webcam e microfono ecc si raggiunge un prezzo che spesso rende più conveniente l'iMac (a parità di qualità ovviamente)

2- è più ingombrante sulla scrivania, proprio a causa dei cavi che si vanno ad aggiungere per gli accessori. 

 

Se per te questi due fattori non sono importanti (se ad esempio hai una scrivania grande, o se preferisci un monitor diverso e possiedi già altre periferiche) allora l'acquisto del macmini è valido. Ne ho usato uno del 2009 per lavori di editing fotografico amatoriale e qualche gioco, ed ha retto molto bene il carico di lavoro. Allora si possono confrontare le caratteristiche tecniche tra mini e imac (usati, visto che il mini è "leggermente" meno aggiornato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iaan, per il monitor avrei preventivato 150 euro circa, per le periferiche ho già tastiera e mouse (microfono, webcam e altro non mi servono...), quindi i 2 svantaggi che hai citato per me non sono determinanti. Inoltre dimenticavo di dire che ho una fonte di luce proprio alle spalle della scrivania e ciò potrebbe creare problemi con lo schermo lucido dell'iMac...

Grazie mille per la risposta!

MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, belmuso dice:

post produzione leggera con Lightroom e Photoshop, video editing con Final Cut Express (nulla di che, a livello molto "amatoriale"), no giochi.  Ero quasi indirizzato all' iMac 21.5",  retina, 3 GHz, SSD da 256 GB, ma il prezzo mi sembra un po troppo alto...quindi vorrei chiedervi se il Mac mini 2.6 GHz, RAM 8 GB, SSD 256 potrebbe fare al caso mio.

 

Certamente può andare bene, se ti accontenti della potenza che può offrire. La differenza dell'iMac (non il modello base) è che il processore è un quad-core, e per la grafica e il video sicuramente è un aiuto in più.

Se come dici si tratta di un attività amatoriale presumo che i tempi un po' superiori delle operazioni di rendering non ti creeranno problemi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo il mac mini un vero computer, lo uso per lavoro e ci vado di Dio. :pope:

Il tuo è fantastico!:cincin:

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

E di un usato modello 2012 come questo:

Nome modello:

Mac mini 

Processore: Intel Core i7
Velocità: Quad-core 2.3 GHz
Storage: 1 TB
Scheda grafica: Intel HD Graphics 4000

 

che ne dite?

Un grazie mille a chi mi sta rispondendo: mi sto orientando verso il mini...

MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, belmuso dice:

E di un usato modello 2012 come questo:

Nome modello:

Mac mini 

Processore: Intel Core i7
Velocità: Quad-core 2.3 GHz
Storage: 1 TB
Scheda grafica: Intel HD Graphics 4000

 

che ne dite?

Un grazie mille a chi mi sta rispondendo: mi sto orientando verso il mini...

 

Non ha l ssd a bordo ad oggi solo con Ssd senza non vai da nessuna parte collo di bottiglia a manetta. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un mac mini del 2012, a cui ho solo aggiunto un ssd quando è uscito il SO Lion. mai nessun problema. io l'ho abbinato al apple thunderbolt display (che ora devo vendere).

 

che dire? ottima macchina.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Giuca dice:

ho un mac mini del 2012, a cui ho solo aggiunto un ssd quando è uscito il SO Lion. mai nessun problema. io l'ho abbinato al apple thunderbolt display (che ora devo vendere).

 

che dire? ottima macchina.

 

Direi anche no se lo scorso mese l'hai portata in un centro reseller per un reballing e sa dio qundo durera' con quella procedura, diciamola tutta no...??

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Glacy dice:

 

Direi anche no se lo scorso mese l'hai portata in un centro reseller per un reballing e sa dio qundo durera' con quella procedura, diciamola tutta no...??

 

è una macchina di 5 anni che ha avuto un problema 1 mese fa e che ora continua a fare il suo lavoro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma sempre un problema ha avuto con un intervento di cottura dei componenti rabbrividisco al solo pensiero.... 5 anni direi pochini quindi NON ottima assolutamente , ora bisogna vedere quanto dura con quella astrusa procedura.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che il mio mac mini rappresenti tutta la produzione apple. sicuramente l'ho usato tanto e un difetto ci sta, conosco amici che hanno dei mac mini ancora più vecchi che sono ancora in uso.

 

è un ottimo pc, compatto e adattabile a molte esigenze. può essere collegato alla TV con il cavo HDMI per diventare un server multimediale.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma avevi omesso la rottura del tuo, comunque Non ci siamo proprio cosi' non convincerai mai nessuno tu dici sia un ottma macchina e'  una macchinetta boxata con poco ricircolo di aria nulla piu'.... !!!

le ottime macchine sono i mac Pro ed imac il resto fuffetta, il Mini costa per quel che vale.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto ora l'utente avra' le idee piu' chiare su cio' che comprare o meno ma le cose vanno dette come sono ... ma da li' a direi ottima la cosa mi fa sorridere, ma per favore.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se i MacMini 2012 con i7 su Ebay si trovano ancora oggi a cifre fino ai 1000 euro è un segno che quella serie in particolare è efficace e offre prestazioni superiori a quello che fa normalmente una macchina di quel tipo.

 

Che il MacMini sia un modello non di punta dei computer Apple è ovvio, ma certe risposte e consigli sono comunque commisurati alla domanda iniziale dell'utente.

 

Sennò risponderemmo a tutti che devono prendersi un iMac o un MacPro perché sono i migliori ma sarebbero consigli ovvi e poco utili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno racconta le proprie esperienze ma non la dice tutta , se hai letto tra le righe avrai tratto le tue conclusioni

Puntare sull imac credo sia la scelta più saggia. 

 

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Glacy dice:

Qualcuno racconta le proprie esperienze ma non la dice tutta , se hai letto tra le righe avrai tratto le tue conclusioni

Puntare sull imac credo sia la scelta più saggia. 

 

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, belmuso dice:

Come volevasi dimostrare: sono ancora più confuso di prima...😩

2 cose:

- il mini ha l'SSD

- avrei trovato un iMac 2014 a 900 €

🤔😱

Ma dai un occhio nei ricondizionati Apple, di iMac/MacBook ce ne sono parecchi e in continua evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, belmuso dice:

Come volevasi dimostrare: sono ancora più confuso di prima...😩

2 cose:

- il mini ha l'SSD

- avrei trovato un iMac 2014 a 900 €

🤔😱

 

 

La discussione è avanzata... con tante opinioni diverse! Era comunque prevedibile che , ad una domanda, corrispondessero più punti di vista, ognuno con le sue ragioni. Ma la scelta spetta a te alla fine.

 

Aggiungo solo un aspetto da valutare (se non l'hai già fatto): quanto sono aggiornabili questi modelli? Quanto si può aumentare la ram, cambiare il disco ecc? Non è una domanda retorica, perché dipende anche dalla generazione di interesse. Però se un macmini ti dà la possibilità di sostituire il disco con un ssd, e magari fra qualche anno metterne uno più capiente (quello interno lo ricicli con un box esterno) e portare la ram al massimo... potrebbe rappresentare un computer sia più longevo sia più dinamico.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, belmuso dice:

Come volevasi dimostrare: sono ancora più confuso di prima...😩

2 cose:

- il mini ha l'SSD

- avrei trovato un iMac 2014 a 900 €

 

 

Tu mica hai detto quanto ti costerebbe il MacMini. Se chiedi dei consigli molto specifici devi essere esaustivo nelle informazioni.

E non devi stare a guardare ai 100 euro in più o in meno, devi considerare nel  complesso la tua situazione e le tue esigenze.

 

Per qualcuno che ha già un monitor ad esempio la scelta potrebbe essere abbastanza scontata nei confronti del MacMini.

 

L'iMac ha 2 porte Thunderbolt, ma il MacMini ha anche una porta Firewire e una HDMI, che per alcuni sono preferibili.

 

L'iMac ha una scheda video più recente del MacMini, ma se è il modello di metà 2014 è solo un dual-core, che rispetto all'i7 quando-core del MacMini prende la paga.

 

Il MacMini è un po' più vecchio quindi può essere più vicino a qualche guasto hardware, ma allo stesso tempo è più facilmente aggiornabile mentre quell'iMac è praticamente blindato.

 

In sostanza se l'iMac non è dotato di SSD ora sai perché lo stanno vendendo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, visto che le idee non mi si sono chiarite, anzi chiedendo pareri a destra e a manca la confusione aumenta, per ora rimango con il mio fido iMac late 2006: quando m stancherò del tutto di veder girare la rotellina colorata, farò "testa o croce" con una monetina e lascerò decidere al caso...😂

Scherzi a parte, al 90% prendo un mini nuovo. Il modello da 2.6 GHz, con SSD + schermo (spesa di ca. 200 €)  mi permette di risparmiare 500 € ripetto alll'iMac 3.0 GHz retina e di utilizzare uno schermo opaco  che mi piace di più. Il fatto di avere qualche cavo in più sulla scrivania e il fatto che l'iMac possa essere forse un po' più veloce e performante non sono per me fattori così determinanti: non penso che la differenza sia abissale...Di andare sull'usato mi è scappata la voglia: non posso sapere quanto siano stati utillzzati...

 

MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...