Vai al contenuto

IMac+Macbook o Solo Macbook


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, sono un paio di settimane che mi scervello e chiedo a destra e a manca quale sia la miglior soluzione. Vi spiego, avrei bisogno di un Mac da avere sempre dietro per l' università ( informatica umanistica ) ma che sia utilizzabile anche a casa per navigare, un po' di musica e qualche film. Ho parlato con amici e pure con l' assistenza agli acquisti apple , la quale mi ha consigliato un macbook 12" dicendomi che attaccandolo ad un altro schermo sarebbe bastato per l' uso che devo farne io a casa ed anche fuori. La mia domanda è questa, un macbook 12" , quindi fanless , utilizzandolo tutto il giorno sia in casa che fuori, non rischia di surriscaldarsi troppo e quindi di accorciare la propria vita? Le alternative sono, o macbook 12" e IMac 27 o macbook pro 15. Quale scelta è la migliore? ( non ho problemi di budget pero' mi scoccia prendere sia macbook pro che imac) 

Grazie in anticipo tutti quelli che risponderanno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno dato l'indicazione giusta.

 

MacBook 12" è piccolo, elegante, ed è quello che consuma meno tra tutti i portatili in circolazione. Quindi, se lo utilizzi tutto il giorno, sarà sempre fresco come una rosa.

 

Per lavorare bene su documenti, tabelle, testi, e fotografie, non c'è niente da fare: serve uno schermone. Che non è trasportabile facilmente. Quindi, ti compri un bel LG sui 27" (la misura minima per lavorare bene), che è quello consigliato da Apple, e lo piazzi sulla tua postazione fissa. La goduria sarà che con lo stesso cavetto comunichi con lo schermo, e carichi il MacBook. Niente cavi e cavetti in giro.

 

Devi in ogni caso prevedere un sistema di backup dei dati: un portatile è un "soggetto a rischio", e Apple ha provveduto con l'eccellente Time Machine che ti semplifica la vita. Va bene un qualsiasi disco con presa USB-C (Thunderbolt3) eventualmente collegato insieme al monitor: quando ti piazzi lì, il MacBook si fa il backup in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', un MacBook Pro è più potente di un MacBook, e costa di più.

 

Tu cosa cerchi? Potenza? Portabilità? Autonomia? Scegli in base ai tuoi criteri.  Non avendo un vincolo di budget, il MacBook ha un senso: nel più sta il meno.

 

Una CPU o l'altra, cambia poco. Il MacBook si prende per la portabilità e autonomia, quindi il CPU m3 ha senso perchè è molto "risparmioso", se invece punti a sbrigare lavori impegnativi (non so cosa faccia un informatico umanistico), devi passare almeno a i5. Apple divide in due linee il MacBook: con SSD da 250GB, e con SSD da 500 GB.  Questa differenziazione sì, che ha un senso.  Riportala a quello che è il tuo flusso di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavori con i programmi di grafica allora come portatile devi andare su un Pro oppure un iMac ben fornito che però non puoi portare in università!
Ti capita di lavorare anche in facoltà oppure utilizzi i loro computer? 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElRejects dice:

se lavori con i programmi di grafica allora come portatile devi andare su un Pro oppure un iMac ben fornito che però non puoi portare in università!
Ti capita di lavorare anche in facoltà oppure utilizzi i loro computer? 

 

Grazie della risposta, in facoltà danno a disposizione i loro pc e per ora ho utilizzato quelli visto che ho un pc portatile windows vecchio di almeno 6 anni.  Ripeto che la mia "paura" è che usando un macbook pro sia in casa che fuori si deteriori velocemente ( a livelo hardware ) e che la batteria vada  a farsi benedire in un tempo inferiore da me pensato. Se vado su un pro vado sicuramente su un 15 visto che il 13 non ha scheda video dedicata e mi pare non sia "ne carne ne pesce". Che configurazione dovrei scegliere per far si che non diventi obsoleto almeno per 4 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Barabba10 dice:

 

Grazie della risposta, in facoltà danno a disposizione i loro pc e per ora ho utilizzato quelli visto che ho un pc portatile windows vecchio di almeno 6 anni.  Ripeto che la mia "paura" è che usando un macbook pro sia in casa che fuori si deteriori velocemente ( a livelo hardware ) e che la batteria vada  a farsi benedire in un tempo inferiore da me pensato. Se vado su un pro vado sicuramente su un 15 visto che il 13 non ha scheda video dedicata e mi pare non sia "ne carne ne pesce". Che configurazione dovrei scegliere per far si che non diventi obsoleto almeno per 4 anni?

 

 

non capisco queste paranoie. è un portatile... cioe che lo puoi portare dove ti serve. è progettato per questo scopo. cosa vuol dire che "fuori" si deteriora?  

 

 

:confused:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuca dice:

 

 

non capisco queste paranoie. è un portatile... cioe che lo puoi portare dove ti serve. è progettato per questo scopo. cosa vuol dire che "fuori" si deteriora?  

 

 

:confused:

Si deteriora nel senso che, un portatile è fatto per essere portato in giro e non per essere utilizzato tutto il giorno( esperienza windows). Quindi le mie "paranoie" erano dovute al fatto di doverlo utilizzare tutto il giorno e non dal fatto di portarlo in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Barabba10 dice:

Si deteriora nel senso che, un portatile è fatto per essere portato in giro e non per essere utilizzato tutto il giorno( esperienza windows). Quindi le mie "paranoie" erano dovute al fatto di doverlo utilizzare tutto il giorno e non dal fatto di portarlo in giro

 

 

continuo a non capire. ci sono portatili che lavorano anche 20 ore al giorno, sia nel mondo windows che mac, senza problemi. poi se tu hai avuto esperienze negative non so cosa dirti. capita, ma non è la norma.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Giuca .. 
il portatile è fatto da portare in giro, è pratico e utile per chi non sta mai in un posto fisso. Mi sono presa il portatile proprio per questo. 
Ci sono persone che lavorano da casa con un MacBook Pro collegato a un monitor e poi quando vanno dai clienti ci vanno con il loro portatile...
Conta che i portatili si "esauriscono" prima dei computer fissi ma questo è risaputo. 

Potresti anche valutare l'opzione iMac a casa + tablet in facoltà e per i lavori di grafica usi i loro computer che presumo vengano aggiornati e siano dotati dei programmi di cui necessiti. 

 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già più chiaro.

 

Le applicazioni Adobe sono molto impegnative: prenditi un MacBook Pro.

 

Le applicazioni di programmazione, ci lavori meglio a grande schermo: prenditi un monitor LG 24/30 pollici da tenere a casa.

 

Prenditi in ogni caso un HD per le copie di sicurezza.

 

Non temere per la vita del portatile: regge 16 ore al giorno di lavoro, e tra 6 anni lo butterai in ogni caso, per obsolescenza tecnologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono della stessa idea, per i tuoi tipi di lavoro meglio un pro magari da 15" e risolvi ogni problema perché è la giusta via di mezzo.

Costa uno sproposito ma lavori bene ovunque.

 

Sull'obsolescenza diciamo he lavorerai sempre bene finché Adobe non farà il furbo e produrre un Indesign che richiede un hardware 10 volte superiore al tuo .

Il resto dell'obsolescenza, soprattutto batteria, ti rimarrà un lungo sogno per almeno 3 anni se fai l'Apple care !

Io per le foto che faccio ormai sto usando sempre il MacBook Pro touch e ho lasciato il pc solo per gaming e le applicazioni windows che non posso usare qui.

Perfino lightroom e photoshop ormai li uso più sul pro che sul pc proprio per avere in mano un mezzo capace di coniugare trasportabilità e utilità. In poche parole oè inutile avere mille macchine fisse se poi devi stare sempre in giro o devi lavorare in cloud!  Meglio una macchina sola che ti fa fare tutto ovunque tu voglia, senza compromessi (il display è un compromesso relativo perché compri un adattatore cdmi e lo attacchi al primo tv/monitor che sia.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Barabba10 dice:

 

Che configurazione dovrei scegliere per far si che non diventi obsoleto almeno per 4 anni?

 

Nessun Mac diventa obsoleto in 4 anni. Se poi prendi un MacBook Pro 15 pollici con 16 Gb di RAM dormi tranquillo.

 

Riguardo al deterioramento hardware si tratta di timori infondati, poiché un computer di quel livello va trattato con cura e se si fa ciò a livello hardware è una macchina in grado di durare 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

... ti sei allargato un bel po'!

 

Posizionarti su un portabilissimo MacBookPro 13" i5 (che consuma poco) e un gran bello schermo a casa, no?

Trovo il macbook 13 una via di mezzo e quel punto preferisco avere una scheda video dedicata( ho detto da 4gb perchè per 120 euro ormai ce li metto) ed è per questo che preferisco il 15. Per la cpu cambia molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Barabba10 dice:

Trovo il macbook 13 una via di mezzo e quel punto preferisco avere una scheda video dedicata( ho detto da 4gb perchè per 120 euro ormai ce li metto) ed è per questo che preferisco il 15. Per la cpu cambia molto?

Il 15 ha quadcore che ti danno differenza sostanzialmente in rendering e applicazioni multiple (più programmi aperti), per il resto il dualcore del 13 va più che bene.

sulla scheda dedicata comunque noterai l'uso solo con L Mac sotto alimentazione o con le applicazioni che lo richiedono, perché OS X preferisce la integrata per un concetto di risparmio batteria.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Windowsvista dice:

Il 15 ha quadcore che ti danno differenza sostanzialmente in rendering e applicazioni multiple (più programmi aperti), per il resto il dualcore del 13 va più che bene.

sulla scheda dedicata comunque noterai l'uso solo con L Mac sotto alimentazione o con le applicazioni che lo richiedono, perché OS X preferisce la integrata per un concetto di risparmio batteria.

Perfetto. In questi giorni vado in apple store, me li gusto tutti due e vedo quello che mi piace di più. Ho letto precedentemente un commento sul monitor da scegliere, cosa dovrei cercare? mi servirebbe un monitor che vada bene sia per web, fotoritocco, montaggio e film, ma anche per il gaming ( so che chiedo troppo, ma diciamo il miglior compromesso ecco)

 

Ps: Riguardo al gaming non lo farei sul macbook, ovviamente, ma su console pero' anch' essa verrebbe connessa al solito monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca un monitor che ti faccia da "dock" quando torni a casa.

 

Apple propone questi due ottimi LG:

https://www.apple.com/it/shop/product/HKN62SM/A/monitor-lg-ultrafine-5k?fnode=8a

https://www.apple.com/it/shop/product/HKMY2SM/A/monitor-lg-ultrafine-4k?fnode=8a

Arrivi a casa, e collegando un unico cavo hai già tutto collegato, sia il segnale, sia i dati, sia il caricabatterie!

 

E' per questo che ha un senso prendere il 13": massima portabilità e autonomia sul campo, massimo comfort a casa.

 

Quel che guadagni in produttività con un monitor da 27", è 100 volte di più di quel che guadagni con una CPU piuttosto che un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 167-761 dice:

cerca un monitor che ti faccia da "dock" quando torni a casa.

 

Apple propone questi due ottimi LG:

https://www.apple.com/it/shop/product/HKN62SM/A/monitor-lg-ultrafine-5k?fnode=8a

https://www.apple.com/it/shop/product/HKMY2SM/A/monitor-lg-ultrafine-4k?fnode=8a

Arrivi a casa, e collegando un unico cavo hai già tutto collegato, sia il segnale, sia i dati, sia il caricabatterie!

 

E' per questo che ha un senso prendere il 13": massima portabilità e autonomia sul campo, massimo comfort a casa.

 

Quel che guadagni in produttività con un monitor da 27", è 100 volte di più di quel che guadagni con una CPU piuttosto che un'altra.

 

Il 13 non tanto sai? Te lo dico perchè questi nuovi touch li hanno fatto cosi trasportabili che il mio l'ho messo nella mia borsa del 13".

La differenza globale in dimensioni, tra 13 e 15, rimane minima coi modelli nuovi mentre un processore quadcore lo compri e ti da molta piu longevita del 13 dualcore che costa quasi lo stesso.

 

Per i monitor io uso un dell 27" per foto di qualche anno fa ma con tutte le porte possibili (ovvio che manca di usbc, ha risoluzione 2560  e le porte in piu usb sono solo 2.0) ma lo presi a circa 400€ e finora continua a darmi soddisfazioni.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti mi hanno consigliato gli lg e sul loro sito ho visto dei bei prodotti sia in fatto di prestazioni sia in fatto di design. In queste ore un mio conoscente mi ha offerto il suo 12" con 3 cicli di carica del 2017 ad un prezzo ottimo e La sua configurazione è i5 8 gb di ram e 512 di ssd, con questo tipo di mac non riesco proprio a fare niente? Perchè risparmierei assai e nel futuro( se ho capito bene ) acquisterei una scheda video esterna. Quindi ricapitolando un macbook 12" riesce a fare un po' di programmazione web e qualcosina di grafica? Perchè se riuscisse anche in modo più lento del pro andrebbe bene lo stesso visto il risparmio importante. Ringrazio nuovamente tutti per l' aiuto che mi stanno dando visto che ho esperienza di windows ma di os non ci capisco na mazza:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Barabba10 dice:

In queste ore un mio conoscente mi ha offerto il suo 12" con 3 cicli di carica del 2017 ad un prezzo ottimo e La sua configurazione è i5 8 gb di ram e 512 di ssd, con questo tipo di mac non riesco proprio a fare niente?

preendilooooo!

 

Finalmente ti potrai fare tutte le prove che vuoi dal vivo, e poi ci dirai. Sbagliato qualcosa? Nessun problema, è un modello commerciabilissimo, ci perdi niente cambiandolo.

 

Coi soldi che risparmi ti compri anche un gorgeous monitor LG con presa USB-C che ti faccia da dock. E un disco per i backup!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 167-761 dice:

preendilooooo!

 

Finalmente ti potrai fare tutte le prove che vuoi dal vivo, e poi ci dirai. Sbagliato qualcosa? Nessun problema, è un modello commerciabilissimo, ci perdi niente cambiandolo.

 

Coi soldi che risparmi ti compri anche un gorgeous monitor LG con presa USB-C che ti faccia da dock. E un disco per i backup!

L' offerta è parecchio allettante e posso dire che se al posto della usb c ci fosse stato un thunderbolt 3 non avrei esitato a prenderlo. Sarà una scelta dura perchè da un lato sono sicuro che posso fare tutto ( MBP 15) , ma dall' altro ho un notevole risparmio e una gran portabilità( MB 12). Credo che la seconda opzione sia la migliore visto che ho molte probabilità di rivenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Barabba10 dice:

In molti mi hanno consigliato gli lg e sul loro sito ho visto dei bei prodotti sia in fatto di prestazioni sia in fatto di design. In queste ore un mio conoscente mi ha offerto il suo 12" con 3 cicli di carica del 2017 ad un prezzo ottimo e La sua configurazione è i5 8 gb di ram e 512 di ssd, con questo tipo di mac non riesco proprio a fare niente? Perchè risparmierei assai e nel futuro( se ho capito bene ) acquisterei una scheda video esterna. Quindi ricapitolando un macbook 12" riesce a fare un po' di programmazione web e qualcosina di grafica? Perchè se riuscisse anche in modo più lento del pro andrebbe bene lo stesso visto il risparmio importante. Ringrazio nuovamente tutti per l' aiuto che mi stanno dando visto che ho esperienza di windows ma di os non ci capisco na mazza:DD

 

14 ore fa, 167-761 dice:

preendilooooo!

 

Finalmente ti potrai fare tutte le prove che vuoi dal vivo, e poi ci dirai. Sbagliato qualcosa? Nessun problema, è un modello commerciabilissimo, ci perdi niente cambiandolo.

 

Coi soldi che risparmi ti compri anche un gorgeous monitor LG con presa USB-C che ti faccia da dock. E un disco per i backup!

 

Parlate in cifrato per caso, visto che non capisco 2 cose:

1) di quando è questo famoso risparmio

2) il discorso "modello commerciabilissimo, ci perdi niente cambiandolo" mi sembra un po stonato e contraddittorio (se fosse cosi come fa Barabba a risparmiare un botto?)

3) se è la prima serie di macbook io direi di starci un po attento perchè anche i muri sanno che non erano cosi eccellenti come velocità (infatti la serie nuova vale ogni spicciolo che richiede).

 

Sull'uso non ti garantisco nulla ma quei modelli li ci potevi fare un operazione e mezza alla volta e quindi potresti anche programmare purchè nel mentre non vedi netflix o fai altro.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Windowsvista dice:

 

 

Parlate in cifrato per caso, visto che non capisco 2 cose:

1) di quando è questo famoso risparmio

2) il discorso "modello commerciabilissimo, ci perdi niente cambiandolo" mi sembra un po stonato e contraddittorio (se fosse cosi come fa Barabba a risparmiare un botto?)

3) se è la prima serie di macbook io direi di starci un po attento perchè anche i muri sanno che non erano cosi eccellenti come velocità (infatti la serie nuova vale ogni spicciolo che richiede).

 

Sull'uso non ti garantisco nulla ma quei modelli li ci potevi fare un operazione e mezza alla volta e quindi potresti anche programmare purchè nel mentre non vedi netflix o fai altro.

Avrei un risparmio  un po' più alto perchè mi conosce e perchè glielo prenderei subito. È con la tastiera di 2ª generazione e con cpu kaby lake, ho messo il codice e mi ha dato che è del 2017. Appena ho tempo lascio una "recensione"

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Windowsvista dice:

Parlate in cifrato per caso, visto che non capisco 2 cose:

1) di quando è questo famoso risparmio

2) il discorso "modello commerciabilissimo, ci perdi niente cambiandolo" mi sembra un po stonato e contraddittorio (se fosse cosi come fa Barabba a risparmiare un botto?)

 

se compri nuovo, qualsiasi nuovo, come esci dal negozio hai già perso il 30%.

Se compri usato, e compri bene, e c'è mercato, non è detto che ci perdi.

 

Tra un MacBookPro nuovo, e un MacBook usato, Barabba risparmia un botto.

 

Il MacBook ha scritto che è modello  2017, ed è molto elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 24/10/2017 at 21:42, Auguste Dupin dice:

 

MacBook Pro 15. Il MacBook 12 è un giocattolo...lascia stare.

 

Pure il MBP 15".

Al momento l'unica WKS che non sia un giocattolo è Morte Nera™, che purtroppo giace abbandonato in attesa di un rinnovo, e l'iMac Pro, che è pur potente per essere un iMac ma NON è una WKS.

Poi quelli che si esaltano dall'alto del loro 15", quando per lavorare seriamente ad un prodotto video ci vuol almeno un 23", mi han sempre fatto sganasciare, correva il 2003, Apple aveva un 12", un 15" ed un 17" con le stesse perfomance, ma i celolunghisti eran sempre lì a misurarselo col righello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 8/1/2018 at 19:30, Xand&Roby dice:

 

Pure il MBP 15".

Al momento l'unica WKS che non sia un giocattolo è Morte Nera™, che purtroppo giace abbandonato in attesa di un rinnovo, e l'iMac Pro, che è pur potente per essere un iMac ma NON è una WKS.

Poi quelli che si esaltano dall'alto del loro 15", quando per lavorare seriamente ad un prodotto video ci vuol almeno un 23", mi han sempre fatto sganasciare, correva il 2003, Apple aveva un 12", un 15" ed un 17" con le stesse perfomance, ma i celolunghisti eran sempre lì a misurarselo col righello.

Vabbè ma ad eccezione della grandezza dello schermo e della portabilità (argomenti che vanno di pari passo perché se cerchi un quadcore che tu possa portare in giro, in ambito Mac, o ti rivolgi a un 15" o non vai da nessuna parte), direi che la vera differenza sta nelle prestazioni: un desktop sarà sempre più performante di un portatile. 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...