Vai al contenuto

Avvicinarsi alla fotografia


Messaggi raccomandati

Premetto, io non so realmente nulla di questo mondo, quindi vi chiedo consiglio.

Innanzitutto: è un po' che mi balena questa idea per la testa, però solo nell'ultimo mese mi son messo a leggere qualche articolo e, sinceramente, ne capisco meno di prima. Io abito vicino Roma, quindi i principali soggetti saranno monumenti, strade e via dicendo però anche paesaggi (mi viene in mente il giardino degli aranci, dal quale si può apprezzare una bellissima veduta su Roma). Leggendo gli articoli ho visto che  ci sono mirrorless e reflex, voi quale mi consigliereste? E con quale modello potrei partire?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Reflex Canon 30D per iniziare va benissimo con un del 18-55 sulle 200 euro usata ci sta tutta ..... :ok:

 

Esempio....  http://www.ebay.it/itm/Fotocamera-Canon-EOS-30D-reflex-digitale-obiettivo-18-55-cf-4gb-/222607441587?hash=item33d46ffeb3:g:ZzUAAOSwP2FZitq2

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anche io per la Reflex, usata o anche nuova, i modelli base non costano più molto e per imparare sono ottime! La mia è una vecchia Nikon base di parecchi anni fa.. vorrei cambiarla ma al momento per quel che la uso va ancora più che bene.
Poi leggi articoli, tutorial e scatta, scatta scatta! Fai esperimenti di ogni genere, è la cosa migliore per imparare! 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che budget hai ma se sei seriamente intenzionato a sperimentare con la fotografia andrei di reflex. Io ho fatto così, senza passaggi intermedi dal cellulare alla reflex e non me ne sono mai pentito :ok:

Ci sono tanti modelli di reflex per principianti, che nonostante tutto hanno caratteristiche di tutto rispetto.

Potresti anche guardare ai modelli di due-tre anni fa ma fare comunque ottimi acquisti. In casa Canon ad esempio la 650D o la 700D.

La 30D usata, per quanto costi una miseria è però vecchiotta (2006) e ha un sensore ridicolo in confronto a qualunque reflex attuale anche di fascia bassa. Starei su qualcosa di più recente, magari usato per risparmiare qualcosa, ma non andrei così indietro con gli anni. Se prendi una reflex recente e poi ti stufi la vendi facilmente senza rimetterci troppo.

In casa Canon guarderei alla serie xxxD, tipo la 650D, 700D e 750D. Oppure le 1200D o 1300D, ma qui niente schermo orientabile.

Poi ci sono le piccole 100D e la nuova 200D che però hanno dimensioni molto più contenute. Da provare, perchè se non hai le mani piccole potresti trovarle scomode.

Non aver fretta di acquistare, fatti un'idea per capire cosa vuoi e di cosa hai bisogno. Poi spenderai bene i tuoi euri :ghghgh: 

 

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

La 30D usata

 

Per iniziare va benissimo senza spendere una fortuna.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte :DD

2 ore fa, Luc4 dice:

Poi ci sono le piccole 100D e la nuova 200D che però hanno dimensioni molto più contenute. Da provare, perchè se non hai le mani piccole potresti trovarle scomode.

Io sono alto 1.54 porto 36 di piede, praticamente sono uno gnomo da giardino cresciuto :ghghgh:

P.S.: per quanto riguarda il budget è massimo 400

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido, quindi potresti anche trovarti bene con la 100D o la 200D (ma il prezzo qui è alto dato che è appena uscita). La 30D, e con lei tutte la macchine della serie xxD, hanno dimensioni molto maggiori.

Sicuramente con un usato ci stai dentro ai 400€ ma la puoi trovare anche nuova. Guarda qua. Non è recentissima, ma potrebbe anche fare al caso tuo.

Se cerchi qualche Canon comunque assicurati che abbia l'obiettivo stabilizzato (18-55 IS II o il più nuovo 18-55 IS STM nelle macchine recenti, dalla 650D in poi, compresa la 100D. Stai lontano dal vecchio DC III che non è stabilizzato).

Ah, io parlo di Canon perchè conosco solo questo mondo, ma ci sono anche Nikon e tanti altri marchi.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Luc4 dice:

Splendido, quindi potresti anche trovarti bene con la 100D o la 200D (ma il prezzo qui è alto dato che è appena uscita). La 30D, e con lei tutte la macchine della serie xxD, hanno dimensioni molto maggiori.

Sicuramente con un usato ci stai dentro ai 400€ ma la puoi trovare anche nuova. Guarda qua. Non è recentissima, ma potrebbe anche fare al caso tuo.

Se cerchi qualche Canon comunque assicurati che abbia l'obiettivo stabilizzato (18-55 IS II o il più nuovo 18-55 IS STM nelle macchine recenti, dalla 650D in poi, compresa la 100D. Stai lontano dal vecchio DC III che non è stabilizzato).

Ah, io parlo di Canon perchè conosco solo questo mondo, ma ci sono anche Nikon e tanti altri marchi.

 

Grazie di tutto, per ora la 100D è in pole position :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di prezzo e prestazioni, ti consiglio una mirrorless. Infinitamente più leggera e maneggevole. Le reflex piano piano scompariranno a favore delle mirrorless, tanto vale iniziare subito.

Se posso permettermi, ti consiglio anche di frequentare un circolo: indispensabile per crescere se sei agli inizi.
Buoni scatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CathyEarnshaw dice:

A parità di prezzo e prestazioni, ti consiglio una mirrorless. Infinitamente più leggera e maneggevole. Le reflex piano piano scompariranno a favore delle mirrorless, tanto vale iniziare subito.

Assolutamente d'accordo.

 

Le reflex sono perdenti "per progetto": devono gestire un pesante pentaprisma, uno specchio con le sue vibrazioni e il suo rumore, e un tiraggio elevato per gli obbiettivi, che a loro volta devono essere più pesanti e contorti. Era uno schema valido 50 anni fa per il reportage: nessun errore di parallasse, obbiettivi intercambiabili a volontà.

 

Ora la pellicola da proteggere non c'è più, al suo posto un sensore elettronico sempre in linea. Puoi avere un mirino elettronico, di qualità pari a quello ottico, ma con in più tutte le informazioni di luce, gamma, colore, esposizione, HDR, ecc... in linea. Tiraggio inferiore, e quindi obbiettivi migliori e più compatti. Silenzio e leggerezza.

 

A parità di dimensioni del sensore, e nel tuo caso probabilmente rimarranno quelle dell'APS-C, una mirrorless ha notevolmente più qualità di una reflex.

 

Una linea di mirrorless formato APS-C che ha "sfondato" è stata la Fuji X, a seguire la Sony che è produttrice di sensori, quindi... (anche se a parer mio ha troppi modelli in catalogo, si fa confusione), ottime anche le Olympus.

 

Le linee "top" di mirrorless (sensori medio formato da 50 a 200 Mpxel, e oltre 20.000 euro per un corredo decente) per i professionisti in studio (o ai matrimoni di alta classe) sono le Fujifilm GFX  e le Hasselblad X1D

 

 

Come indicazione, ti direi di scegliere una macchina ad obbiettivi intercambiabili, e possibilmente mirrorless. Tutto il resto lo decidi in base al budget. Ottima idea, aggiungo, partire spendendo 200 euro. Poi, strada facendo, capirai dove devi puntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La nuova frontiera è Mirrorless, con tutto il rispetto per le Reflex ovviamente.

Di fatto io sono passato da Reflex a Mirrorless e non ho nessuna intenzione di tornare indietro.

 

Se fai una fotografia ragionata, con calma, e cioè non fotografia sportiva, o d'azione, dove ti serve il massimo della reattività di una fotocamera, allora vai tranquillo su una Mirrorless.

Fujifilm e Sony per esempio. Anche usate te la cavi con relativamente poco. Se fai solo file Jpeg vai deciso su Fujifilm, ancora meglio serie X.

Se fai Raw puoi scegliere fra i brand. I file Raw di Fujifilm serie X sono ottimi ugualmente, ma più difficili da gestire in quanto hanno una matrice atipica che si chiama X-Trans. Di norma i sensori sono a matrice Bayer, quindi i vari software di elaborazione sono più performanti per quest'ultima. In realtà adesso le cose sono migliorate anche per la matrice X-Trans; si possono ottenere ottimi risultati un po' con tutti i software. Ma in qualche modo, o per qualche motivo, risulta un po' più scomodo. Ma ripeto, se fai Jpeg non ce ne per nessuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io consiglio di iniziare ad amare prima di tutto la fotografia con la visione di immagini dei grandi maestri, la lettura di qualche buon libro e la frequenza di un circolo fotografico. L'attrezzatura viene in un secondo momento e la scelta potrebbe anche essere legata al genere fotografico che si intende seguire. In questo periodo, grazie alla febbre da mirrorless c'è buona disponibilità di materiale usato. Purtroppo la grande varietà di fotocamere e la gran tecnologia che sta dietro porta a perder molto tempo dietro a tante cose. Forse, però, la cosa più bella della fotografia è imparare a cogliere la bellezza di quanto ci circonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...