Vai al contenuto

Macbook Pro 2012: è ancora valido?


StormOTLB

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco un iphone 7 e con ios mi sto trovando bene (ho sempre avuto android), quindi ora sarei molto curioso di provare macOS (ho sempre avuto windows e ogni tanto linux). Per torgliermi questo sfizio sarei propenso a comprare un macbook pro da 13'' del 2012 ricondizionato a 570€. Non ho intenzione di usare applicazioni pesanti, mi servirebbe soprattutto per navigazione, youtube, ascoltare musica ecc, insomma tutte attività leggere. Ora vi faccio un po' di domande:

1 - Dovrei registrare la chitarra con una scheda audio esterna, per ora sto usando una Focusrite Scarlett 2i2 e come software Ableton e Guitar Rig. Quali sono le controparti Apple a questi 2 software? Sono gratis?

2 - Essendo del 2012, è abbastanza prestante per home recording?

3 - Per quanto tempo ancora, indicativamente, potrò aggiornare il sistema operativo e i programmi?

4 - Vorrei mettere un SSD al posto dell'hard disk, e mettere l'hard disk al posto del lettore ottico, si può fare?

5 - Utilizza tecnologia SATA 2 o SATA 3?

6 - Per collegarci un monitor esterno quale adattatore mi serve? Non ha la porta HDMI...

 

Per ora non mi viene in mente altro, grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

1) di gratuito c'è https://www.apple.com/it/ios/garageband/ , altrimenti c'è Logic Pro X con un ottimo rapporto qualità prezzo

 

2) non hai specificato il modello, ma comunque sì, è adatto

 

3) non si può sapere con certezza, ma direi per almeno un paio di anni

 

4) mettere l'SSD in un MacBook Pro del 2012 è un operazione semplice che richiede una ventina di minuti;

si può anche mettere un disco al posto del masterizzatore sì, se proprio necessario.

 

5) SATA 2, mi pare

 

6) Mini Display Port (il connettore è come Thunderbolt) verso l'altra porta

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

È il computer che uso ma oggi non lo prenderei per via degli anni che ormai ha (andrei almeno su un Retina), ma se proprio lo fai dotati subito di SSD e almeno 8GB di ram, altrimenti i sistemi operativi recenti lo metteranno in crisi (da Yosemite in poi). Il disco è su SATA 3 e con un adattatore puoi metterlo al posto del lettore dvd. Su iFixit trovi delle guide fatte molto bene. Cambiare ram e disco è facile e richiede poco tempo, l'ho fatto anch'io. Sostituire il superdrive non so, ma anche quella non dev'essere un'operazione complicata. 

Per il monitor puoi usare un cavo diretto da mini dispalyport ad HDMI, ne trovi di ogni lunghezza e prezzo su Amazon.

Come ti è già stato suggerito puoi usare Garageband, che è incluso. Per la prestanza della macchina dipenderà da quanto pesanti saranno i tuoi progetti, se usi plugin esterni eccetera. Comunque per lavori casalinghi dovrebbe bastare. Ogni tanto lo uso con un paio di tracce di chitarra e la batteria virtuale di GB e non ci sono problemi. Per altri Ableton e Guitar Rig non saprei.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luc4 dice:

È il computer che uso ma oggi non lo prenderei per via degli anni che ormai ha (andrei almeno su un Retina), ma se proprio lo fai dotati subito di SSD e almeno 8GB di ram, altrimenti i sistemi operativi recenti lo metteranno in crisi (da Yosemite in poi). Il disco è su SATA 3 e con un adattatore puoi metterlo al posto del lettore dvd. Su iFixit trovi delle guide fatte molto bene. Cambiare ram e disco è facile e richiede poco tempo, l'ho fatto anch'io. Sostituire il superdrive non so, ma anche quella non dev'essere un'operazione complicata. 

Per il monitor puoi usare un cavo diretto da mini dispalyport ad HDMI, ne trovi di ogni lunghezza e prezzo su Amazon.

Come ti è già stato suggerito puoi usare Garageband, che è incluso. Per la prestanza della macchina dipenderà da quanto pesanti saranno i tuoi progetti, se usi plugin esterni eccetera. Comunque per lavori casalinghi dovrebbe bastare. Ogni tanto lo uso con un paio di tracce di chitarra e la batteria virtuale di GB e non ci sono problemi. Per altri Ableton e Guitar Rig non saprei.

 

I modelli più recenti costano troppo, non me la sento di spendere 1000€ per un notebook... anzi, sono già tantissimi i 570 di questo modello...

Comunque l'ssd ce l'ho già, invece per quanto riguarda la ram di default ci sono 2 banchi da 2gb ciascuno?  Quindi per aumentarla dovrei comprare 2 banchi da 4gb? C'è una marca specifica che devo prendere, o vanno bene qualsiasi SO-DIMM purché siano DDR3 a 1600mhz?

Ma GarageBand mi consente di registrare la chitarra con una scheda audio esterna? Cioè, ci sono i preset dei suoni come in Guitar Rig o Amplitube? Non mi è molto chiaro il funzionamento di questo programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, StormOTLB dice:

Comunque l'ssd ce l'ho già, invece per quanto riguarda la ram di default ci sono 2 banchi da 2gb ciascuno?  Quindi per aumentarla dovrei comprare 2 banchi da 4gb? C'è una marca specifica che devo prendere, o vanno bene qualsiasi SO-DIMM purché siano DDR3 a 1600mhz?

Ma GarageBand mi consente di registrare la chitarra con una scheda audio esterna? Cioè, ci sono i preset dei suoni come in Guitar Rig o Amplitube? Non mi è molto chiaro il funzionamento di questo programma...

 

Controlla che abbia le stesse caratteristiche, poi ci sono molte marche alla quale puoi rivolgerti. Per essere sicuro al 100%  vai sul sito della Crucial, inserisci il modello di Mac e vedrai la lista dei pezzi compatibili.

Per quanto riguarda GarageBand è sì un programma basilare, ma offre comunque una buona quantità di strumenti. Colleghi la tua chitarra tramite scheda audio, crei una traccia per chitarra e hai a disposizione tutti gli amplificatori e gli effetti che vuoi. Ci sono decine di preset e naturalmente puoi salvarti i tuoi. Poi puoi creare automaticamente tracce di batteria per farti le basi con i sample di ogni genere musicale.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luc4 dice:

 

Controlla che abbia le stesse caratteristiche, poi ci sono molte marche alla quale puoi rivolgerti. Per essere sicuro al 100%  vai sul sito della Crucial, inserisci il modello di Mac e vedrai la lista dei pezzi compatibili.

Per quanto riguarda GarageBand è sì un programma basilare, ma offre comunque una buona quantità di strumenti. Colleghi la tua chitarra tramite scheda audio, crei una traccia per chitarra e hai a disposizione tutti gli amplificatori e gli effetti che vuoi. Ci sono decine di preset e naturalmente puoi salvarti i tuoi. Poi puoi creare automaticamente tracce di batteria per farti le basi con i sample di ogni genere musicale.

 

Sto cominciando a pentirmi però, per la ram dovrei spenderci un altro bel pò di soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 4GB di ram puoi sopravvivere ma 8 è il minimo per vivere decentemente. Quel modello ormai si può considerare obsoleto, uscendo di fabbrica con disco meccanico e 4GB di ram, ma la cosa buona è che ci si mette mano facilmente per migliorare l'hardware. Con un Retina dell'anno successivo avresti avuto già a bordo l'SSD e anche 8GB di ram. Il prezzo sarebbe stato molto più alto ma è un'altra generazione di macchina.

Però ormai che l'hai preso tanto vale cercare di sfruttarlo potenziandolo, così almeno potrai anche aggiornare il sistema  operativo per un altro paio d'anni e stare tranquillo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

Con 4GB di ram puoi sopravvivere ma 8 è il minimo per vivere decentemente. Quel modello ormai si può considerare obsoleto, uscendo di fabbrica con disco meccanico e 4GB di ram, ma la cosa buona è che ci si mette mano facilmente per migliorare l'hardware. Con un Retina dell'anno successivo avresti avuto già a bordo l'SSD e anche 8GB di ram. Il prezzo sarebbe stato molto più alto ma è un'altra generazione di macchina.

Però ormai che l'hai preso tanto vale cercare di sfruttarlo potenziandolo, così almeno potrai anche aggiornare il sistema  operativo per un altro paio d'anni e stare tranquillo.

 

No aspè, ancora non l'ho preso, continuo ad essere indeciso. Da appassionato di tecnologia la voglia di provarlo è tanta, ma sono tanti anche i soldi che ci devo spendere... potrei anche prenderlo ed eventualmente restituirlo avvalendomi del diritto di recesso, ma ci andrei comunque a perdere un po' di soldi per spedirlo indietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mea culpa, pensavo l'avessi già preso.

In questo caso ti consiglio di pensarci bene. Piuttosto risparmia qualche altro euro ma prendi qualcosa di più recente.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Luc4 dice:

Mea culpa, pensavo l'avessi già preso.

In questo caso ti consiglio di pensarci bene. Piuttosto risparmia qualche altro euro ma prendi qualcosa di più recente.

Il display non essendo retina fa così schifo? A livello di cpu/gpu come è messo? Quel i5 non dovrebbe essere male, il mio attuale portatile monta un i3 di prima generazione e per quello che serve a me va ancora bene... Mi preoccupa anche l'assenza della scheda video dedicata... ma se si comporta comunque bene fa niente, so che non faccio un affare ma questo sfizio vorrei togliermelo. (Lo so, sto cambiando idea in continuazione, chiedo scusa :ghghgh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì? C'è qualche difetto riconosciuto da Apple? Mai saputo sul 13" del 2012 :mhh:

Comunque ripeto, metti via qualche altro € e punta alla generazione successiva dei Retina.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Luc4 dice:

Ah sì? C'è qualche difetto riconosciuto da Apple? Mai saputo sul 13" del 2012 :mhh:

Comunque ripeto, metti via qualche altro € e punta alla generazione successiva dei Retina.

 

 

Io ero convinto che fossero difettosi solo i 15 pollici 2011/2012/2013 per un problema delle schede video dedicate che scaldavano troppo, ma a quanto pare anche alcuni 13 pollici hanno difetti simili. Qua ne parlano https://discussions.apple.com/thread/7106837?start=0&tstart=0

Dei modelli successivi non mi piace il fatto che hanno poche uscite (e quindi dovrei spendere altri soldi per adattatori) e che non hanno il lettore ottico (che invece nel mid 2012 sostituirei con l'hard disk meccanico).

Boh, sono sempre più confuso :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, StormOTLB dice:

 

Io ero convinto che fossero difettosi solo i 15 pollici 2011/2012/2013 per un problema delle schede video dedicate che scaldavano troppo, ma a quanto pare anche alcuni 13 pollici hanno difetti simili. Qua ne parlano https://discussions.apple.com/thread/7106837?start=0&tstart=0

 

Infatti, sapevo anch'io dei 15". Poi leggerò il link.

Va be', speriamo che il mio 13" ormai dopo quasi 5 anni si sia rivelato immune dal problema... tocco ferro :ninja:

 

9 ore fa, StormOTLB dice:

Dei modelli successivi non mi piace il fatto che hanno poche uscite (e quindi dovrei spendere altri soldi per adattatori) e che non hanno il lettore ottico (che invece nel mid 2012 sostituirei con l'hard disk meccanico).

 

Ormai bisogna farsene una ragione. Pensa agli attuali che hanno solo USB-c. Al retina se non sbaglio mancano lo slot per le schede SD e la porta ethernet. Però trovi anche adattatori multipli, per cui potresti risolvere con un solo aggeggio per più porte.

Prendere una macchina di 5 anni fa per avere qualche connessione in più non la reputo una buona mossa. Ha i suoi anni e ormai è superato.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho un 13" del 2012, acquistato l'anno scorso in controtendenza e non me ne pento: ogni tanto l'ho messo in vendita ma poi quando mi hanno contattato non ce l'ho fatta.

 

Perché?

Connettività: Usb3 + TB + SD + FireWire + Ethernet + lettore CD (che non uso "quasi" mai ma quel "quasi" c'è!)

Diciamo che ci collego/leggo tutto.

 

Con poca spesa e poco tempo ho messo 16Gb di RAM e SSD da 512 (entrambi crucial con assistenza pluriennale)

Con altra poca spesa ho fatto estensione di garanzia fino al 2020

Lo schermo non è retina, è solo 1280x720 ma non dovendo fare grafica...

 

Al massimo lo cambierei (con qualche dubbio per la perdita di connettività a 360°) per un mid 2015 (USB + TB + SD).

 

A me nessun problema né di schermo, né di riscaldamento (ci faccio anche montaggi video (ormai rari ma ogni tanto...), né di batteria (ultimamente mi capita di usarlo per un corso di specializzazione all'università e mi fa da mattina a sera (settato ed utilizzato adeguatamente ovviamente)

 

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, banalik dice:

Io ho un 13" del 2012, acquistato l'anno scorso in controtendenza e non me ne pento: ogni tanto l'ho messo in vendita ma poi quando mi hanno contattato non ce l'ho fatta.

 

Perché?

Connettività: Usb3 + TB + SD + FireWire + Ethernet + lettore CD (che non uso "quasi" mai ma quel "quasi" c'è!)

Diciamo che ci collego/leggo tutto.

 

Con poca spesa e poco tempo ho messo 16Gb di RAM e SSD da 512 (entrambi crucial con assistenza pluriennale)

Con altra poca spesa ho fatto estensione di garanzia fino al 2020

Lo schermo non è retina, è solo 1280x720 ma non dovendo fare grafica...

 

Al massimo lo cambierei (con qualche dubbio per la perdita di connettività a 360°) per un mid 2015 (USB + TB + SD).

 

A me nessun problema né di schermo, né di riscaldamento (ci faccio anche montaggi video (ormai rari ma ogni tanto...), né di batteria (ultimamente mi capita di usarlo per un corso di specializzazione all'università e mi fa da mattina a sera (settato ed utilizzato adeguatamente ovviamente)

 

 

e ha uno schermo a dir poco penoso...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, StormOTLB dice:

 

Vabbè io ci collegherei un monitor esterno. 

 

Comunque sto ancora temporeggiando, vorrei prima provare a fare un hackintosh ma non mi parte nemmeno su macchina virtuale...

 

Nel caso ti ricordo che in questo forum  non si parla di Hackintosh :rolleyes:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, banalik dice:

m'hai convinto, lo metto in vendita...

...ora ho capito: lo vorresti comprare e stai facendo di tutto per abbassare il prezzo...

mi hai beccato...in effetti regalerei il mio retina oggi stesso per avere il tuo ahahah

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...