Vai al contenuto

Impossibile espellere l'Hard Disk


Salvo72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buon giorno Fratelli di Italiamac,

vengo subito al punto.

Da un bel po' di tempo, forse causa un qualche errore sconosciuto avvenuto senza che ne abbia memoria, il mio MacBook Pro Retina non riesce più ad espellere secondo procedura il mio HD esterno di 1TB.

Anche per rilevarlo perde un po' di tempo ma probabilmente sarà dovuto al fatto che il Disco è pienotto. Per il resto tutto funziona regolarmente ma al momento di espellerlo o lo stacco direttamente (praticamente MAI) senza preoccuparmi del solito messaggio "sul disco è stato scollegato in maniera errata (scrivo il senso perché non lo ricordo)" oppure faccio il logout e poi lo stacco.

Capite che ogni volta è una rottura...

Credo si tratti di un qualche errore rimasto in memoria nel sistema (non sono un tecnico quindi mi esprimo un po alla femminina come si dice dalle mie parti); lo penso perché lo stesso HD se lo collego al Mac PRO 1.1 non riscontro alcun problema. Si anche lui per rilevarlo impiega qualche secondo di troppo ma, come già detto, questo sarà dovuto al fatto che il Disco è pienotto :clap:

Secondo voi cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?

 

Grazie in finite per qualunque dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Salvo72 dice:

mi esprimo un po alla femminina come si dice dalle mie parti);

... e che parti!  Latitudine bassa?

 

34 minuti fa, Salvo72 dice:

Per dindirindina.... :ghghgh:

Nessuna esperienza in merito da potermi passare?

Nessuna esperienza.

 

Per prima cosa: in che formato è quel disco?  (OS X Esteso Si o no?  Schema GUID oppure MBR?)

 

Magari il tuo MacBookProRetina ci sta facendo qualcosa con quel disco... Collegalo, e prova a:

1) svuotare il cestino

2) disattivargli Spotlight. Menu' Mela > Prefrenze di Sistema... > Spotlight > Privacy  e ci trascini lì l'icona del HD ribelle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Power e scusa la tardiva risposta ma son stato fuori per lavoro.

Allora andiamo per ordine:

1. Si.... parti moooolto basse. Catania.

2. Il disco è formattato con ExFat in maniera da poter essere condiviso con piattaforma di colleghi Windows.

3. Nessun problema col cestino, conosco bene questa procedura dello svuotamento.

4. OK, faro la prova con la disattivazione dello Spotlight e ti farò sapere. Non oggi perché a minuti esco per lavoro e starò fuori fino alle 19.00/20.00

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Power ciao e sempre grazie per l'aiuto.

Ti confermo infatti che il problema risiedeva nello Spotlight.

Non vorrei che fossero le ultime parole famose ma al momento, dopo aver seguito la tua procedura, sembra funzionare tutto correttamente.

 

A questo punto mi vengono spontanee un paio di domande:

1. l'hard disk dovrò tenerlo per sempre nell'elenco Privacy di Spotlight?

2. La presenza in quell'elenco comporta che se faccio un "Cerca" con Spotlight l'hard disk viene escluso dalla ricerca? O significa solo che Spotlight non scansione di sua iniziativa l'hard disck?

 

Grazie ancora :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ci sono.

 

Abbiamo "messo in privacy" il disco perchè evidentemente era problematico: o l'indice, o qualcos' altro non era a posto.

Il problema di fondo è: quel disco è in un formato non-Apple, quindi non puo' funzionare bene con un macOS.  Funzionicchia, ecco.

 

Spotlight crea all'interno del disco un corposo indice di parole chiave, trovate dentro i vari files, per permettere una veloce ricerca di contenuti. Ci mette un sacco a crearlo, ed è una directory ingombrante e invisibile: /.Spotlightv100/

Se metti in privacy il volume, quella directory viene rimossa.

 

Nulla ti vieta di riattivare Spotlight per quel disco, e dagli il tempo di creare l'indice. Non sono neanche sicuro, pero', che la ricerca funzioni correttamente sui metadati (GPS, tag, dati di ripresa, ...). Perchè in macOS sono molti, e il formato ExFAT non li supporta tutti di sicuro.

 

Una cosa completamente diversa, è una ricerca per "nome del file", ad esempio. Per quella non c'è bisogno di un indice di Spotlight, e puoi usare benissimo un'utility come "Find Any File" di Tempelmann o simili. Oppure andare sul Finder e cliccare cmd F (find).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...