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[RISOLTO] MacBook in bootloop


@LB0

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Un grazie a 167-761, volevo dirvi che purtroppo non ho ancora risolto... Sono riuscito ad avere un installer di MacOS ma utility disco non riesce a formattare l'SSD... Dopo ho provato facendo S.O.S. e non riesce a riparare L'SSD... Non saprei come fare, per favore rispondetemi...

Un grazie in anticipo, attendo vostra risposta. 

Ciao!

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Ci capisco sempre meno.

 

1) non devi "formattare il SSD", altrimenti perdi tutti i tuoi dati.

 

2) hai rimesso al suo posto il SSD, dentro il Mac?

 

3) hai effettuato il reset della NVRAM?

 

4) sei riuscito ad avviare dall'installer? Sei sicuro di essere riuscito ad avviare dall'installer?

 

5) avviato dall'installer, riesci ad installare macOS sul SSD interno? L'installer vede il SSD interno?

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3 ore fa, @LB0 dice:

Un grazie a 167-761, volevo dirvi che purtroppo non ho ancora risolto... Sono riuscito ad avere un installer di MacOS ma utility disco non riesce a formattare l'SSD... Dopo ho provato facendo S.O.S. e non riesce a riparare L'SSD... Non saprei come fare, per favore rispondetemi...

Un grazie in anticipo, attendo vostra risposta. 

Ciao!

Se Utility Disco trova errori e non riesce a ripararli il disco è guasto e va sostituito probabile che hai fatto dei casini , devi contattare Apple al numero  gratuito 800915904 li trovi anche di domenica  ti spiegheranno come fare a reinstallare il sistema se il disco risultera' guasto dovrai portare il computer in assistenza!

 

NON fare ulteriori tentativi o altro peggiori solo le cose contatta Apple ! Ti è stato spiegato  come fare speriamo che lo farai non combinare altri guai:ciao:

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15 ore fa, @LB0 dice:

Un grazie a 167-761, volevo dirvi che purtroppo non ho ancora risolto... Sono riuscito ad avere un installer di MacOS ma utility disco non riesce a formattare l'SSD... Dopo ho provato facendo S.O.S. e non riesce a riparare L'SSD... Non saprei come fare, per favore rispondetemi...

Un grazie in anticipo, attendo vostra risposta. 

Ciao!

Bel casino... succede nelle migliori famiglie ........

 

Sperando che non hai re-inizializzato l' ssd , dato che anche dalla recovery non hai risolto, ribadisco se non ti sei rasato il tutto, procedi in codesto modo per salvare il salvabile.......

 

Prendi un hdd o ssd esterno e installa os su quel disco dopo di che ricupera tutti i dati , dopo re-installi da zero il s.o sul ssd interno dopo di che fai l'operazione al contrario.......... e incrocia le dita........

 

nice day......:ciao:

 

 

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

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Aggiornamento: per 167-761 vorrei ribadire che non ho mai tolto l'SSD dal Mac... Quando avevo menzionato l'apertura di un portatile intendevo un altro portatile di un'altra marca, ma non intendevo il Mac. Dal menù recovery Utility disco non riesce a vedere nessun disco anche se collego un disco esterno o una USB. Ormai comunque la priorità non è più quella di salvare i dati, ma l'importante è rimettere MacOS sull'SSD... Quindi, lunedì porterò il Mac alla Apple dove mi farò reinstallare MacOS da zero sull'SSD... L'SSD del Mac NON È GUASTO per un semplice motivo: se fosse guasto da Windows non sarebbe leggibile e siccome Windows riesce a leggerlo e sono anche riuscito a copiare tutti i dati dell'SSD non dovrebbe essere rovinato... Secondo voi il mio ragionamento è giusto? È solo un problema software? Attendo risposte, grazie in anticipo.

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Vedi, se ci diamo informazioni "sparse" perdiamo solo tempo.

 

Ti avevo proposto una scaletta, per risolvere rapidamente. Con il tuo post, hai risolto i punti 1) e 2). Resterebbero gli altri:

20 ore fa, 167-761 dice:

3) hai effettuato il reset della NVRAM?

 

4) sei riuscito ad avviare dall'installer? Sei sicuro di essere riuscito ad avviare dall'installer?

 

5) avviato dall'installer, riesci ad installare macOS sul SSD interno? L'installer vede il SSD interno?

 

Non aver timore di eseguire il 3).

 

Se avvii dalla pendrive con l'installer, evidentemente puoi risolvere. Senza rovinare i tuoi dati, senza perdere tempo.

 

 

2 ore fa, @LB0 dice:

Utility disco non riesce a vedere nessun disco anche se collego un disco esterno o una USB.

Ma da quale volume hai avviato per lanciare "Utility Disco"? Dal volume "Recovery Disk"?  Qua c'è lo sbaglio, perchè sguazzi sempre all'interno del SSD problematico.

Devi invece avviare da un volume esterno, ad esempio la pendrive con l'installer, oppure una pendrive con macOS a bordo, e da quel volume esterno lanciare "Utility Disco" o "Installa  macOS"

 

 

 

2 ore fa, @LB0 dice:

lunedì porterò il Mac alla Apple dove mi farò reinstallare MacOS da zero sull'SSD...

Non occorre reinstallarlo "da zero", anzi lo puoi e lo devi installare su sè stesso, senza intaccare i dati degli utenti.  I dati degli utenti (documenti, prefrenze, credenziali) stanno nella loro home, e sono del tutto indipendenti dal sistema. E comunque, quelli della Apple useranno una pendrive con l'installler, pendrive identica a quella che dici di avere già!

 

Viceversa, è molto molto difficile recuperare i dati degli utenti: portachiavi con password, mail, cronologia, preferiti, iCloud, preferenze eccetera eccetera, partendo da semplici files "orfani" recuperati a casaccio. Se inizializzi quel SSD, perderai per sempre molti dati importanti, tuoi e dei tuoi genitori. A proposito: avevate account locali separati, cioè ognuno il suo login, vero?

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Allora, non riesco a mettere l'installer di MacOS su una pendrive, sono riuscito a mettere MacOS (proprio il sistema operativo) su una pendrive da 16Gb... Quindi non riesco ad installare dall'App Storie l'installer di MacOS che andrò ad utilizzare per rimettere il SO sul SSD perché non c'è abbastanza spazio... Non saprei come risolvere perché ho solo una pendrive. Domani porto il Mac alla Apple perché mi sono rotto le p**le di stare a frugare il Mac... Lo so perfettamente che useranno una stessa pendrive di quella che potrei creare io gratuitamente ma siccome si sono staccati anche due gommini (parlo dei gommini antiscivolo neri che si trovano nel dietro del MacBook Pro) e vorrei farli rimettere perché non posso portare il Mac fuori di casa... Quanto credete che mi tengano occupato il Mac alla Apple? E approssimativamente quanto dovrebbe costare il tutto? Secondo me almeno 100-150 euro. Attendo risposta, grazie in anticipo. Domani sera Apple, che bello!

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Se proprio vuoi la risposta... :angiolettoim:

 

Per creare la pendrive con l'installer di macOS, dovresti accedere all'App Store col tuo ID Apple, scaricare macOS Sierra (e fin qui ci siamo, mi pare), e poi eseguire una semplice istruzione da Terminale indicata da Apple. Ma naturalmente, nella tua situazione, dovresti avere due pendrive: una con macOS, e l'altra vergine da destinare a installer.

Lascia perdere.

 

Io prima di andare alla Apple telefonerei e "prenderei le misure".

Avranno le loro cose da fare, l'agenda lavori già fatta. Se ti prenoti, è un'operazione che potrebbero farti in venti minuti chiedendoti 40 euro. Poi, chiaro, si puo' trattare, e si puo' spiegare che meglio fanno, migliore sarà la pubblicità che tu gli farai qui su un forum seguitissimo... dovrebbero esserti loro a pagarti, se gli fai il discorso giusto!  :boss:

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16 ore fa, @LB0 dice:

Allora, non riesco a mettere l'installer di MacOS su una pendrive, sono riuscito a mettere MacOS (proprio il sistema operativo) su una pendrive da 16Gb... Quindi non riesco ad installare dall'App Storie l'installer di MacOS che andrò ad utilizzare per rimettere il SO sul SSD perché non c'è abbastanza spazio... Non saprei come risolvere perché ho solo una pendrive. Domani porto il Mac alla Apple perché mi sono rotto le p**le di stare a frugare il Mac... Lo so perfettamente che useranno una stessa pendrive di quella che potrei creare io gratuitamente ma siccome si sono staccati anche due gommini (parlo dei gommini antiscivolo neri che si trovano nel dietro del MacBook Pro) e vorrei farli rimettere perché non posso portare il Mac fuori di casa... Quanto credete che mi tengano occupato il Mac alla Apple? E approssimativamente quanto dovrebbe costare il tutto? Secondo me almeno 100-150 euro. Attendo risposta, grazie in anticipo. Domani sera Apple, che bello!

Dipende cosa hai combinato:  quando porti il computer in assistenza  se è solo un problema di installazione :pope:te la cavi con poco , se il disco è guasto :ghghgh: anche 300- 400 euro ! Comunque da Terminale si puo' fare una chiavetta  e ne serve  solo una poi da li puoi fare avviare il computer   schiacci il tasto alt  in fase di avvio scegli la chiavetta poi inizializzi il disco  con Utility Disco e reinstalli il sistema! Ma è meglio non spiegarti !

 

Ovviamente  il tempo che resta in assistenza dipende dal  problema rilevato :ciao:

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15 ore fa, 167-761 dice:

Se proprio vuoi la risposta... :angiolettoim:

 

Per creare la pendrive con l'installer di macOS, dovresti accedere all'App Store col tuo ID Apple, scaricare macOS Sierra (e fin qui ci siamo, mi pare), e poi eseguire una semplice istruzione da Terminale indicata da Apple. Ma naturalmente, nella tua situazione, dovresti avere due pendrive: una con macOS, e l'altra vergine da destinare a installer.

Lascia perdere.

 

Io prima di andare alla Apple telefonerei e "prenderei le misure".

Avranno le loro cose da fare, l'agenda lavori già fatta. Se ti prenoti, è un'operazione che potrebbero farti in venti minuti chiedendoti 40 euro. Poi, chiaro, si puo' trattare, e si puo' spiegare che meglio fanno, migliore sarà la pubblicità che tu gli farai qui su un forum seguitissimo... dovrebbero esserti loro a pagarti, se gli fai il discorso giusto!  :boss:

Ma perchè deve creare  2 chiavette da Terminale ? Io la ho fatta 1  con Terminale  in fase di avvio si schiaccia il tasto alt si sceglie la chiavetta si apre la Recovery  poi si apre Utiltiy Disco  si inizializza il disco di avvio poi si reinstalla il sistema :ciao:

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1 ora fa, leone1961 dice:

Ma perchè deve creare  2 chiavette da Terminale ? Io la ho fatta 1  con Terminale  in fase di avvio si schiaccia il tasto alt si sceglie la chiavetta si apre la Recovery  poi si apre Utiltiy Disco  si inizializza il disco di avvio poi si reinstalla il sistema :ciao:

Sì leone1961, però se hai seguito, qui non vorremmo inizializzare il disco di avvio. Vorremmo avviare il Mac (e serve una chiavetta perchè il Mac è compromesso), e poi creare una pendrive avviabile con l'installer (e serve una seconda pendrive). 

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48 minuti fa, 167-761 dice:

Sì leone1961, però se hai seguito, qui non vorremmo inizializzare il disco di avvio. Vorremmo avviare il Mac (e serve una chiavetta perchè il Mac è compromesso), e poi creare una pendrive avviabile con l'installer (e serve una seconda pendrive). 

A questo punto deve andare in un negozio Apple pr farsi  fare  una chiavetta avviabile ! 

 

 Da chiavetta poi  avviando il computer  e schiacciando il tasto alt si avvia dalla chiavetta da  Recovery e si può' scegliere  Reinstalla Sistema!  Continuo a non capire perchè  fare 2 chiavette ! Comunque per evitare ulteriori guai è meglio che lo porta in assistenza siamo assolutamente d'accordo in questo!

 

Sto testando  High Sierra Beta 9  in questo momento lo  ho  installato su disco esterno,  per essere una Beta non è male :ciao:

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, vi scrivo felicemente dal mio MacBook Pro... Ho finalmente risolto e per non lasciarvi a bocca asciutta ho deciso di aggiornarvi sulla situazione.

Prima di iniziare RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTA DISCUSSIONE E CHE MI HANNO AIUTATO NEL RISOLVERE IL MIO PROBLEMA, ma detto ciò posso iniziare col racconto.

Ho portato il MacBook Pro Venerdì 15 Settembre 2017 alla Apple, ho spiegato ciò che mi era successo, tutto quello che avevo provato a fare per risolvere il problema e mi hanno preso il MacBook Pro per "aggiustarlo". Lunedì 18 Settembre 2017 mi hanno contattato telefonicamente, sono andato a ritirare il Mac e vi dirò... Pensavo di spendere di più.

Ho speso in totale sui 50€, esattamente 45€ per il ripristino di macOS Sierra + recupero dati e 5€ per la sostituzione dei due gommini del retro di cui vi avevo parlato. Sono estremamente contento di avere un MacBook Pro perché ho sempre portato dei prodotti non Apple nelle assistenze ufficiali e mi capitava sempre che facessero casini madornali (graffi ai dispositivi, problemi per cui ho dovuto riportare il prodotto, ecc.). Sono molto contento dell'assistenza Apple perché in pochi giorni sono riusciti a sistemare il mio Mac (sono a conoscenza del fatto che fosse solo un problema software ma due anni fa avevo dovuto portare un PC Windows in assistenza perché non riuscivo ad installare Windows e ci avevano messo una settimana intera e mi avevano preso 40€) e sopratutto ad un costo contenuto :)... Per qualsiasi problema non esiterò a contattarli... Ma questi sono punti di vista, quindi se qualcuno non la pensa come me è pregato di non insultare o discutere scelte o pensieri altrui. Finalmente posso chiudere questa discussione, un grazie a tutti per il vostro aiuto e viva ad italiamac.it/forum. Un saluto, Albo.

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