Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

[RISOLTO] MacBook in bootloop

Recommended Posts

Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto importantissimo. Per favore aiutatemi è troppo importante e rischio la mia vita. Un grazie in anticipo; vi espongo il problema: sbadatamente ho eliminato la cartella etc nella directory /private/etc e praticamente mi sono dimenticato di rimetterla apposto. Ho riavviato il Mac senza rendermi conto che la cartella etc si trovava nel cestino e al momento del riavvio mi è venuto un infarto. Vedo il solito sfondo bianco con la mela di Cupertino accompagnato da delle scritte bianche su sfondo nero. Dopo il Mac mi ha avvisato che è crashato per un problema e poi ho premuto un tasto. Il Mac dopo si è riavviato ma c'erano ancora le scritte... Quindi ho fatto cmd+r per aprire la recovery e adesso sto installando MacOS Sierra su una pendrive da 16GB. Non voglio perdere assolutamente i dati perché è un computer della famiglia e perderei anche i loro dati. Dopo che l'installazione sulla pendrive terminerà proverò a guardare se nella directory .trash del mio account nell'SSD e proverò ad avviare il Mac dall'SSD.

Specifiche: MacBook Pro 13" mid 2012 con 8Gb RAM; intel i5 2,5GHz; Samsung SSD 850EVO 512Gb e MacOS Sierra.

Scusate se non ho curato tantissimo questa domanda ma forse potreste anche capirmi visto la situazione in cui sono capitato... D'ora in poi farò più attenzione quando andrò ad eliminare dei contenuti importanti per l'avvio di MacOS. Spero che voi possiate aiutarmi, io vi saluto. Grazie in anticipo

Modificato da @LB0
discussione terminata
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... Sono riuscito a rimettere a posto la cartella etc nella directory private. Il Mac mi da ancora errore... Giuda grazie per la tua risposta, non ho capito però come reinstallare MacOS senza perdere i dati... Vi allego la foto che ho fatto adesso alle scritte nere che appaiono. Grazie di cuore a tutti, sono felice di avere persone affianco a me che mi aiutino...

P_20170907_123333_SRES_1.jpg

Modificato da @LB0
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se quando accendo il Mac premo i tasti cmd+r, dopo mi apre il menù della recovery. Se io dal menù recovery clicca su reinstallazione MacOS, non dovrei perdere i dati però comunque Salvatore Aranzulla consiglia di fare un backup con Time Machine, cosa che io non posso fare perché non posso avviare MacOS. Quindi o rischio i dati oppure dovrò portare il Mac alla Apple, dove faranno la stessa cosa e mi prenderanno soldi inutilmente. Comunque anche sul sito di Salvatore Aranzulla dice che si può ripristinare senza eliminare i dati facendo appunto questo procedimento punto. Ma magari oggi Mac OS si è svegliato con la luna storta e potrebbe farmi qualche giochetto... Quindi cosa faccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente in apple store ti installano gratis il SO. ovvio che al backup dei dati ci devi pensare tu.

fai una pen drive con il SO e parti da quella. non perdi nessun dato.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di installare Mac OS perché praticamente ho premuto per sbaglio il pulsante Installa e praticamente la procedura si è avviata senza accennare ad una possibile formattazione dell'SSD... Quindi speriamo che non abbia formattato sennò non mi vedretr più in questo forum (non per colpa vostra ma il Mac non lo potrò più toccare 😂... Un saluto e grazie a Giuca... Dopo vi aggiorno sul risultato. Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non sono partito da una pen drive... Ho direttamente selezionato l'SSD dalla reinstallazione di Mac OS. Spero che non abbia formattato l'SSD se no vado alla Apple e gli faccio un c*** perché nel menù di reinstallazione di Mac OS non accenna neanche una volta ad una possibile formattazione del disco... Vi aggiorno dopo ciao!

• Non mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, @LB0 dice:

Ma io non sono partito da una pen drive... Ho direttamente selezionato l'SSD dalla reinstallazione di Mac OS. Spero che non abbia formattato l'SSD se no vado alla Apple e gli faccio un c*** perché nel menù di reinstallazione di Mac OS non accenna neanche una volta ad una possibile formattazione del disco... Vi aggiorno dopo ciao!

vorresti andare a fare il c..o alla Apple dopo una tua idiozia? ma non farmi ridere PF :diavoletto:

• Haha 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grazie in anticipo; vi espongo il problema: sbadatamente ho eliminato la cartella etc nella directory /private/etc e praticamente mi sono dimenticato di rimetterla apposto

poi magari ce la spieghi. che motivo c'è di cancellare quella cartella? cosa volevi fare? non mi sembri un tecnico, percui sono proprio curioso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, @LB0 dice:

Pensi che io abbia formattato l'SSD?

Il nome del disco non è stato cambiato quindi sicuramente non è stato formattato

i computer da soli non fanno nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, spiego il motivo dell'eliminaxione della cartella etc... Allora, iniziamo col dire che avevo dei problemi legati a Delle pubblicità anche se non avevo l'adblock attivo... Mi chiudeva le connessioni ai siti delle pubblicità e a me dava molto fastidio perché come ben saprete in Delle pagine non puoi navigare con l'adblock... Quindi ho visto su internet che il problema poteva essere provocato da un file contenuti nella cartella etc e siccome sono pigro ho deciso di eliminare l'intera cartella etc pensando che ad un riavvio il Mac potesse ricostruirla (che idea folle, era una cartella di sistema...). Ma mi potreste spiegare come mai quando ho rimesso la cartella etc al suo posto comunque il Mac non riusciva ad avviarsi? Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ops... È successa una piccola cosa. Vi mando lo screen😓

E su Utility Disco non appare più l'SSD... Vi prego aiutatemi :(

P_20170907_140334_SRES_1_1_1.jpg

Modificato da @LB0
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, @LB0 dice:

Ops... È successa una piccola cosa. Vi mando lo screen😓

:pope::pope::pope:

se fossi in te, onde evitare le ire dei tuoi famigliari, comprerei subito un biglietto di sola andata per la Groenlandia,, però solo con vestiti estivi cosi da fare penitenza per la tua idiozia, e rimanerci finchè non si sia sbollita l'ira in casa vostra.

posso chiederti quanti hanni hai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho quattordici anni quindi penso che non mi converrebbe tanto scappare di casa... Conosco un mio zio che abita in Bolivia, va bene lo stesso?

A parte gli scherzi, potreste spiegarmi gentilmente come risolvere questo problema? Se si può risolvere...

E sopratutto cosa significa questo?

P_20170907_123333_SRES_1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scappa in Bolivia, vai più distante che puoi perchè l'hai combinata grossa... comunque a parte gli scherzi, mi sa che l'unica via d'uscita è di formattare quel disco con evidente perdita di dati, quindi il mio consiglio è di andare in un Apple Store, e non dai cinesi, e chiedere a loro se ti fanno il backup, sperando che sia ancora possibile, e poi ti fai installare il SO.

Non sará gratuito.

Altra alternativa sostituire l'HD che hai adesso con uno nuovo, e poi inscatolare quello di adesso collegando esternamente al Mac, sperando  che te lo veda, per poi ricuperare i dati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille DrZoom, mai che il Mac lo porterò da quei cinesi che me lo imbrattano con le loro manacce cancerogene... Adesso provo ad avviare un'HD con Windows al Mac sperando che i dati siano ancora accessibili da là... Speriamo! Praticamente adesso dovrò smontare il portatile con Windows, prendere l'HD con Windows installato, aprire l'adattatore SATA/USB3.0, mettere l'HD e dopo provarlo con Windows... Speriamo bene... Vi saluto ci rivediamo dopo. Grazie di tutto ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, @LB0 dice:

L'SSD è leggibile! Adesso faccio un bel backup e poi vi dico... Deve copiare molta, troppa roba... Si parla di 250Gb praticamente...

dai che probabilmente ti risparmi la fuga :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, @LB0 dice:

Ho quattordici anni quindi penso che non mi converrebbe tanto scappare di casa... Conosco un mio zio che abita in Bolivia, va bene lo stesso?

A parte gli scherzi, potreste spiegarmi gentilmente come risolvere questo problema? Se si può risolvere...

E sopratutto cosa significa questo?

Se sposti o rinomini  o cancelli un file o cartella della cartella sistema devi reinstallare non basta rimettere a posto ! La seconda immagine è il report di un Kernel Panic il sistema è piantato!

Ma perchè hai spostato un file della cartella sistema ?:shock:

Se non riesci a reistallare il sistema  il file system del disco puo' essere danneggiato  devi  fare una verifica con Utilty Disco  te lo dice anche la immagine che hai postato poi potrai reinstallare ma è meglio formattare come ti è gia' stato detto!

Per evitare ulteriori casini lascia perdere i cinesi e contatta Apple al numero gratuito 800915904 se il disco non ha danni fisici  speriamo :pope:  ti spiegheranno come risolvere :ciao:

Modificato da leone1961
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo