Vai al contenuto

Problemi con le scansioni su Mac dalla multifunzione Ricoh Mp c3004


Lampo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

come da titolo ho riscontrato una incompatibilità con la multifunzione in oggetto e le ultime versioni di OSX.

Questo tipo di problema lo avevo già avuto con la vecchia multifinzione, che, fino alle versioni di Mac OS 10.8.5 funzionava correttamente. Poi, con le versioni successive fino all'attuale Sierra, cominciava a fare i capricci, funzionando perfettamente in modalità stampante mentre non riusciva ad inviare le scansioni ai Mac.

Stessa identica situazione mi si ripresenta con la nuova multifunzione, per fortuna ho ancora un computer che non ho mai aggiornato e dove è ancora installato Mountain Lion. Su questo riesco tranquillamente a creare le cartelle condivise in cui la multifinzione invia le scansioni.

I tecnici che ho contattato non hanno ancora saputo risolvere il problema, alcuni mi hanno risposto che Apple ha chiuso le porte alle connessioni tramite smb, altri che è un problema di firmware della multifunzione. Altri mi hanno assicurato di aver risolto con alcune righe di comando da inserire nel computer da Terminale

Se avete qualche suggerimento vi sarei infinitamente grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lampo dice:

Buongiorno a tutti,

come da titolo ho riscontrato una incompatibilità con la multifunzione in oggetto e le ultime versioni di OSX.

Questo tipo di problema lo avevo già avuto con la vecchia multifinzione, che, fino alle versioni di Mac OS 10.8.5 funzionava correttamente. Poi, con le versioni successive fino all'attuale Sierra, cominciava a fare i capricci, funzionando perfettamente in modalità stampante mentre non riusciva ad inviare le scansioni ai Mac.

Stessa identica situazione mi si ripresenta con la nuova multifunzione, per fortuna ho ancora un computer che non ho mai aggiornato e dove è ancora installato Mountain Lion. Su questo riesco tranquillamente a creare le cartelle condivise in cui la multifinzione invia le scansioni.

I tecnici che ho contattato non hanno ancora saputo risolvere il problema, alcuni mi hanno risposto che Apple ha chiuso le porte alle connessioni tramite smb, altri che è un problema di firmware della multifunzione. Altri mi hanno assicurato di aver risolto con alcune righe di comando da inserire nel computer da Terminale

Se avete qualche suggerimento vi sarei infinitamente grato.

Hai contattato Ricoh per il problema? Hai verificato nel sito Ricoh se ci sono aggiornamenti per la stampante ?

 

Non c'entra Apple è Ricoh che deve fare il software della stampante e non è detto che lo fara' per l'ultimo sistema uscito:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh.. li ho contattati ma in realtà non mi hanno saputo rispondere.

Adesso ho il mio rivenditore in ferie, quando rientra dovrà passare da me a fare nuove prove.

La realtà è che purtroppo chi vende queste macchine sono pratici di Win ma zero assoluto di Mac..... E così va sempre a finire che non riesci mai a settare e/o far funzionare i dispositivi che devi utilizzare per lavoro...

Adesso ho lo stesso problema con l'acquisto di nuovi dischi esterni da utilizzare in remoto, anche qui nessuno riesce fino in fondo a consigliarti se sia meglio Nas oppure hd esterni ... 

Se riesco a risolvere ti faccio comunque sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio.

 

nessuno riesce a consigliarti sui dischi esterni??? mmmm. dipende dalle tue esigenze. che cosa ci devi fare?

 

la nas contiene minimo 2 dischi, che possono essere configurati in raid; la nas si connette alla rete con il cavo lan. può essere usata contemporaneamente da più utenti.

il disco esterno.. come lo colleghi? se lo colleghi tramite box alla lan diventa una nas. 

se lo colleghi via usb, non hai i vantaggi della lan (condivisione) e ovviamente non ci sono possibilità di creare raid o altro.

 

a chi hai chiesto informazioni?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Ricoh viene data compatibile anche con Sierra, e puoi scaricarti i vari drivers, quindi dovrebbe funzionare senza accrocchi vari, vedi Terminal ed ecc. altrimenti lo troveresti scritto sul loro sito, inoltre se la Ricoh mette a disposizione i drivers significa che l'hanno testata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, drzoom dice:

Sul sito della Ricoh viene data compatibile anche con Sierra, e puoi scaricarti i vari drivers, quindi dovrebbe funzionare senza accrocchi vari, vedi Terminal ed ecc. altrimenti lo troveresti scritto sul loro sito, inoltre se la Ricoh mette a disposizione i drivers significa che l'hanno testata.

 

 

Mah..

Ho riprovato adesso a scaricare i driver dal sito ma è tutto come prima.

Mi sembra che siano più connessi alla funzione di stampa che alla funzione di scanner.

Infatti ricordo che anni fa, quando avevo aggiornato al OS 10.8.5, il tecnico era venuto con una chiavetta e l'aveva collegata alla multi funzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Lampo dice:

Mah..

Ho riprovato adesso a scaricare i driver dal sito ma è tutto come prima.

Mi sembra che siano più connessi alla funzione di stampa che alla funzione di scanner.

Infatti ricordo che anni fa, quando avevo aggiornato al OS 10.8.5, il tecnico era venuto con una chiavetta e l'aveva collegata alla multi funzione.

 

 

non so che dirti ma su questa pagina oltre ai drivers, ci sono Firmware ed altri software... l'avevi già vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Scusatemi del ritardo ma per lavoro sono stato fuori dall'Italia in zona senza connessione internet.

Volevo ringraziarvi per le risposte e dirvi che per quanto riguarda la multifunzione ho risolto la settimana scorsa.

Sono rientrato da poco più di un mese in ufficio e ho richiamato il rivenditore chiedendogli, essendo passati diversi mesi da quando per la prima volta gli avevo esposto il mio problema, se fosse riuscito a trovare una soluzione. Dopo vari solleciti alla fine mi ha mandato un tecnico che, molto semplicemente, ha aggiornato il firmware sulla macchina e adesso funziona tutto.

Avevate quindi ragione sul fatto che non era un problema di Apple ma della Ricoh.

 

Per quanto riguarda invece la scelta tra NAS o HD esterno, qui sono ancora in alto mare.

Ho l'esigenza di lavorare su alcuni file che vengono aggiornati in ufficio, ma che devo poter modificare anche da casa e, saltuariamente, anche dall'estero.

Da quanto ho capito, mi sembra che la soluzione migliore per l'utilizzo che devo farne sia il NAS, ma non ho capito come ci si possa collegare da computer fuori sede e se l'operazione possa essere sicura.

Se avete qualche consiglio li accetto ovviamente molto volentieri.

Grazie in anticipo e vogliate scusarmi se non sarò celere nel rispondervi, ma purtroppo il computer non lo accendo tutti i giorni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Lampo dice:

Per quanto riguarda invece la scelta tra NAS o HD esterno, qui sono ancora in alto mare.

Ho l'esigenza di lavorare su alcuni file che vengono aggiornati in ufficio, ma che devo poter modificare anche da casa e, saltuariamente, anche dall'estero.

Da quanto ho capito, mi sembra che la soluzione migliore per l'utilizzo che devo farne sia il NAS, ma non ho capito come ci si possa collegare da computer fuori sede e se l'operazione possa essere sicura.

Se ti devi collegare da remoto, ti servono essenzialmente due cose: 1) un server; 2) un router.

 

Il server minimo può essere un buon router come i Fritz!Box al quale colleghi via USB un HD (soluzione miserrima), oppure il server incorporato nel NAS (buona!), oppure un PC dedicato con attaccato un HD esterno (soluzione difficile a meno che si abbia un buon PC server con caratteristiche da server, e dischi adeguati).

 

Il router va configurato per limitare gli attacchi e le insidie dall'esterno, e corredato di firewall (se sei all'estero per sei mesi, possono succedere tante cose...).

 

Se sei l'unico, o uno dei pochi che si collegherà da remoto, puoi pensare ad un collegamento VPN per ottenere una sicurezza adeguata. Non è facile, ma è sicuro. Molto più facile, abilitare i servizi di condivisione dei vari Synology, QNAP e  simili, che ti permettono di avere i tuoi files on line in uno schiocco di dita. Synology è anche piuttosto "foolproof" e ti assiste nelle varie scelte che dovrai operare.

 

Implementa, configura, collauda. Riconfigura, perfeziona, collauda. Vedrai che va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...