Vai al contenuto

• 0
Arzas

iMac si blocca durante spegnimento: rotellina all'infinito

Domanda

Capita spesso (all'incirca 1 volta su 5) che quando spengo l'iMac, questo rimango bloccato all'INFINITO, con lo schermo nero e la rotellina bianca che gira.

Ho provato a lasciarlo li anche un giorno intero ma non si sblocca... e devo forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento.

Mi succede fin da quando l'ho comprato, appena scartato, e ho provato a inizializzarlo, ripristinarlo diverse volte, a fare S.O.S. (da Utility Disco) ma niente...il problema persiste!

Provo anche a chiedere tutti i programmi e le applicazioni prima dello spegnimento, per evitare che sia qualche programma aperto a bloccarlo.... ma niente.

Aggiungo che per lavoro uso altri iMac e Mac Book, ma nessun altro mi ha mai dato questo problema.

A cosa può essere dovuto questo problema? Ci può essere qualche processo che blocca lo spegnimento? Come posso risolvere il problema?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Le cause possono essere diverse, ma probabilmente legate a qualche applicazione/utility non-Apple, bisognerebbe indagare.

Domanda a bruciapelo: hai software per le tavolette Wacom?

Seconda domanda apparentemente scema: hai aggiornato Firefox alla versione 45?

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0
1 minuto fa, 167-761 dice:

Le cause possono essere diverse, ma probabilmente legate a qualche applicazione/utility non-Apple, bisognerebbe indagare.

Domanda a bruciapelo: hai software per le tavolette Wacom?

Seconda domanda apparentemente scema: hai aggiornato Firefox alla versione 45?

No, non ho tavolette Wacom e non ho nemmeno installato Firefox su questo iMac. Ma tra l'altro mi capita anche dopo l'inizializzazione, quando ancora non ci sono "applicazioni strane" installate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da solif
      Ciao a tutti.

Questa domanda l'avevo già fatta in precedenza ma nella sezione sbagliata, quindi la cancellerò e ripostero in questa categoria apposita. Ringrazio a tutti per la pazienza e scusatemi se ho sbagliato ma sono nuovo del forum. Passiamo al nocciolo del problema.

Il problema riguarda il mio iMac fisso di casa che da un po' di tempo ha dei problemi con il boot che non si carica il sistema operativo. Come descritto si tratta dell'iMac fine 2009 da 27 pollici con installato High Sierra ed essendo il computer che usiamo tutti in casa mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma prima vi spiego meglio la situazione.

In pratica da un giorno all'altro il Mac decise di non avviarsi più e pertanto scelsi di fare una reinstallazione non pulita giusto in tempo per recuperare i dati e nel frattempo si aggiornò alla 13.6 durante l'installazione. Dopodiché si ripresentò il problema che andando su internet si frezzò tutto il sistema operativo, tant'è che spensi brutalmente il pc. Successivamente al boot mi mostrò il segnale di divieto prima del logo della Apple, e automaticamente mi andò nella modalità recovery e da lì rimisi a posto i permessi del disco e al riavvio successivo andò su MacOS High Sierra senza problemi, tant'è che decisi di dire a mio padre (che utilizza spesso il Mac) di non accenderlo assolutamente perché dovevo vedere la situazione. Giorni dopo ritornai sul Mac, e stranamente non si riaccendeva di nuovo dopo tutta la tiritera fatta. Quindi pensai di andare nella modalità sicura e fare le chiavetta bootable dato che avevo una iso nel computer, quindi feci la procedura da terminale per fare la chiavetta avviabile per poi reinstallare il sistema operativo su chiavetta. Andando successivamente all'installazione da chiavetta pulì il sistema operativo brasandolo completamente da utility disco, poi però al momento dell'installazione mi disse che la mia chiavetta era con il sistema operativo corrotto, quindi optai per reinstallare il sistema operativo direttamente usando la recovery interna del PC reinstallandomi tutto. All'avvio dopo la reinstallazione il PC continuava a non avviarsi, quindi spensi e andai nella modalità sicura che si avviava ma la grafica in quella modalità è terribile. Quindi per capire meglio la situazione ho utilizzato la modalità verbose al boot per vedere cosa mi dicesse il terminale. Vidi una sfilza di warning e di errori che non mi ricordo manco cosa scrisse a parte che mancava una cartella in etc e qualcosa con un unsupported e qualcos'altro. L'unica cosa che non ho controllato è se ci siano problemi hardware facendo dei test con specifici programmi, quindi a parte questo tentativo credo di averle provate tutte.
      Io presuppongo pertanto che i problemi possano essere principalmente che ci sia il software sminchiato, che ci sia un problema alla scheda grafica o al hard disk. In ogni caso chiedo a voi se potreste aiutarmi perché di Mac ci capisco ben poco dato che sono fatti un po' a modo loro, quindi chiedo cortesemente aiuto a gente esperta dato che ci tengo a questo Mac.

Grazie a tutti e rispondete seriamente
    • Da maozen
      Ciao a tutti
      Ho un imac 24" meta 2007 con installato osx 10.8.5.
      Quando cerco di ottenere info su un file o cartella non appare niente.
      Questo e' quello che faccio :
      1) seleziono l'elemento che mi interessa
      2) click dx del mouse, si apre il menu
      3)seleziono ottieni informazioni

A questo punto parte la rotellina che gira per un pò poi sparisce e non si apre la finestra delle informazioni.

Qualche suggerimento ?

Grazie
  • Statistiche forum

528864
    Discussioni Totali
    6332091
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

122005
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online