Vai al contenuto

Time Machine: eliminazione vecchi backup con file che potrebbero ancora servire


Arzas

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Nelle impostazioni di Time Machine leggo: "Quando il disco è pieno, i backup meno recenti vengono eliminati."

ma quindi mi chiedo:

 

Se io archivio delle foto o dei film (o qualsiasi altra cosa.. :) ) su Time Machine e le elimino dal mio Mac per recuperare spazio, dopo un po' di tempo perdo del tutto quei file perchè ...prima o poi... quando l'hard disk sarà pieno, quei backup  con quei file verranno sovrascritti da backup recenti  ....?

 

E' così? O ho capito male io? e se è così c'è modo di ovviare a questa cosa?

Graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito perfettamente.

 

Time Machine NON E' UN SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE. E' un sistema di backup: se tu per errore elimini dei file, oppure il tuo hard disk ti abbandona, ecco che Time Machine ti salva la giornata.

 

Se la tua necessità è quella di conservare (archiviare) i tuoi files, devi procurarti un disco esterno e dedicarlo allo scopo. Ovviamente, anche il disco esterno di archivio va backuppato su Time Machine :DD.  Metti che lo perdi...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 167-761 dice:

Hai capito perfettamente.

 

Time Machine NON E' UN SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE. E' un sistema di backup: se tu per errore elimini dei file, oppure il tuo hard disk ti abbandona, ecco che Time Machine ti salva la giornata.

 

Se la tua necessità è quella di conservare (archiviare) i tuoi files, devi procurarti un disco esterno e dedicarlo allo scopo. Ovviamente, anche il disco di esterno di archivio va backuppato su Time Machine :DD.  Metti che lo perdi...

Grazie per la risposta! Ma posso backuppare il disco esterno sullo stesso Time Machine su cui backuppo il Mac?   E anche in questo caso se si può fare e io poniamo, attacco l'hard disk esterno una volta ogni 6 mesi, non è che poi i backup del Mac più recenti SOVRASCRIVONO i backup passati dell'hard disk sterno?

Oppure crea 2 backup distinti e che non si sovrascrivono a vicenda?

 

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...

 

Mettiamo che tu abbia due volumi:

1) Macintosh SSD (che è il volume principale di avvio del tuo Mac, col sistema e le home degli utenti)

2) Archivio HD (che è il volume che raccoglie i files "storici" e di uso non frequente, lo colleghi solo ogni tanto) 

 

Poi hai un terzo volume:

3) Time Machine HD (che E' SEMPRE COLLEGATO, ed è il disco riservato a Time Machine)

 

In questa situazione, Time Machine è pronta ad effettuare copia di qualsasi file che venisse modificato, sia sul volume 1) che sul 2). Le due copie non si "pestano i piedi", nel senso che rimarranno sempre conservate svariate versioni dei files modificati sia su volume 1) sia su volume 2). Se lo spazio scarseggia, verranno eliminate versioni vecchie, ma te ne rimarrà sempre almeno almeno una di ogni file, recuperabile in qualsiasi momento.

 

Ti dico un'altra cosa: dopo anni di servizio continuo, su volumi molto grossi, e con connessioni intermittenti (mi stacchi il disco di Time Machine interrrompendo il backup), a lungo andare il backup di Time Machine potrebbe corrompersi. In quel caso, sempre automaticamente, Time Machine può decidere autonomamente di ripartire con un nuovo ciclo di backup. In quel caso perderesti le versioni più vecchie dei tuoi files, magari il cestino con quella lettera che avevi eliminato 3 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 167-761 dice:

Ehm...

 

Mettiamo che tu abbia due volumi:

1) Macintosh SSD (che è il volume principale di avvio del tuo Mac, col sistema e le home degli utenti)

2) Archivio HD (che è il volume che raccoglie i files "storici" e di uso non frequente, lo colleghi solo ogni tanto) 

 

Poi hai un terzo volume:

3) Time Machine HD (che E' SEMPRE COLLEGATO, ed è il disco riservato a Time Machine)

 

In questa situazione, Time Machine è pronta ad effettuare copia di qualsasi file che venisse modificato, sia sul volume 1) che sul 2). Le due copie non si "pestano i piedi", nel senso che rimarranno sempre conservate svariate versioni dei files modificati sia su volume 1) sia su volume 2). Se lo spazio scarseggia, verranno eliminate versioni vecchie, ma te ne rimarrà sempre almeno almeno una di ogni file, recuperabile in qualsiasi momento.

 

Ti dico un'altra cosa: dopo anni di servizio continuo, su volumi molto grossi, e con connessioni intermittenti (mi stacchi il disco di Time Machine interrrompendo il backup), a lungo andare il backup di Time Machine potrebbe corrompersi. In quel caso, sempre automaticamente, Time Machine può decidere autonomamente di ripartire con un nuovo ciclo di backup. In quel caso perderesti le versioni più vecchie dei tuoi files, magari il cestino con quella lettera che avevi eliminato 3 anni fa.

 

Grazie molte per la tua risposta molto esaustiva!

 

Ti chiedo una cosa che esula da questa domanda:

mi sono iscritto ieri a questo forum e ho fatto la mia prima domanda (che ti linko qui:

un utente “molto simpatico” mi ha risposto come se gli avessi offeso la famiglia e mi ha messo 3 voti negativi sulla domanda.

 

Non mi sembrava di aver fatto una domanda offensiva o sbagliata, era una domanda banalissima sulla formattazione Hard Disk, ...e PENSAVO che un forum servisse proprio a questo: a chiarire dubbi o perplessità (anche se ad un altro possono sembrare ovvie).

 

Quindi adesso, appena iscritto, mi trovo già con 3 voti negativi da questo simpaticone. Posso chiederti se hai voglia di bilanciare…almeno per non farmi trovare a -3 subito…… :/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', dai, in un forum bisogna distinguersi, per uscire dalla piatta noia.   -3 è un bel distintivo, gli affezionati del club ti riconoscerebbero subito e gli risulteresti simpatico per questo. Ma lo perderai presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...