Vai al contenuto

Salvare foto iPhone su HDD inclusa la loro posizione?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :-)

 

Di ritorno dalle vacanze mi sono accorto che la memoria del mio iPhone è ormai arrivata al limite. Proprio per questo ho deciso di spostare le mie migliaia di foto su un HDD esterno.

Per fare questo ho scaricato per prima cosa le foto sul mio MacBook Pro tramite l'applicazione integrata "Foto". Ho quindi notato che nell'applicazione è possibile anche visualizzare la posizione nella quale è stata scattata la foto con l'iPhone!  :gira:

Per questo la mia domanda: se ora sposto le foto dal MacBook Pro ad un HDD esterno, perderò l'informazione relativa la posizione delle foto?

È possibile salvare anche la posizione su un HDD esterno? Quali opzioni ho?

 

Scusate la mia ignoranza in materia... e grazie per il vostro aiuto!

 

Un saluto

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

i file che contengono le immagini, contengono anche parecchi altri dati... :angiolettoim:  ... metadati.

 

Ammesso che il file sia originale, cioè tu non l'abbia "passato" con qualche applicazione che l'ha scarnificato, vedrai che si porta dentro molte notizie interessanti: posizione, dati di scatto, dispositivo di ripresa, lunghezza focale...

 

Apri il file di immagine che hai collocato nel HDD esterno. Immagino sia un .jpg quindi dovrebbe aprirsi con l'applicazione "Anteprima". Vai in menu' Strumenti > Inspector (cmd I) e ti si apre una finestrina. Prova a consultare i tab "EXIF", GPS", eccetera... :DD

 

Ehm... dimenticavo.

Tu hai i files con le tue immagini. Mettiamo che le trasferisci dal iPhone al Mac, oppure su un disco esterno, comunque col Finder e non con un'Applicazione. Sono sempre i files originali. Poi decidi di importarli in Foto: l'impostazione "di base" prevede che Foto non solo importi le immagini nella sua libreria, ma anche che copi i files originali dentro cartelle nascoste che sono dentro la tua libreria di Foto. Gli originali restano al loro posto, e puoi archiviarli trasferirli far quel che ti pare che non si alterano, una loro copia resta dentro le profondità di Foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: WOW

 

grazie mille per la risposta :ok: :gira:

 

Ho provato ad aprire la finestra di cui mi hai scritto sopra, solo che non ho trovato dati relativi alla posizione... eppure ho scaricato le foto tramite "Foto" del mac... 

Che devo fare? Come faccio a trasferire le foto dall'iPhone direttamente dal Finder?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se sei andato in "Anteprima" (è un' applicazione) oppure no.

La finestra che ti ho indicato, è un'opzione dell'applicazione "Anteprima".

Gli stessi dati li puoi trovare aprendo l'immagine con l'applicazione "Foto".

 

 

1 ora fa, Gian96zzz dice:

ho scaricato le foto tramite "Foto" del mac...

quindi, forse, te ne ha fatto una copia che ha collocato in /Utenti/tuonomeutente/Immagini/Foto Library/Masters/2017/09/09...

scommetto che non sei capace di trovarla.

 

 

Prova ad inviarti -via mail- una qualsiasi foto dal iPhone al Mac. In originale, quindi senza ridimensionamenti o sforbiciate. la apri nel Mac, dovrebbe aprirsi in anteprima, e vedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la foto aperta davanti a te?

 

Hai la voce "Anteprima" sulla barra dei menu', subito a destra della  ?

 

Bene, scegli il menu' Strumenti > Mostra Inspector e ti si apre una finestrina in alto a destra, col titolo "Inspector". Sotto il titolo, vedi che ci sono quattro "tab": File, informazioni, Lente, Matita. Scegli "Informazioni" e troverai: Generali, Exif, GPS, TIFF (ce ne possono essere altri). Clicca su quello che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...