Vai al contenuto

Consiglio acquisto nuovo MacBook Pro 15", chiarimenti


crik91

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!
Possiedo un MacBook Pro 15" fine 2011 acquistato un po' tuffandomi nel mondo Apple/Macintosh, fortunatamente ad oggi sono stato molto contento dell'acquisto e mi sono trovato benissimo.
Oggi il mio modello inizia ad essere un po' datato nonostante abbia fatto upgrade della RAM(portata da 4 a 8 GB) e installato un SSD al posto del vecchio HDD. Apple, attraverso il programma qualità, circa un anno fa mi ha anche sostituito la scheda madre a seguito di un difetto di una partita di schede madri di quell'anno. Ancora oggi ogni operazione è fulminea e non ritenevo fosse necessario cambiarlo a breve se non per il fatto che da diversi mesi lo sto usando per un nuovo lavoro per funzioni sicuramente più pesanti(foto e video ritocco/montaggio) e inizia a zoppicare un po'... Per non parlare del fatto che alcuni programmi necessitano di una scheda video dedicata con almeno 2GB di RAM video mentre io mi fermo a 512MB.
Insomma, mi trovo nella necessità(e anche nella voglia) di andare avanti.

Ho valutato per qualche mese il ritorno in Windows magari su un DELL XPS 15" ma quando si capisce o, più che altro, si sente che il mondo Apple(almeno sui computer) è la combinazione personale migliore difficilmente ci si può fare qualcosa. I miei dubbi erano spinti principalmente dai prezzi esorbitanti degli attuali modelli, però torno a dire di non poterci proprio fare niente!

Come indicato prima, il prezzo è un gran bel dettaglio in quanto è piuttosto alto. Per questa ragione stavo valutando di acquistarlo da terzi, sempre prodotto italiano e non di importazione risparmiando circa un 950-1000 €.
Tutto ciò mi porta a pormi 2 domande:

  1. So che Apple da sempre non segue esattamente l'iter che c'è in Italia o in Europa in termini di garanzia. Se lo acquisto da un venditore terzo a cosa vado in contro? Un'assistenza peggiore? Una garanzia che viene riconosciuta con più difficoltà?
  2. Nel caso, anche per acquisti presso terzi(si parla di normali negozi online, non rivenditori che espongono logo Apple come qualche catena fa) ho i normali 12 mesi di tempo per acquistare il pacchetto AppleCare come se comprassi il computer in Apple Store?


Dovendoci lavorare con il computer, prima di acquistare devo sapere a cosa vado in contro in caso di problemi, guasti, rotture.

Grazie mille!

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

apple offre come tutti i 24 mesi di garanzia.

 

con apple care estendi a 36 mesi.

se acquisti presso apple store hai i 24 mesi in garanzia direttamente con loro, se lo acquisti da terzi, i primi 12 mesi sempre apple e il resto da chi te l'ha venduto,

 

 

sono domande fatte e rifatte.. non capisco perchè non leggete il forum ma fate domande solo quando vi serve, c'è la funzione ricerca.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io la sapevo così... Ma che succede se tipo il venditore online chiude?
Anche se acquisto il PC da un negozio online non Apple ho 12 mesi per acquistare AppleCare? Io sono abituato ad AppleStore ma il risparmio è notevole.

 

Grazie

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, crik91 dice:

Ciao, anche io la sapevo così... Ma che succede se tipo il venditore online chiude?
Anche se acquisto il PC da un negozio online non Apple ho 12 mesi per acquistare AppleCare? Io sono abituato ad AppleStore ma il risparmio è notevole.

 

Grazie

 

 

se chiude non lo so.

 

fai la apple care e puoi andare sempre alla apple.

 

il primo anno è del produttore.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi posso acquistare da altro venditore poi fare AppleCare, almeno pago poco il computer ora ed entro 12 mesi mi metto tranquillo con la AppleCare.

 

Grazie!

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di una scheda grafica dedicata il problema permane e non penso sia possibile prendere il modello top gamma attuale (2800€) che è l'unico portatile apple con scheda grafica dedicata a 1000€,

Se stai pensando ad un vecchio modello (più nuovo del 2011) devi stare molto attento a garanzia e al fatto che sia nuovo. Oltre al fatto che la scheda grafica dev'essere sufficiente per le tue esigenze (e stiamo sempre parlando di una scheda grafica dedicata presente dal 2014 solo nei modelli top gamma (non ricordo ora se e quando hanno messo 2GB, fino ad un certo punto sono stati solo da 1 GB).

 

Potresti prendere un modello con thunderbolt 3 e comprare una scheda grafica desktop da mettere in un box esterno... ma il modello con thunderbolt 3 più economico è il 13'' macbook pro ad un costo di ben 1549 €, più minimo 600€ tra box esterno per la GPU e una GPU desktop (e questo annullerebbe la mobilità). Potrebbe comunque essere un buon investimento se conti di rimanere sempre su portatili apple visto che apple sta eliminando pian piano le schede grafiche dedicate dai suoi portatili e sarebbe comunque un risparmio rispetto al top gamma (che costa circa 800€ in più)... ma il modello "economico" ha anche tanti limiti come il ridicolo disco da 128 GB.

 

Sono più o meno nella tua stessa situazione (ho bisogno di una scheda grafica dedicata e adoro il sistema operativo mac os), ma penso che al momento l'unica scelta sia tornare su windows.

L'idea di base per quanto mi riguarda è che il macbook continuerà a funzionare anche quando avrò cambiato computer principale quindi il passaggio sarà molto graduale e potrò continuare ad usarlo per xcode e pixelmator quando servirà.

Tra qualche anno, quando i box per schede grafiche esterne thunderbolt 3 scenderanno un po' di prezzo (e chissà, magari anche i macbook), deciderò il da farsi. Nel frattempo forse anche il trackpad su windows migliorerà.

Una cosa è chiara, non posso dipendere dai capricci di apple, mi spiace per il trackpad e per le altre comodità che offre mac ma io ho bisogno di un computer abbastanza potente ad un prezzo che non sia 1000€  superiore a quello della concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, siamo sulla stessa barca. I prodotti attuali sono troppo cari, in modo magari anche non giustificato... Tuttavia, è facile che io in qualche modo proceda a prenderlo. Il modello che di listino viene 3399 si trova a 2600, vendendo il mio magari ci faccio almeno i 600 e vado a pagarlo 2000... E anche questi non sono pochi!

La GPU esterna non mi serve in realtà...

MacBook Pro 15" 2018 macOS Ventura 13.1 - 512GB SSD - 2,6 GHz Intel Core i7 - 32 GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 560X 4 GB & Intel UHD Graphics 630 1536 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...