Vai al contenuto

icona wireless macbook pro manca dopo upgrade con ssd installazione mc os x fatta


jojo3d

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un macbook pro inizio 2011, ho messo l'ssd samsung 850 evo al posto dell'hd. modem e contratto adsl telecom ,e col vecchio hd mi connettevo con wireless. 

Ho messo driver dell'ssd, inizializzato, installato mac os x. fino a li tutto ok.

Il problema è che durante l'installazione avevo scelto DSL nella scelta connessioni durante l'installazione mac osx (sono ignorante nel ramo reti connessioni ecc). Quando ha terminato l'installazione di mac os x, sulla barra in alto non appare ne icona wireless, ne bluetooh. sono presenti solo icona audio, batteria, time machine, data-ora, e cerca. 

se vado su preferenza di sistema - network  sono presenti solo ethernet e firewire, e non connessi.

se apro utility airport non rileva nessun dispositivo wireless.

vorrei semplicemente far comparire icone mancanti e farlo connettere via wireless

ho provato anche a riformattarlo per scegliere una opzione diversa da dsl, ma quella scelta non compare... probabilmente prende la scelta effettuata in precedenza.

grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, jojo3d dice:

Ciao a tutti, ho un macbook pro inizio 2011, ho messo l'ssd samsung 850 evo al posto dell'hd. modem e contratto adsl telecom ,e col vecchio hd mi connettevo con wireless. 

Ho messo driver dell'ssd, inizializzato, installato mac os x. fino a li tutto ok.

Il problema è che durante l'installazione avevo scelto DSL nella scelta connessioni durante l'installazione mac osx (sono ignorante nel ramo reti connessioni ecc). Quando ha terminato l'installazione di mac os x, sulla barra in alto non appare ne icona wireless, ne bluetooh. sono presenti solo icona audio, batteria, time machine, data-ora, e cerca. 

se vado su preferenza di sistema - network  sono presenti solo ethernet e firewire, e non connessi.

se apro utility airport non rileva nessun dispositivo wireless.

vorrei semplicemente far comparire icone mancanti e farlo connettere via wireless

ho provato anche a riformattarlo per scegliere una opzione diversa da dsl, ma quella scelta non compare... probabilmente prende la scelta effettuata in precedenza.

grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

Sei sicuro quando hai riassemblato il computer di avere connesso correttamente tutti i fili interni e piattine multiflilari? Controlla quello della connessione wireless!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un MacBook del 2011  cambiare il disco non richiede di staccare nulla se non il vecchio hard disk, però potresti aver inavvertitamente toccato qualcosa. Hai seguito una buona guida o ti sei improvvisato? :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le icone quella wirelss vai in preferenze di sistema su Network  poi su WI-FI  e metti il segno di spunta su mostra nella barra dei menu poi nella barra dei menu clica su attiva WI-FI  e  cerca la tua rete vedi se riesci a connetterti ,  per il Bluetooth sempre in preferenze di sistema clica su Bluetooth e metti il segno di spunta su mostra nella barra dei menu poi nella barra dei menu clica su attiva e prova a connetterti a un dispositivo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, jojo3d dice:

Ciao a tutti, ho un macbook pro inizio 2011, ho messo l'ssd samsung 850 evo al posto dell'hd. modem e contratto adsl telecom ,e col vecchio hd mi connettevo con wireless. 

Ho messo driver dell'ssd, inizializzato, installato mac os x. fino a li tutto ok.

Il problema è che durante l'installazione avevo scelto DSL nella scelta connessioni durante l'installazione mac osx (sono ignorante nel ramo reti connessioni ecc). Quando ha terminato l'installazione di mac os x, sulla barra in alto non appare ne icona wireless, ne bluetooh. sono presenti solo icona audio, batteria, time machine, data-ora, e cerca. 

se vado su preferenza di sistema - network  sono presenti solo ethernet e firewire, e non connessi.

se apro utility airport non rileva nessun dispositivo wireless.

vorrei semplicemente far comparire icone mancanti e farlo connettere via wireless

ho provato anche a riformattarlo per scegliere una opzione diversa da dsl, ma quella scelta non compare... probabilmente prende la scelta effettuata in precedenza.

grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

 

secondome sei un pò confuso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jojo3d dice:

nessuno può darmi qualche consiglio? :(

Se proprio insisti...

 

Hai configurato il tuo Mac "senza" l'interfaccia wireless. Embè?:boh:

 

Menu' mela > Preferenze di Sistema... > Network e nel riquadro a sinistra vedi le interfacce attive.

16 ore fa, jojo3d dice:

se vado su preferenza di sistema - network  sono presenti solo ethernet e firewire, e non connessi.

 

appunto. :clap:

 

Ti basta cliccare sul tastino "+" in basso a sinistra, scegli:

interfaccia: Wi-Fi

nome servizio: Wi-Fi ( o un qualsiasi nome a tuo piacimento)

e conferma cliccando sul pulsante crea. 

Ti ritroverai l'interfaccia Wi-Fi nell'elenco di sinistra, insieme alle altre.:ok:

 

A questo punto, le precedenze: clicca e trascina in alto al primo posto l'interfaccia "Ethernet", poi al secondo posto "Wi-FI", al terzo posto FireWIre, eccetera.

Questo per guadagnare tempo: il tuo Mac quando dovrà collegarsi, proverà un'interfaccia dopo l'altra, nell'ordine in cui le hai messe, per trovare "quella buona". Prima la trova, più veloce sarà il collegamento! :ciao:

 

P.S.: hai "formattato" il tuo Mac per risolvere, non farlo più! Come vedi, non è una soluzione. :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, 167-761 dice:

Se proprio insisti...

 

Hai configurato il tuo Mac "senza" l'interfaccia wireless. Embè?:boh:

 

Menu' mela > Preferenze di Sistema... > Network e nel riquadro a sinistra vedi le interfacce attive.

 

appunto. :clap:

 

Ti basta cliccare sul tastino "+" in basso a sinistra, scegli:

interfaccia: Wi-Fi

nome servizio: Wi-Fi ( o un qualsiasi nome a tuo piacimento)

e conferma cliccando sul pulsante crea. 

Ti ritroverai l'interfaccia Wi-Fi nell'elenco di sinistra, insieme alle altre.:ok:

purtroppo non compare wiereless....

A questo punto, le precedenze: clicca e trascina in alto al primo posto l'interfaccia "Ethernet", poi al secondo posto "Wi-FI", al terzo posto FireWIre, eccetera.

Questo per guadagnare tempo: il tuo Mac quando dovrà collegarsi, proverà un'interfaccia dopo l'altra, nell'ordine in cui le hai messe, per trovare "quella buona". Prima la trova, più veloce sarà il collegamento! :ciao:

 

P.S.: hai "formattato" il tuo Mac per risolvere, non farlo più! Come vedi, non è una soluzione. :pope:

purtroppo non compare wireless.... e non ho formattato un hd esistente, ma ho installato mac osx su un SSD nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se non avesse installato alcune cose come la wireless e bluetooth, eppure ho messo anche le applicazioni extra del cd di installazione. Ho verificato i permessi e l'SSD è ok.

ho provato ad aprire anche airport ma non rileva nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, jojo3d dice:

è come se non avesse installato alcune cose come la wireless e bluetooth, eppure ho messo anche le applicazioni extra del cd di installazione.

 :shock: ma che OS X hai installato?  Fai il paleontologo?  con un OS X giurassico non vai lontano.

 

Dovresti semplicemente installare macOS Sierra e via andare.

 

Questa qui non l'ho capita bene:

PPPoE.jpg.2756526ccd4a2784e01a843a2e1af8c5.jpg?

 

quel simboletto <...> a sinistra di quello dell'audio, indica che hai attivato il servizio PPPoE. A cosa ti serve mai?  Non hai un router come tutti noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel simbolo apre il network che vedi nella immagine.

ho u modem dlink normale

nell'hd normale di fabrica ho le icone, non faccio la copia hd, perchè è diventato lento, e volevo un'istallazione pulita sull'ssd nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia strategia.

 

Procurati una pendrive avviabile con l'installer di macOS 10.12.6 "Sierra".  Avvii da quella, e

1) inizializzi il SSD (formato OS X esteso, 1 Partizione schema GUID)

2) installi macOS Sierra

2b) al momento della configurazione, ripristini i tuoi dati/documenti utente (solo quelli!!) dal HD collegato.

 

Evita di perderci tempo in altre maniere.

 

Curiosità: di dove sei, che magari ti si puo' aiutare direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto, spiego come :

1-ho scaricato da https://support.apple.com/it_IT/downloads/airport

Utility AirPort 5.6.1 per Mac.dmg

e installato su l'SSD.

ora compaiono tutte le icone, spero di essere d'aiuto a chi avrà lo stesso mio problema e bisogno di aiuto e cercherà nel forum o in rete.

 

ps non sono una paleontologa. sono una maestra di informatica, acquistai questo mac nel 2011 visto che ne parlavano bene(dal punto di vista hw), ma ho sempre utilizzato windows con il bootcamp per necessità di lavoro. Mi par strano che si trovino così poche informazioni sull'SO di Mac in generale in rete e che nessuno mi abbia saputo consigliare, spero cmq con questa mia soluzione di contribuire a dare info utili a chi ne avrà bisogno. (che ora mi sembra semplicissima, ma il mondo mac mi è totalmente sconosciuto, non conosco nemmeno l'abc, ma ho ragionato come se fosse un windows e da li ho trovato il modo).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, jojo3d dice:

ps non sono una paleontologa. sono una maestra di informatica, acquistai questo mac nel 2011 visto che ne parlavano bene(dal punto di vista hw), ma ho sempre utilizzato windows con il bootcamp per necessità di lavoro.

hhmmm...

 

In 6 anni avresti potuto fare amicizia, col tuo Mac, e imparare qualcosa...

 

Sostanzialmente, Apple ti semplifica la vita, non c'è bisogno di tutti quegli accrocchi. A nessuno è mai capitata una situazione così "tecnica" come quella che hai risolto tu.

 

Se posso darti qualche indicazione "professionale":

1) aggiorna sempre all'ultimo OS disponibile, seguendo le indicazioni ufficiali, che sono le più semplici. Nel 2009 avresti potuto aggiornare a 10.6.8, nel 2010 a 10.7.5, nel 2011... e ora ti troveresti tutto in ordine e senza fatica. Visto il disastro (dal punto di vista del tuo Mac), e considerato il SSD nuovo, per farti risparmiare tanti giri ti avevo consigliato di passare di colpo a macOS.

2) se vuoi usare un Mac (che ha molto più di un PC), e farci girare Windows10, prendi in considerazione la possibilità di virtualizzare con Parallels Desktop o VirtualBox, piuttosto che avviare in BootCamp.

3) se hai bisogno solo di Windows, procurati un PC. Costa meno, ed è più adatto.

 

Le maestre di informatica che conosco io, progetti a livello ministeriale, le ho viste andare come schegge con Mac e iPad. Mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non tutti i programmi vengono fatti per mac, come 3ds studio max che ho usato per anni (facevo anche grafica)... e per quando riguarda il mondo dell'istruzione, bisogna fare i conti con il budget piuttosto basso, abbiamo sostituito dei vecchi pc donati da privati (pentium2), con dei pc più recenti di seconda mano (200€ a pc), forse al sud le cose non funzionano come al nord, e dobbiamo arrangiarci con quel che ci danno... non si può giudicare senza conoscere (mi hai dato della paleontologa senza nemmeno conoscermi, e parli di mac e ipad nelle scuole, ma non tutte hanno questa possibilità...)

proverei a installare un SO più recente ma ho paura che l'hw di un vecchio macbook pro inizio 2011 non consenta di soddisfare un SO pensato per un mac recente (ma qui potrei sbagliarmi, perchè non ho esperienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, jojo3d dice:

proverei a installare un SO più recente ma ho paura che l'hw di un vecchio macbook pro inizio 2011 non consenta di soddisfare un SO pensato per un mac recente (ma qui potrei sbagliarmi, perchè non ho esperienza).

ti sbagli, con l'ultimo macOS andrà meglio. Oltre a tutta una serie di "facilities" che anni fa neppure si potevano immaginare.  Devi solo fare attenzione alla parte "non-Mac", nel tuo caso BootCamp, che va parimenti aggiornata.

 

Resta il fatto che un Apple è superiore nel senso di una migliore "collaborazione" e "integrazione" tra i vari device personali (Mac, iPhone, iPad, e chi più ne ha più ne metta), il cloud, e i propri dati e modi d'uso. Avere un solo Mac, in effetti, non è poi quel grande vantaggio rispetto a un solo PC, ormai.

 

Ti ho dato della paleontologa in base agli elementi che mi hai fornito, chiedo scusa se ti è sembrato personale o offensivo.

 

Sì, in effetti io ho seguito -ed ammirato- esperienze in Friuli, con iPad distribuiti come noccioline alle scuole dell'infanzia e alle primarie. Comunque un buon progetto credo (ma soprattutto spero) possa farsi strada dappertutto.

 

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...