Vai al contenuto

Mac ricondizionato


Anna Padovani

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

sono inesperta di tecnologia e computer in maniera assoluta però dovrei fare un regalo di compleanno e vorrei regalare un Mac ricondizionato. Inizialmente sono andata a vedere quelli che vendono alla Apple store ma ancora inaccessibili per me allora cercando ho trovato su internet questo modello a €199 ricondizionato Grado B: MacBook 13" 2,3GHz Core 2 Duo 2GB ram 250GB HDD - Inizi 2009 . Chi mi aiuta  a capirci qualcosa perché davvero non ci capisco nulla. Premetto che Non mi interessa  "l'ultimo modello super" perché gli servirebbe solo per scaricare file, piuttosto che musica o film. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Anna Padovani dice:

Ciao a tutti, 

sono inesperta di tecnologia e computer in maniera assoluta però dovrei fare un regalo di compleanno e vorrei regalare un Mac ricondizionato. Inizialmente sono andata a vedere quelli che vendono alla Apple store ma ancora inaccessibili per me allora cercando ho trovato su internet questo modello a €199 ricondizionato Grado B: MacBook 13" 2,3GHz Core 2 Duo 2GB ram 250GB HDD - Inizi 2009 . Chi mi aiuta  a capirci qualcosa perché davvero non ci capisco nulla. Premetto che Non mi interessa  "l'ultimo modello super" perché gli servirebbe solo per scaricare file, piuttosto che musica o film. Grazie 

 

quel Mac non è solo vecchio è vecchissimo con il rischio che a breve tiri le cuoia... soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

del 2009 più che ricondizionato è da museo.

se non puoi spendere minimo 400€ per un fisso (mac mini) e minimo 900€ per un portatile (air 11'') non ha senso che prendi un mac è questa la realtà dei fatti.

Volendo essere più precisi se il budget è sotto i 300€ non prendi neanche un buon PC in generale.

 

Non è questione di voler l'ultimo modello ma piuttosto di:

- Volere un computer che sia nuovo o equivalente (perché, in particolare alcuni componenti come batteria, scheda video e disco rigido/solido invecchiano e con gli anni diventano sempre meno affidabili). Rischiare con un usato significa non avere garanzia, significa sperare che il venditore sia onesto e che tutto vada come deve andare. Vero che un usato magari costa poco, ma perché buttare via i soldi?

- Volere un computer che non si pianti per le operazioni più semplici. Gli anni passano e i browser di oggi hanno esigenze diverse dai browser di ieri. Ad oggi inoltre i tablet offrono (ad un costo molto contenuto) delle memorie allo stato solido che li rendono molto reattivi e spesso ottimi sostituti dei portatili per le operazioni più semplici. Perché pagare 200€ per un computer con disco rigido, con componenti superati, se poi un tablet di 200€ va molto meglio?

- Prendere modelli recenti... perché la tecnologia va avanti molto in fretta e dopo 3-4 anni un computer si può dire già obsoleto. Il mio personale consiglio è di puntare solo su computer prodotti al massimo 2 anni fa. In ogni caso ogni anno vengono prodotti componenti per tutte le fasce di prezzo.

 

Se hai dubbi comunque continua a chiedere. Hai fatto benissimo a fare la domanda qua sul forum, se non l'avessi fatto avresti preso un prodotto che sarebbe durato pochissimo, molto lento e poco adatto agli standard odierni, avresti sicuramente rimpianto l'acquisto.

 

Ci sono 3 generali consigli abbastanza semplici da verificare con una piccola ricerca su google che ti posso dare per decidere se un computer può andar bene:

1. Il processore (o CPU) dev'essere un modello della linea Intel i3, i5 o i7 e non dev'essere più vecchio di 2-3 anni. E' molto importante che tu sappia il modello del processore per fare una ricerca su google rapida e precisa. L'intel  Core 2 Duo è precedente ai primi i3, i5, i7:

https://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo

come vedi è uscito nel 2006

Per quanto riguarda gli i3, i5, i7 siamo al momento alla settima generazione e a breve uscirà l'ottava. Assicurati quindi di prenderne uno almeno di quinta generazione (minimo) (nome 5 gen: Broadwell, nome 6 gen: Skylake, nome 7 gen: Kaby Lake).

2. Il disco principale dev'essere un disco allo stato solido (SSD). E' una scelta che ripaga subito nell'usabilità. Oltretutto ho preso circa un annetto fa un portatile i3 lenovo con 128GB di SSD su eprice al costo di 329€, quindi è certo che si possano trovare dei PC con SSD a prezzi abbastanza contenuti (non li ho però mai trovati all'ipermercato a parte sui modelli più costosi).

3. La RAM non deve assolutamente essere sotto i 4GB. Molto meglio se ce ne sono 8.

 

Conta anche che un buon portatile moderno ha di solito anche una batteria che dura dalle 5 alle 8 ore (fino a 12 ore per i modelli più cari), tutto questo grazie ai nuovi processori che consumano molto meno di quelli precedenti. C'è quindi anche un risparmio non indifferente sul lungo termine da quel punto di vista a prendere modelli nuovi.

 

Ovviamente questi 3 punti non riassumono tutte le possibili variazioni, ma sono un buon punto di partenza per valutare se vale la pena o no tenere in considerazione un modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...