Vai al contenuto

Formattazione su vecchio iMac 2008


Messaggi raccomandati

 Salve a tutti e grazie in anticipo a chi avrà la bontà e la pazienza di aiutarmi. 

Dunque, possiedo un iMac di inizio 2008, come potete vedere dall'istantanea allegata, ma è diventato troppo lento, perché non ho mai fatto nessun tipo di formattazione.  Il mio problema nasce dal fatto che però non posso più aggiornare agli ultimi sistemi operativi, e l'ultima versione che mi è concesso di installare è El Capitan. Domanda: come faccio a  formattare e poi decidere di installare il sistema operativo di cui ho bisogno? Non avendolo mai fatto non ho idea di come funzioni… È una cosa che al momento della reinstallazione viene fatta  automaticamente? Oppure? imageproxy.php?img=&key=bcf5a8e05ad4d776 Spero che ci sia qualcuno in grado di darmi l'informazione necessaria!

 

Saluti,

Andrea 

Schermata 2017-09-08 alle 12.21.43.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il problema.

 

Hai un Mac di 10 anni fa, e sopra c'è installato il sistema più moderno possibile per quella macchina.  OK! :ok:

 

Non c'è nessun bisogno nè di formattare, nè di aggiornare. 

 

Se lo vedi lento, i casi sono:

1) è proprio lento, perchè è vecchio e ha un HD meccanico

2) hai del malware che lo appesantisce

 

Considerato il tuo approccio, credo che meriti indagare il caso 2).

Scarica e lancia Etrecheck, copia il report che genera e postalo qui che lo commentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer ha i suoi anni e il sistema operativo installato è più esigente in termini di hardware.

Segui il consiglio di 167-761 e lancia Etrecheck per vedere cosa c'è che gira in quel computer, poi valuta, se non hai ancora intenzione di cambiarlo, di sostituire il disco con un moderno e veloce SSD. Avrai grossi miglioramenti.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Iovinelli dice:

Da semplice utilizzatore non esperto ogni tanto leggo in giro che è sempre bene riformattare l'hard disk per pulirlo un pochino…

no, non è assolutamente vero.  Almeno per Mac OS X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdere tempo a inizializzare il disco. Lo si fa solo in rare occasioni e la pulizia periodica non è una di queste. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 ore fa, Luc4 dice:

Il computer ha i suoi anni e il sistema operativo installato è più esigente in termini di hardware.

Segui il consiglio di 167-761 e lancia Etrecheck per vedere cosa c'è che gira in quel computer, poi valuta, se non hai ancora intenzione di cambiarlo, di sostituire il disco con un moderno e veloce SSD. Avrai grossi miglioramenti.

 

Ma perché, volendo posso  sostituire il vecchio HD con uno nuovo sulla stessa macchina? 😳😮

Perdonate l'ignoranza... E  se si può fare, è una cosa che può fare anche un profano pivello come me? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Giuca dice:

ma pulire da cosa? 

 

 Ah, non saprei... lo dicono i sedicenti esperti del settore! Io sono innocente! 😅

 

22 ore fa, Luc4 dice:

Non perdere tempo a inizializzare il disco. Lo si fa solo in rare occasioni e la pulizia periodica non è una di queste. 

 

 Ok, d'accordo, grazie. E che genere di pulizia dovrei fare invece?

Grazie ancora di tutto a tutti per il supporto che mi state dando!

Andrea 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Andrea Iovinelli dice:

 

 Ah, non saprei... lo dicono i sedicenti esperti del settore! Io sono innocente! 😅

 

 

 Ok, d'accordo, grazie. E che genere di pulizia dovrei fare invece?

Grazie ancora di tutto a tutti per il supporto che mi state dando!

Andrea 

 

 

io sono un esperto di settore e non ho mai pulito nulla! stai lontano da chi te lo dice.. non sa quello che fa! non è un automobile che va pulita dai residui di benzia o olio.

 

:rolleyes:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Iovinelli dice:

Ma perché, volendo posso  sostituire il vecchio HD con uno nuovo sulla stessa macchina? 😳😮

Perdonate l'ignoranza... E  se si può fare, è una cosa che può fare anche un profano pivello come me? 

 

Sì, si può fare, anche se sugli iMac è più complicato che sui portatili.

Ti puoi rivolgere a un tecnico e vedere quanto ti chiede di manodopera. Il disco te lo puoi procurare tu e magari risparmiare qualcosa. Avrai bisogno anche di un adattatore Su sito della Crucial puoi trovare facilmente dischi e ram per ogni Mac, basta inserire il modello esatto per avere la lista dei pezzi.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giuca dice:

 

io sono un esperto di settore e non ho mai pulito nulla! stai lontano da chi te lo dice.. non sa quello che fa! non è un automobile che va pulita dai residui di benzia o olio.

 

:rolleyes:

 

Ok, messaggio compreso! :p

 

6 ore fa, Luc4 dice:

 

Sì, si può fare, anche se sugli iMac è più complicato che sui portatili.

Ti puoi rivolgere a un tecnico e vedere quanto ti chiede di manodopera. Il disco te lo puoi procurare tu e magari risparmiare qualcosa. Avrai bisogno anche di un adattatore Su sito della Crucial puoi trovare facilmente dischi e ram per ogni Mac, basta inserire il modello esatto per avere la lista dei pezzi.

 

 

E il risparmio, rispetto a un iMac nuovo, sarebbe molto? E l'adattatore... eh-ehm sarebbe?

Dopodiché  potrei tranquillamente installare tutti i nuovi aggiornamenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andrea Iovinelli dice:

 

Ok, messaggio compreso! :p

 

 

E il risparmio, rispetto a un iMac nuovo, sarebbe molto? E l'adattatore... eh-ehm sarebbe?

Dopodiché  potrei tranquillamente installare tutti i nuovi aggiornamenti? 

 

Fare un retrofit su ram e installare un ssd sicuramente rinnovi la macchina e risparmi per gli aggiornamenti come s.o arrivi fino a El Capitan........ poi dipende cosa vuoi farci sopra i nuovi s.o sierra e high sierra si qualche novità sul audio/video qualcosina su iCloud e quello che potrebbe definirsi la novità su high sierra è su APSF che a quanto pare è ancora "acerbo" ma non è quello che cambia la vita .

 

se la macchina va bene e con un semplice retrofit risolve le tue necessità direi che con 300 - 400 euro ti rinnovi la macchina e per altri 10 anni sei apposto....

 

nice evening.......:ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Andrea Iovinelli dice:

E il risparmio, rispetto a un iMac nuovo, sarebbe molto? E l'adattatore... eh-ehm sarebbe?

Dopodiché  potrei tranquillamente installare tutti i nuovi aggiornamenti? 

 

Guarda qua (controlla che sia effettivamente il tuo Mac, altrimenti ripeti la ricerca o fa direttamente la scansione del sistema):

 

Disco da 525GB: 153€

Ram 4GB: 57€

Adattatore per il disco: 19€ (questo aggeggio serve per installare l'SSD, che essendo più piccolo del disco che monti ora ha bisogno di un supporto)

Tot: 229€ (più manodopera), una frazione del costo di un nuovo iMac, ma considera che le prestazioni non sono paragonabili, quindi valuterei se e quanto ancora lo vuoi tenere prima di spendere qualche centinaio di €. Ha comunque ben 9 anni. Certo se vuoi goderti El Capitan ne hai bisogno.

Gli aggiornamenti però si fermano quando lo dice Apple, anche se hai un hardware superiore.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...