Vai al contenuto

Fibra ottica


Gabridr

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Sto per passare da una ADSL alla fibra ottica e volevo avere in merito qualche informazione.

Attualmente nella mia zona siamo raggiunti dalla 100 mega e il mio operatore attuale (Fastweb)  non dispone del servizio.

Sto valutando tre diversi operatori: Eir, Vodafone e TIM.

Una volta attivata prevedo di avere una potenza intorno ai 75 mega, infatti il mio vicino di casa più vicino alla fibra viaggia a 80 mentre quello più distante attorno ai 72. Io sono al centro dei due, la mia quindi  un'ipotesi constatando che siamo sulla stessa schiera di case.

Entrambi hanno TIM come operatore.

La mia domanda è: l'infrastruttura che utilizzano diversi operatori è la stessa?

Ho fatto il test online con Eir e secondo loro arriverei a un massimo di 40 mega in download il che mi sembra possibile solo se utilizzano dei cavi che fanno un giro diverso. Oppure quella dal loro sito è una simulazione e potrei andare molto più forte?

Scusate l'ignoranza e se sono andato un po' lungo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere dipende dalla cablatura che usano ma i cavi sono gli stessi in quanto lo spessore è standard ... alcuni usano site più lunghi di altri però 

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni operatore ha i suoi cavi. non capisco come hai fatto la media....

scusa ma fastweb nella tua zona non porta la fibra? perchè 100 mb sono lo standard di una connessione in fibra ottica. vodafone a milano arriva anche a 1000.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e io dubito che ti portino la fibra ottica!

 

Che io sappia, oltre a OpenFiber e in rari casi FastWeb, nessuno ti porta la fibra in casa. Semplicemente, "connettono meglio" (con la fibra) l'armadio al quale è collegato il doppino in rame che hai già, che puo' essere lungo 50 o 300 metri, e quello ti porta in casa il segnale VDSL

 

 

1 ora fa, Rangam dice:

calcola che la tua è FTTC non FTTH ovvero fibra fino al cabinet e poi rame...

ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2017 at 20:42, Giuca dice:

ogni operatore ha i suoi cavi. non capisco come hai fatto la media....

Sarebbe la media utilizzando TIM e l'ho dedotta dalla distanza dei miei vicini di casa. Uno è più vicino all'armadio e l'altro è dopo di me, sulla stessa schiera di case. 

 

Quindi la mia potenza di connessione può variare considerevolmente in base all'operatore (anche se tutti e tre offrono 100 mega) per via de loro cablaggio? Scusate ma non mi è chiaro questo punto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Gabridr dice:

Sarebbe la media utilizzando TIM e l'ho dedotta dalla distanza dei miei vicini di casa. Uno è più vicino all'armadio e l'altro è dopo di me, sulla stessa schiera di case. 

 

Quindi la mia potenza di connessione può variare considerevolmente in base all'operatore (anche se tutti e tre offrono 100 mega) per via de loro cablaggio? Scusate ma non mi è chiaro questo punto 

 

 

 

le reti son di TIM...che poi le vende agli operatori...l'unica forse è fastweb...però per esperienza fai TIM che almeno risolvono i problemi velocememente

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2017 at 17:36, Gabridr dice:

Buongiorno a tutti,

Sto per passare da una ADSL alla fibra ottica e volevo avere in merito qualche informazione.

Attualmente nella mia zona siamo raggiunti dalla 100 mega e il mio operatore attuale (Fastweb)  non dispone del servizio.

Sto valutando tre diversi operatori: Eir, Vodafone e TIM.

Una volta attivata prevedo di avere una potenza intorno ai 75 mega, infatti il mio vicino di casa più vicino alla fibra viaggia a 80 mentre quello più distante attorno ai 72. Io sono al centro dei due, la mia quindi  un'ipotesi constatando che siamo sulla stessa schiera di case.

Entrambi hanno TIM come operatore.

La mia domanda è: l'infrastruttura che utilizzano diversi operatori è la stessa?

Ho fatto il test online con Eir e secondo loro arriverei a un massimo di 40 mega in download il che mi sembra possibile solo se utilizzano dei cavi che fanno un giro diverso. Oppure quella dal loro sito è una simulazione e potrei andare molto più forte?

Scusate l'ignoranza e se sono andato un po' lungo.

 

Tim o fastweb tutta la vita, il resto sembra bello ma poi va a noia perchè tutto passa tramite tim con tempi biblici per ogni cosa (Attivazione, guasti ed altro)..

I motivi sono :

1)per tim la lavorazione rapida delle richieste (Io ho fatto la richiesta a fibra giovedi e oggi viene il tecnico a installarmi modem e tutto) ma costi maggiori

2) per fastweb un'offerta un po piu completa (Puoi farti i pacchetti sky e altra roba con una fibra di cui ne parlano bene ma i tempi sono doppi o tripli rispetto a Tim (questa cosa mi ha fatto pendere l'ago della bilancia)

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/09/2017 at 21:24, 167-761 dice:

... e io dubito che ti portino la fibra ottica!

 

Che io sappia, oltre a OpenFiber e in rari casi FastWeb, nessuno ti porta la fibra in casa. Semplicemente, "connettono meglio" (con la fibra) l'armadio al quale è collegato il doppino in rame che hai già, che puo' essere lungo 50 o 300 metri, e quello ti porta in casa il segnale VDSL

 

 

ecco.

 

 

il "mio" palazzo è cablato e a me arriva la fibra in casa. direi che a milano è la norma, per fastweb.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la fibra di Fastweb da me non arriva.

A questo punto attiverò TIM, l'unica scocciatura è dover attivare il numero di telefono fisso che avevo rimosso da quasi due anni.

E' possibile non attivarlo nonostante sia incluso nell'offerta?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Gabridr dice:

Purtroppo la fibra di Fastweb da me non arriva.

A questo punto attiverò TIM, l'unica scocciatura è dover attivare il numero di telefono fisso che avevo rimosso da quasi due anni.

E' possibile non attivarlo nonostante sia incluso nell'offerta?

 

no

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gabridr dice:

Purtroppo la fibra di Fastweb da me non arriva.

A questo punto attiverò TIM, l'unica scocciatura è dover attivare il numero di telefono fisso che avevo rimosso da quasi due anni.

E' possibile non attivarlo nonostante sia incluso nell'offerta?

ormaqi sei quasi obbligato perchè la linea telefonica fissa, alias numero di telefono, passa attraverso il modem e non piu nella linea diretta.

Comunque mi puzza quest'offerta, dove non viene citata la linea fissa:

Guarda Tim FIBRA 24,90

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Windowsvista dice:

ormaqi sei quasi obbligato perchè la linea telefonica fissa, alias numero di telefono, passa attraverso il modem e non piu nella linea diretta.

Comunque mi puzza quest'offerta, dove non viene citata la linea fissa:

Guarda Tim FIBRA 24,90

Io probabilmente sottoscriverò quell'offerta.

La maggior parte dei miei amici/vicini usa TIM. Ero tentato da Eir perché non richiede il numero di telefono, però continuo a non capire perché dal test effettuato sul loro sito la potenza arriverebbe massimo a 40 MB in download. Per questo non voglio avere problemi e scelgo TIM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...