Vai al contenuto

Punto interrogativo El capitan


x_concorde

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un macbook 13" bianco metà    2009 con hd ssd e con installato osx el capitan, da un po' di tempo ad ogni accensione appare un punto interrogativo che sta a significare che il mac non trova il disco di avvio, sono costretto, come da istruzioni apple, ad avviare da recovery e selezionare manualmente il disco el capitan, il problema è che questa cosa succede ad ogni accensione, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato alcuna soluzione definitiva, ho già provato a formattare il disco e installare nuovamente ma il problema si ripresenta immediatamente, inoltre anche l'avvio da recovery funziona una volta su dieci, se qualcuno sa come risolvere glie ne sarei grato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Lucyfero dice:

credo che la colpa sia del cavo che collega ssd che non dà la velocità di trasmissione sufficiente e quindi mancanza di avvio del disco, dovresti sostituirlo ho letto qualcosa in merito ma non rammento più dove

 

 

scusa? cosa centra? la velocità della porta sata 2 è inferiore a quello che l'ssd può dare.. ma ciò non toglie che non deve funzionare.

 

sai a quanti computer vecchi di 10 e oltre anni è stato montato un ssd con ottimi risultati?

 

la causa è da ricercare altrove.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esce il simbolo di divieto è che l' EFI non trova i file di boot dove devono essere  o / e se si è su un HDD è probabile che si sia " sporcato o/e danneggiato il settore zero" su un ssd più o meno si verifica la stessa cosa .... se compare la fonder col punto interrogativo

è probabile che non trova i file di avvio se la cosa si ripresenta anche dopo aver eseguito una riparazione via "recovery" al 90 % devi sostituire l'ssd o hdd......

 

nice evening. :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...