Vai al contenuto

Dubbi sulla dogana


Luca Guida

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, scrivo per avere spiegazioni sulle tasse doganali

Vorrei comprare qualche dispositivo in svizzera da riportare poi in Italia, e non ho capito bene come funziona il rientro

In teoria alla dogana dovrei pagare l'IVA che non pago al momento dell'acquisto, ma su apple.ch (lo store svizzero) i prezzi riportati sono comprensivi di iva 

Quindi il dubbio è: per tornare in Italia devo dichiarare la merce e pagare la tassa per sdoganarle oppure posso rientrare senza problemi?

Grazie in anticipo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, @Maurizio dice:

Ma sei sicuro che là ti vendono un prodotto senza IVA ?

 

Io dubito, a meno che tu non abbia una partita IVA comunitaria.

 

No, appunto perché pago l'IVA già al momento dell'acquisto non capisco se devo pagare ulteriori tasse per importare il dispositivo in italia oppure no 

Ne ho parlato perché da quel che ho capito la tassa che paghi in dogana è proprio l'IVA, è questo che non mi torna 

Link al commento
Condividi su altri siti

la svizzera non fa parte della comunità europea.. percui dovresti dichiarare il mac alla dogana svizzera che in qualche modo dovrebbe stornare la IVA svizzera.

al rientro in italia pagherai l'IVA italiana e gli eventuali dazi di importazione.

 

ne vale la pena? per poi avere un mac senza tastiera italiana (sempre che ti serva).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Giuca dice:

la svizzera non fa parte della comunità europea.. percui dovresti dichiarare il mac alla dogana svizzera che in qualche modo dovrebbe stornare la IVA svizzera.

al rientro in italia pagherai l'IVA italiana e gli eventuali dazi di importazione.

 

ne vale la pena? per poi avere un mac senza tastiera italiana (sempre che ti serva).

 

esatto...sevuoi dichiararlo non conviene...se non lo dichiari (e quindi aggiri le leggi) ci guadagni... vedi tu...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...