Vai al contenuto

Aggiornamento iTunes 12.7.0


rain&tears

Messaggi raccomandati

Oggi, mentre ero sul Mac a fare altro, mi è apparso il pop-up che mi chiedeva di accettare un aggiornamento iTunes; ho cliccato accetta ed ho continuato a fare ciò che stavo facendo.

stasera dopo cena ho collegato il mio iPad al Mac e, quando si è aperto iTunes, ho notato che presentava la mia libreria di Musica invece che quella di App, come era solito fare. Sono andato nella casella di scelta multipla in alto a sinistra e, con mio stupore e disappunto, ho visto che la scelta Libreria App non c'era più! C'era Musica (di default), Podcast, Film ... ma non App!

Nella mia Libreria di iTunes sul disco fisso è tutt'ora presente la cartella App, che comprende tutti i file delle App da me acquistate, ma non è accessibile in alcun modo.

E' capitato anche a voi?

E come si fa a gestire le App presenti sul device collegato (sia iPhone che iPad) togliendone una o aggiungendone un'altra?

E come si fa ad aggiornare le App presenti in Libreria se questa non è più accessibile in alcun modo?

Qualcuno che ci è riuscito può per favore condividere il metodo utilizzato?

E, altra domanda, a che servono le App in libreria di iTunes se non sono accessibili ed aggiornabili? Possono essere cancellate, liberando così diversi MB di spazio?

Grazie e ... buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

C' è scritto chiaro nelle note di aggiornamento.

iTunes.png.ea0a4abc5588a84650f8b7b14ece4476.png

 

iTunes non c'entra più con le App.  Finalmente.

 

Ogni device si aggiorna e si gestisce le proprie App autonomamente. Le App in iTunes, puoi eliminarle. C'è un problema con le suonerie "faidate", credo.

 

https://support.apple.com/it-it/HT208075

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie per le delucidazioni. L'aggiornamento è avvenuto in automatico mentre facevo altro, e non sono riuscito a leggere le note di aggiornamento (ovviamente, colpa mia).

Mi confermate quindi che posso cancellare tutte le App (alcuni GB) che trovo nella Libreria di iTunes sul disco esterno? Non succede nulla se lo faccio?

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi siete contenti ma ora è diventato impossibile backuppare le proprie app in ipa in locale e se uno sviluppatore che vi ha venduto l'app a pagamento smette di pagare 99 dollari annuali potete dire addio alla vostra app acquistata.

Non ci sono alternative ufficiali vere e proprie (potevano rimuovere l'app store da itunes mantenendo la possibilità di scaricare le proprie app da un elenco o creare un'app apposita).

Dopo un po' di ricerche ho scoperto che su mac c'è ancora un'app di apple (sul mac app store) chiamata Apple Configurator 2, che (app store a parte) da la possibilità di scaricare app e (visto che le scarica nella cache) con un po' di attenzione è possibile copiarle e farne un backup in ipa.

Per l'installazione poi si può usare ancora itunes (non hanno infatti eliminato questa possibilità), con un copia incolla dall'ipa (finder) al dispositivo.

Però questo significa anche che su windows non si può fare nulla per scaricare i nuovi ipa (tranne rimanere alla vecchia versione di itunes s'intende) visto che Apple Configurator 2 è un programma solo mac... oltretutto prendere l'ipa dalla cache mi pare proprio un workaround più che una procedura standard.

Speriamo che Apple rispetti le sue stesse condizioni d'uso e dia modo agli utenti di backuppare le proprie app in locale (se vogliono far fare tutto su iOS può anche andar bene un'app per iOS... ma dev'essere una procedura ufficiale fattibile per la maggioranza delle persone).

 

Sfortunatamente questo significa anche che per installare un'app di cui non si ha l'ipa bisogna scaricarla più e più volte ad ogni reinstallazione (10 volte più comodo e veloce installarla in locale... Final Fantasy VII non so quante volte l'ho rimosso e reinstallato... e grazie all'ipa locale l'ho fatto sempre in meno di 30 secondi. mentre il download di 1.5GB impiega molto più tempo).

 

E non è neanche possibile fare un backup di un'applicazione già installata su dispositivo da iOS 8.3 in poi.

 

Mi sa che solo pochi utenti si rendono conto delle implicazioni di questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 167-761 dice:

C' è scritto chiaro nelle note di aggiornamento.

iTunes.png.ea0a4abc5588a84650f8b7b14ece4476.png

 

iTunes non c'entra più con le App.  Finalmente.

 

Ogni device si aggiorna e si gestisce le proprie App autonomamente. Le App in iTunes, puoi eliminarle. C'è un problema con le suonerie "faidate", credo.

 

https://support.apple.com/it-it/HT208075

 

Ho capito... E' stata una decisione unilaterale di Apple...

Non la condivido, poiché ritenevo utile sincronizzare le app su iOS tramite iTunes del mac.

Vabbè mi adeguo. Effettivamente è un passaggio in meno, talvolta aggiornavo le app direttamente sul device e poi rifacevo la stessa cosa si iTunes... talvolta...

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, avrei una domanda collegata ad iTunes ma che riguarda, al 99%, Mac App Store.

Siccome il togliere la gestione delle App è una cosa che non mi piace molto non vorrei effettuare il download dell'aggiornamento.

Peccato che sull'icona sia comparso il badge e non sappia come farlo.

Qualcuno ha idea di come si possa fare?

Grazie mille e buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, torelik dice:

 

Ho capito... E' stata una decisione unilaterale di Apple...

Non la condivido, poiché ritenevo utile sincronizzare le app su iOS tramite iTunes del mac.

Vabbè mi adeguo. Effettivamente è un passaggio in meno, talvolta aggiornavo le app direttamente sul device e poi rifacevo la stessa cosa si iTunes... talvolta...

Ciao torelli, ho controllato sul sito di Apple e si trova ancora la versione 12.6.2 se ti può essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda scema. Ma ora come faccio a sincronizzare app precedentemente scaricate?

Mica posso ricordarmi TUTTE le app che avevo scaricate ma non installate su iPhone...

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, andreino76 dice:

Le trovi qui

 

IMG_0659.PNG

 

Grazie, veramente scomodo per me...

Credo farò il downgrade alla versione precedente anche io.

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 970.alberto dice:

Ciao...sono riuscito a trovare la versione precedente di iTunes, ma quando provo ad installarla mi dice che non può perché c'è un'altra versione  e se cerco di buttare via la versione 12.7 non me lo fa fare perché ...come posso fare?

 

Semplice NON puoi fare ...!! ora si puo' utilizzare solo l'ultima versione.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato al downgrade seguite questi consigli... io non li ho provati quindi non mi assumo le responsabilità...  

 

È D'OBBLIGO FARSI UN BACK UP CON TIMEMACHINE prima di avventurarsi in ciò

 

https://www.itipbox.com/downgrade-itunes-previous-version/

 

https://www.itipbox.com/rebuild-itunes-library/

 

https://support.apple.com/en_US/downloads/itunes

 

fateci sapere, visto che sicuramente servirà ad altri utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2017 at 11:35, 970.alberto dice:

Ciao...sono riuscito a trovare la versione precedente di iTunes, ma quando provo ad installarla mi dice che non può perché c'è un'altra versione  e se cerco di buttare via la versione 12.7 non me lo fa fare perché ...come posso fare?

In realtà è sufficiente eliminare itunes tramite terminale e installare la versione precedente normalmente, ripristinando la libreria (che si trova nella cartella musica).

Molto molto semplice e non c'è neanche bisogno di time machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Lief dice:

 

Molto molto semplice e non c'è neanche bisogno di time machine.

 

L'uso di Timemachine è sempre consigliato quando si fanno modifiche di software, onde evitare di venir qui a piangere sul latte versato, poi ognuno è libero di pensarla come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

L'uso di Timemachine è sempre consigliato quando si fanno modifiche di software, onde evitare di venir qui a piangere sul latte versato, poi ognuno è libero di pensarla come vuole

Avendo fatto la procedura ed essendo facilmente reversibile non vedo problemi nel suggerirne una più semplice e facilmente accessibile a tutti (anche a chi usa programmi di backup diversi... o disgraziatamente è sprovvisto di backup).

l'unica cosa che si cancella da terminale è itunes.app (solo perché il finder lo impedisce) che viene reinstallato poco dopo (alla sua versione precedente) tramite l'installer ufficiale. la libreria non viene assolutamente toccata (si deve semplicemente prendere il file della libreria prima dell'update perché quello dopo l'update non è più compatibile... ma itunes fa automaticamente il backup di questo file e lo mette dentro la cartella apposita datandolo).

Non dico che Time Machine non sia valido (anzi, è una delle cose che spero apple non mandi in pensione visto il cambio di file system), ma in questo caso non è necessario.

 

Se itunes non fosse facilmente reinstallabile non avrei proposto questa procedura.

Non ho neanche spiegato la procedura nel dettaglio perché basta solo una riga da terminale e ho pensato che chi vuole fare questa procedura deve avere la voglia di cercarsi la "soluzione" su google (o più semplicemente sapere come eliminare file/cartelle da terminale). Così da evitare che un utente inesperto la copiasse senza capirla.

 

Ovviamente consiglio anch'io di fare un backup (con time machine o altro) prima di fare qualsiasi modifica software. Questo a prescindere che si voglia usare time machine oppure no per ripristinare una vecchia versione di itunes.

 

Parentesi io dopo aver provato la procedura ho scoperto Apple Configurator 2 sul mac app store quindi alla fin fine itunes su mac l'ho aggiornato (ho tenuto il vecchio itunes solo su windows, dove non c'è bisogno di particolari procedure) e qualche messaggio fa ho spiegato anche questo (che è una procedura più ufficiale rispetto al ripristino di una versione precedente).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, drzoom dice:

@Lief ricordati che quasi la maggior parte degli utenti di questo forum sanno a malapena accendere il computer, quindi onde evitare che si avventurino con Terminal e combinano disastri è meglio avere un backup

l'ho scritto nel mio messaggio successivo. come ho scritto di non aver messo il comando da terminale onde evitare incauti copia/incolla.

d'altra parte è anche giusto informare chi ha un minimo di esperienza, altrimenti cercando troveranno solo procedure sicure ma scomode e lunghe.

Detto questo mi spiace di non essermi ricordato di scrivere di fare un backup... è da un po' che scrivo solo nelle sezioni Programmazione e XCode e ho perso l'abitudine

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, legolas_70 dice:

Attualmente non è più presente sul sito di Apple.

 

Ma li hai letti posts precedenti?

Ne dubito in quanto io ho postato il link da dove puoi scaricare iTunes 10.6.2 e funziona tutt'ora

 

 

IMG_3798.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

Ma li hai letti posts precedenti?

Ne dubito in quanto io ho postato il link da dove puoi scaricare iTunes 10.6.2 e funziona tutt'ora

 

 

IMG_3798.PNG

No, non ho letto i post precedenti.

Avevo il badge delle notifiche che riportava 2 (come le citazioni, ecc ecc ricevute) e mi sono limitato a rispondere direttamente alla domanda che mi veniva posta.

Tendenzialmente, per educazione nei confronti di chi pone il quesito, mi comporto così.

Mi spiace che questo abbia urtato la tua sensibilità.

Grazie mille per il tuo encomiabile impegno nell'aiutarci.

Ti auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, legolas_70 dice:

No, non ho letto i post precedenti.

Avevo il badge delle notifiche che riportava 2 (come le citazioni, ecc ecc ricevute) e mi sono limitato a rispondere direttamente alla domanda che mi veniva posta.

Tendenzialmente, per educazione nei confronti di chi pone il quesito, mi comporto così.

Mi spiace che questo abbia urtato la tua sensibilità.

Grazie mille per il tuo encomiabile impegno nell'aiutarci.

Ti auguro una buona giornata.

 

Non mi hai proprio urtato la mia sensibilità, onestamente non m'ha fatto ne caldo ne freddo, la mia era solo una precisazione visto che i posts  sono fatti per essere letti onde evitare di dare risposte fuorvianti come hai fatto tu !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, drzoom dice:

 

Non mi hai proprio urtato la mia sensibilità, onestamente non m'ha fatto ne caldo ne freddo, la mia era solo una precisazione visto che i posts  sono fatti per essere letti onde evitare di dare risposte fuorvianti come hai fatto tu !!!

Certo. Tuttavia non stai considerando un fattore molto importante.

Ma poiché  sei drzoom ti lascio riflettere su quale possa essere l'elemento fondamentale.

Nel caso sono a disposizione per chiarirti il dubbio.

Una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, legolas_70 dice:

 

Su iOS 11 non trovo Acquistate...

C'è qualche escamotage per ottenere il tutto, a parte un downgrade a 10.3.3?

Quando sei in App Store, in alto a destra dovresti avere un'icona utente. (Dico dovresti perché non ho ancora aggiornato). 

Tappala e nella schermata trovi la sezione acquistate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...