Vai al contenuto

osx non puo essere installato su questo computer


maozen

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho il problema dello schermo bianco.... :cry: utilty disco mi dice che è un problema di nodo b-tree, vorrei provare con disk warrior, ma ho bisogno di creare una chiavetta di boot...

Quindi avevo pensato di installare il sistema su HDD esterno, creare la chiavetta di boot e poi vedere se riesco a salvare l HDD interno o almeno i dati.

Ho provato a installare dal cd originale del mac (quello che mi è stato fornito con l'acquisto) ma mi da l'errore il sistema non puo' essere installato su questo computer. :cry:

Ho provato anche con snow leopard install dvd che avevo acquistati a suo tempo ma una volta arrivato al logo apple dopo un po lo espelle e fa vedere un segno di divieto.... :cry:

L'HDD esterno è formattato MAC con GUID.

 

Ciao e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuca,

 

Grazie per la risposta, cerchero di spiegare bene schematicamente,

 

modello  : imac 7,1

processore : intel core 2 duo 2.4 GHZ

RAM  : 2 GB

Sistema operativo su HDD interno (dovrebbe essere) mountain lion

 

 

1)  ho un problema di avvio con schermo bianco che dopo molto tempo fa veder una cartellina con punto interrogativo.

         Quindi se ho capito bene il mac non riesce a trovare il SO sul disco

 

2) ho fatto girare disk utility che mi riporta un errore di dimensione errata del B-TREE sul disco interno, e non riesce a riparre il disco.

         Leggendo tra vari forum mi sembra di aver capito che usando DISK WARRIOR ci potrebbe essere la possibilità di risolvere il problema o almeno recuperare i dati.

 

3) per usare DISK WARRIOR da quello che ho letto devo creare una chiavetta di boot e far partire il computer da quella.

 

4) per creare la chiavetta ho pensato di installare il SO su un HDD esterno (funzionante) che ho formattato mac OS journaled con GUID tramite utility disco

 

5) Ho a disposizione 2 diversi supporti per installare:

             2 DVD originali  del computer con SO leopard

             DVD originale "install DVD" di  snow leopard

 

6)  se provo da installare partendo dal DVD 1 di leopard dopo la scelta della lingua vedo il logo apple la rotellina che gira e dopo poco appare una finestra con il messaggio "OSX non può essere installato su questo computer"

 

7) se provo ad installare partendo dal DVD di snow dopo essere arrivato al logo apple viene espulso il DVD e appare a video un segno di divieto.

 

In teoria da quello che ho letto dovrebbe essere possible installare su HDD esterno..... ma io sono bloccato a questo punto....

 

Grazie ancora!!

 

 

    

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che leggo è il disco che ti sta lasciando.

 

metti un ssd al posto del hdd e installa il SO da zero. aumenta anche la ram perchè 2gb fanno ridere ora come ora.

il vecchio hdd lo colleghi tramite usb e tenti di recuperare i dati.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma non cè possibilità di installare direttamente su un hdd esterno usb/firewire  senza sostituire quello interno ?

 

La procedura di apertura del mac non mi lascia molto tranquillo...... in particolare come togliere il vetro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, maozen dice:

dai DVD originali non è possibile ?

perchè è quello che sto provando a fare senza riuscirci

 

 

 

in teoria si.  

usa il dvd di snow leopard e lascia perdere leopard.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

di regola,  il Mac non accetta l'installazione di un OS di versione precedente a quella già installata.

 

Vista la problematica, il mio consiglio è di smettere di usare quel Mac "come computer".

Avvialo invece in "target disk mode", e collegalo a un qualsiasi Mac funzionante, tramite cavetto FireWire.

Dal Mac funzionante, puoi fare quello che vuoi e anche eventualmente provare a recuperare il HD andato. Che ovviamente è meglio non scriverci assolutamente sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 167-761 dice:

di regola,  il Mac non accetta l'installazione di un OS di versione precedente a quella già installata.

 

Vista la problematica, il mio consiglio è di smettere di usare quel Mac "come computer".

Avvialo invece in "target disk mode", e collegalo a un qualsiasi Mac funzionante, tramite cavetto FireWire.

Dal Mac funzionante, puoi fare quello che vuoi e anche eventualmente provare a recuperare il HD andato. Che ovviamente è meglio non scriverci assolutamente sopra.

 

 

in teoria installando sul disco esterno dovrebbe vederlo come "nuova" installazione.

 

cmq se il disco è andato è preferibile sostituirlo e poi cercare di recuperare i dati.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Giuca dice:

in teoria installando sul disco esterno dovrebbe vederlo come "nuova" installazione.

Non basta. Il firmware è dentro il Mac, e non è "retrocedibile".

 

41 minuti fa, Giuca dice:

cmq se il disco è andato è preferibile sostituirlo e poi cercare di recuperare i dati.

Assolutamente d'accordo.  Main stream!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...