Vai al contenuto

Spariti 2 banchi Ram - Mac Pro 2008


Robyee

Messaggi raccomandati

Dopo un re-avvio inaspettato (sul log di sistema riportava errore memoria) , ho scoperto che il mio Mac Pro 2008 vede solo 4 degli 8 Gb di Ram

Ho provato a fare tutti i rese vari, Pram, SMC , ho utilizzato un app (Rember) ma niente, vede solo 2 banchi da 2 (2+2) della slide inferiore

Ho provato a invertire i banchi , pulire i contatti con una gomma etc etc ma vede solo 4 di 8..

Una cosa che ho notato che una slide (se non sbaglio quella dove ci sono i banchi incriminati) ha la spia rossa della Dimm1 accesa sempre... è cosa normale o indica proprio un problema su quel banco?

Cosa potrei fare per essere sicuro che le due memorie siano da buttare o per recuperarle?

 

XD9NTxw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Robyee dice:

Dopo un re-avvio inaspettato (sul log di sistema riportava errore memoria) , ho scoperto che il mio Mac Pro 2008 vede solo 4 degli 8 Gb di Ram

Ho provato a fare tutti i rese vari, Pram, SMC , ho utilizzato un app (Rember) ma niente, vede solo 2 banchi da 2 (2+2) della slide inferiore

Ho provato a invertire i banchi , pulire i contatti con una gomma etc etc ma vede solo 4 di 8..

Una cosa che ho notato che una slide (se non sbaglio quella dove ci sono i banchi incriminati) ha la spia rossa della Dimm1 accesa sempre... è cosa normale o indica proprio un problema su quel banco?

Cosa potrei fare per essere sicuro che le due memorie siano da buttare o per recuperarle?

 

XD9NTxw.jpg

Temo che si siano guastati gli slot  della ram non i banchi di ram , devi portare il computer in assistenza ma non credo che Apple lo ripara è ritenuto Vintage dovrai cercare altri riparatori ammesso che trovano i ricambi e poi che il lavoro sia fatto bene rischi di spendere tanto con un lavoro fatto male!

 

Ti consiglio comunque di contattare Apple al numero gratuito 800915904 è attivo tutti i giorni , magari qualche centro assistenza autorizzato della tua zona lo ripara :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Robyee dice:

non sarebbe proprio possibile, nel caso avessi una delle due slot (rider) non funzionante mettere tutti i banchi della ram (2+2+2+2) in una solo slot?

Contatta Apple al numero che ti ho dato , potrebbe essere anche un problema di scheda logica :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contattato il numero, ma pur se gentilissimo mi ha potuto assistere solo fino ad un certo punto, essendo la mia macchia fuori assistenza da almeno 7 anni.. ;)

 

comunque ho fatto vari test alternando slot (rider) e banchi ram e mi risulta che gli slot sono ok, c'è un banco ram che non va e crea problemi.
Stavo guardando online se trovo qualcosa da non spendere molto, anche usato.
Da quel che ho capito i banchi della ram devono essere messi in coppie simmetriche? 
cioè 2 da 2gb sopra e 2 da 2gb sotto oppure 2+2+1 sopra e sotto?
Inoltre se metto due banchi ram con le stesse caratteristiche ma di marche diverse potrebbe essere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle marche ti posso dire che io ho sempre montato marche diverse senza problemi...Sulla simmetria aspetta altri commenti. Un tempo le ram dovevano essere simmetriche, ma nelle macchine di oggi non è un requisito necessario.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2017 at 15:00, xforest dice:

..Sulla simmetria aspetta altri commenti. ... Un tempo le ram dovevano essere simmetriche, ma nelle macchine di oggi non è un requisito necessario.

però dopo qualche giorno che sto facendo andare il Mac con 2 banchi da 2GB sotto e 1 banco 2 GB sopra 
in attesa di acquistare dei banchi nuovi
... è successo che uno dei due banchi sopra ha smesso di funzionare.. 

 

può essere dovuto al fatto che non fossero bilanciati? 
nel senso che forse avrei dovuto mettere solo un banco sopra e uno sotto

prima di ordinare la nuova ram.., non vorrei che dipendesse da qualcosa invece tipo scheda madre o schede rider slot delle ram

che test potrei fare per verificare che non dipenda da qualche scheda?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...