Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Light/Dark






Alimentazione USB a periferiche con MAC in standby


Erlkonig
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un iMac 27" con Sierra a cui ho collegato una scheda audio USB della Apogee, la DUET. Spesso tengo il computer acceso tutta la notte (ovviamente in standby, premendo command+option+espulsione) per poi riprendere i lavori il giorno seguente e noto che la scheda rimane sempre accesa. Il che non va bene. C'è il sistema di togliere e inserire volutamente tramite software l'alimentazione alle periferiche esterne?

 

Grazie

Giovanni

Modificato da Erlkonig
Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che una periferica che prende l'alimentazione elettrica dalla porta USB se viene collegata qualsiasi computer e sistema operativo interpreterà quell'azione come una richiesta di energia.

 

Che in mezzo a questo principio ci si metta l'utente che vuole la periferica collegata ma spenta non credo sia stata prevista come opzione né da Apogee né da Apple, perché è tecnicamente un controsenso, soprattutto nel caso di una scheda audio che attraverso un driver bypassa la circuiteria audio interna del computer.

 

Magari tecnicamente è pure realizzabile come opzione, ma dubito che venga implementata.

 

E' più facile che il costruttore della periferica preveda uno stato di Stand by del prodotto quando si trova in stato di inattività per lungo tempo;

in sostanza l'utente vede il prodotto acceso e si preoccupa, ma in realtà è accesa solo la spia con un consumo di energia e usura del prodotto marginale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma io parlo di pc in standby, non sarebbe niente di strano se, mettendo a "riposo" il computer questo togliesse energia alle porte usb spegnendo quindi le periferiche direttamente alimentate da lui. Non ha senso semmai, una volta che si decide di mettere a riposo il computer, che le periferiche collegate ad esso (HD, Stampanti e altro) restino accese. Se il computer è in stato di standby, tra l'altro richiesto, è logico che esse non verranno usate. Comunque ho trovato qualcosa riguardo allo spegnimento delle porte USB ma riguarda il fatto di usare appunto il pc staccando energia alle periferiche. Non è il mio caso.

Modificato da Erlkonig
Link al commento
Condividi su altri siti

A me una scheda audio RME va effettivamente in stand by quando ci va il Mac, ma resta comunque accesa.

 

Lo stesso vale per stampanti/HD e in generale per le periferiche che sono dotate di propria alimentazione.

 

Non escludo che possa esistere la possibilità di "spegnere" la porta USB quando il Mac va in Stop, ma non sono a conoscenza del fatto che sia un opzione standard a disposizione direttamente da OS X.

 

E non è pure escluso che occorra qualche riga di codice dentro al driver della periferica che dica alla periferica stessa "quando il computer va in Stop tu spegniti".

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy