Vai al contenuto

Rete internet e ristrutturazione appartamento


David TSI

Messaggi raccomandati

Gentili utenti,

 

mi scuso già in partenza se avessi dovuto sbagliare sezione.

 

La mia famiglia ed io avremmo intenzione di ristrutturare casa;

Premessa: in questa casa non è presente una linea dati ADSL ma soltanto un piano tariffario base TIM con le chiamate.

 

A quale professionista dovrei affidarmi se volessi (oltre che al classico modem che mi installerà un tecnico TIM) avere uno switch ethernet e vari ripetitori wi-fi?

Ipotizziamo che un modem base abbia 4 uscite ethernet:

- se ne metto 2 in sala nei pressi della TV per poter usufruire di programmi on demand e/o online, ne ho già occupate la metà...

 

Resterebbero fuori:

- sistemi di antifurti

- impianti demotica (riscaldamento a distanza)

- prese per la testata del letto (per intenderci frutti bTicino)

- prese per ripetitori Wi-Fi

 

Posso affidarmi ad un semplice (seppur affidabile) elettricista od esiste una figura professionale che ne fa le veci in queste situazioni?

 

Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, David TSI dice:

Gentili utenti,

 

mi scuso già in partenza se avessi dovuto sbagliare sezione.

 

La mia famiglia ed io avremmo intenzione di ristrutturare casa;

Premessa: in questa casa non è presente una linea dati ADSL ma soltanto un piano tariffario base TIM con le chiamate.

 

A quale professionista dovrei affidarmi se volessi (oltre che al classico modem che mi installerà un tecnico TIM) avere uno switch ethernet e vari ripetitori wi-fi?

Ipotizziamo che un modem base abbia 4 uscite ethernet:

- se ne metto 2 in sala nei pressi della TV per poter usufruire di programmi on demand e/o online, ne ho già occupate la metà...

 

Resterebbero fuori:

- sistemi di antifurti

- impianti demotica (riscaldamento a distanza)

- prese per la testata del letto (per intenderci frutti bTicino)

- prese per ripetitori Wi-Fi

 

Posso affidarmi ad un semplice (seppur affidabile) elettricista od esiste una figura professionale che ne fa le veci in queste situazioni?

 

Grazie in anticipo!

 

Ciao, per cablare la rete ethernet va bene il semplice elettricista, gli dici dove vuoi le prese.

Per il resto, non è difficile ciò che vuoi fare, se hai un po di esperienza lo puoi fare da te.

Metti uno switch appena dopo il modem e già hai moltiplicato le linee ethernet, poi in vari punti della casa metti se ti serve il ripetitore wifi.

Io in ditta ho fatto tutto da solo (quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @iAlexx,

innanzitutto grazie per la dritta... 

Tu dici che con una minima conoscenza delle reti internet sia in grado di farlo da solo?

Il problema è che io non sono esperto di indirizzi IP, fissi, dinamici e via dicendo... Ho paura di non essere in grado né di acquistare il materiale corretto né di tantomeno saperlo installare nella maniera più giusta...

 

Grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 18/9/2017 at 22:17, David TSI dice:

Ciao @iAlexx,

innanzitutto grazie per la dritta... 

Tu dici che con una minima conoscenza delle reti internet sia in grado di farlo da solo?

Il problema è che io non sono esperto di indirizzi IP, fissi, dinamici e via dicendo... Ho paura di non essere in grado né di acquistare il materiale corretto né di tantomeno saperlo installare nella maniera più giusta...

 

Grazie per la risposta!

 

È molto più semplice di quanto sembri. Per prima cosa, con l'aiuto dell'elettricista, devi capire dove sarà la borchia (presa) primaria della linea telefonica/adsl. Una volta individuata quella non ti devi preoccupare del modem, in quanto te lo fornirà in comodato d'uso la compagnia telefonica, ma solo di comprare uno switch. Banalmente, si tratta di una multipla; non ha un software di amministrazione, ma si occupa solo di "ripartire" la rete LAN su ogni porta. Quindi, dal modem/router attacchi un cavo ethernet cat.6 allo switch; questa operazione serve per "portare" il segnale internet sull'apparecchio. Dallo switch fai uscire tutti i cavi di rete da inserire all'interno dell'impianto e che devono raggiungere le varie parti della casa.  

 

I modem/router consegnati da Telecom e co. sono autoconfiguranti. Non ti devi preoccupare di altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2017 at 10:43, Rangam dice:

se vuoi un consiglio lascia perdere i ripetitori wifi e fatti tirare unc avo ethernet in punti chiave della casa dove mettere poi dei router

 

E io direi di lascia perdere dei vari Access Point collegati in rete cablata... basta uno collegato al modem che a sua volta al Switch e Rete Mesh con un unico SSD..... ad esempio con questa marca che è una sottomarina di CISCO... 

 

http://amzn.eu/gYLoXA1

 

E' una mia opinione...

Paolo_71

MacBook Pro 13" M1 2020, iPad Air 2, iPhone 7, iPhone XR, Apple Watch 2 Gen, Apple TV 3 Gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...