Vai al contenuto

teoB

iMac 2010 non si accende - righe gialle verticali

Recommended Posts

Ciao ragazzi 

Ho un grosso problema con il mio iMac 27" mid 2010. 

Non riesco più ad accenderlo, o meglio si accende, sento il suono di accensione ma l'unica cosa che vedo è una schermata a righe gialle verticali, non vedo neanche il logo apple sullo schermo.

Rimane cosi fino a quanto non lo spengo.

Cosa posso fare ??

IMG_7583.JPG

:apple: iMac 27 i7 ( late 2010 ) :apple: MacBook Pro 13" 2017 con Touch Bar :apple: MacBook Air ( mid 2014 ):apple: iPhone X :apple: Time capsule 1T :apple: Airport Extreme :apple: Apple Watch stainless steel 38mm + cinturino milanese :apple: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah io prenoterei una visita in un apple store/reseller.

prova con un reset sms/nvram sperando che basti.

potrebbe essere partita la scheda video.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2017 at 19:44, Giuca dice:

potrebbe essere partita la scheda video.

Grazie per la risposta

Ho contattato il servizio clienti Apple. Mi hanno detto che ormai essendo obsoleto loro non possono riparlarlo. Lo devo portare in un centro di mia fiducia.

Il reset sms/nvram non riesco a farlo, è come se all'avvio non mi leggesse la tastiera, ho provato anche con quella usb ma niente.

Ho portato il mac in un centro di fiducia. Sto aspettando la risposta sull'effettivo problema e i costi di riparazione. Penso che sia la scheda video... 

Ora devo solo capire (conti alla mano) se vale la pena riparare un iMac del 2010...

:apple: iMac 27 i7 ( late 2010 ) :apple: MacBook Pro 13" 2017 con Touch Bar :apple: MacBook Air ( mid 2014 ):apple: iPhone X :apple: Time capsule 1T :apple: Airport Extreme :apple: Apple Watch stainless steel 38mm + cinturino milanese :apple: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2017 at 19:44, Giuca dice:

vpotrebbe essere partita la scheda video.

Porgo una domanda che forse è stupida però meglio chiedere:

Se l'iMac ha la scheda video rotta, posso utilizzarlo come display (collegandolo al mio macbook air) con la modalità monitor di destinazione ?

https://support.apple.com/it-it/HT204592

In questo caso l'iMac "legge" la sua scheda video o quella dell'air ?

Grazie per il chiarimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi qua, ritirato ora da un centro di riparazione di mia fiducia.

Praticamente il problema è la scheda video. Non è stata sostituita. Aveva un problema a livello di saldature, alcune parti si erano staccate. La scheda è stata risaldata ed ora il Mac funziona.

Non mi hanno fatto pagare niente, ma loro mi hanno detto che ovviamente non sanno quanto questa soluzione possa durare. Può durare 2 settimane come 1 anno.

Ora vi chiedo, avendo individuato il problema, voi cosa fareste?? Escludiamo categoricamente comprare un iMac nuovo, conviene far sostituire interamente la scheda video ? Anche considerando che è del 2010 ?

Ascolto i vostri consigli.

Grazie !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao se il lavoro è stato fatto bene e le microsaldature ripristinate correttamente non hai più problemi....nel caso fammi sapere (spero di no) e posso farti un lavoro a regola d'arte anche perchè penso che il fatto che te lo abbiamo fatto gratis vuol dire che gli hanno dato una scaldata con un cannello....:confused::confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la mia esperienza, è una riparazione che durerà poco tempo. La scaldata ha sistemato, oltre alle saldature, anche il chip che è "difettoso per progetto": si surriscalda e ha vita breve. La soluzione radicale, senza dover sostituire la scheda, è quella di sostituire il chip stressato. Bisogna rivolgersi a quei pochi laboratori che dispongono del ricambio e sono in grado di affrontare l'operazione. Che comunque ha un costo nell'ordine dei 250 euro.

@luca.moretti: se sei in grado di sostituire il chip, ho un iMac 27" i7 Radeon 4850 da riparare, non aspetta altro. Di dove sei?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo quanto dura. Fino a che funziona non lo tocco più.

Nel caso se dovesse presentare ancora lo stesso problema, valuterò se cambiare la scheda, dato che il Mac per il mio utilizzo è ancora molto performante ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti