Vai al contenuto

Il Tristemente famoso MBP 2011


Victor88

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Victor ed ho scelto voi tra molti per avere consigli di natura tecnica, vi ringrazio pertanto dell'attenzione che vorrete concedermi.

Sono un "fortunato" possessore di un MacBook Pro late 2011, solo da alcune settimane mi sono  imbattuto nel tristemente famoso problema della scheda video Amd fritta, problema a me del tutto sconosciuto fino ad oggi.  Purtroppo non avevo dato molto peso alle problematiche riscontrate nell'utilizzo del dual monitor, peccato, per poco avrei potuto usufruire della riparazione a carico di Apple. Amen!

Ad ogni modo ci siamo, la soluzione è sostituire la scheda Logica ed è giá difficile trovare qualcuno che operi la riparazione perchè sia Apple che i rivenditori ufficiali giá mi hanno detto che non lo faranno.  Da quello che ho capito, il lavoro verrá a costare intorno ai 500€ e in linea di massima, per quanto mi riguarda, ne vale la pena ma...

1) È lecito pensare che la scheda logica, in futuro, avrá i problemi di quella vecchia, giusto?

2) Io uso questo Mac solo ed esclusivamente per la produzione musicale, uso Logic e svariati plug in e raramente Traktor, fine. Mi è venuto spontaneo pensare di disabilitare l'Amd ma non ci sono riuscito del tutto (gfxstatuscard ecc.). Questa in linea teorica è per me la soluzione migliore perchè mi consentirebbe di finire il lavoro che stavo facendo, risparmiare i 500€ e metterli dentro ad una nuova macchina appena avrei la possibilitá di procedere all'acquisto. Il problema è che non so se si puó fare e come farlo eventualmente.

3) Non so se le regole del forum lo consentono ma avete qualche tecnico da consigliarmi nella zona di Milano che possa operare la sostituzione?

4) Accetto ogni tipo di consiglio o considerazione in merito ;) 

 

Grazie

Victor

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio? è una spesa folle per un Mac così vecchio. Potrebbe ri-rompersi o avere altri problemi ed è una macchina con già 6 anni.

Valuta l'acquisto di un usato/ricondizionato/nuovo

 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si, mi rendo conto, è ció che mi viene spontaneo fare e la soluzione piú logica. Per questo motivo cercavo soluzioni alternative in modo da farlo girare ancora diciamo 6/8 mesi senza spenderci sopra. La soluzione Gfxstatuscard elimina la amd ma solo dopo il Login, mi domandavo se fosse possibile disabilitarla e farlo girare solo con l'integrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Victor88 dice:

Ciao

Si, mi rendo conto, è ció che mi viene spontaneo fare e la soluzione piú logica. Per questo motivo cercavo soluzioni alternative in modo da farlo girare ancora diciamo 6/8 mesi senza spenderci sopra. La soluzione Gfxstatuscard elimina la amd ma solo dopo il Login, mi domandavo se fosse possibile disabilitarla e farlo girare solo con l'integrata.

non ne ho idea sinceramente

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Victor88 dice:

pare sia possibile, ma va oltre le mie competenze, c'é da mettere mano al codice e via dicendo.

grazie lo stesso;)

Se fai partire il mac senza monitor esterni collegati e avvio automatico di programmi che richiedono la GPU dedicata (Vedi Adobe che fa lo switch automatico) puoi selezionare la scheda integrata in via preferenziale.

Una soluzione è quella di non spegnere il mac ma metterlo in stop anche per il trasporto (alla fine cambia ben poco dallo spegnimento).

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Macallock dice:

Se fai partire il mac senza monitor esterni collegati e avvio automatico di programmi che richiedono la GPU dedicata (Vedi Adobe che fa lo switch automatico) puoi selezionare la scheda integrata in via preferenziale.

Una soluzione è quella di non spegnere il mac ma metterlo in stop anche per il trasporto (alla fine cambia ben poco dallo spegnimento).

Ciao.

Si, sostanzialmente è ció che stavo cercando di fare per aggirare il problema. Il dual l'ho abbandonto qualche mese fa proprio per via delle anomalie che si verificavano durante l'utilizzo (ventole a forza 5 e crash ripetuti) . Per quanto riguarda lo switch , l'unico modo in cui sono riuscito a disabilitarlo è stato installando  gfxcstatuscard nella versione 2.1 e selezionando l'integrata. Fatto questo, per evitare complicazioni, l'ho lasciato in sleep terminato l'utilizzo. Purtroppo ha crashato il giorno successivo e prima del login gfxstatuscard non si attiva. Se accendo il mac appaiono righe orrizzontali sottili e l'os non parte, quindi si riavvia. Dopo una decina di tentativi riparte., se va bene.

Non c'è nulla che parte in automatico, gli avvii al login sono tutti disabilitati. Non ho idea di come si faccia a selezionare la scheda integrata in via preferenziale, per quanto ne so io posso selezionare la dedicata nel pannello del risparmio energetico ma non l'integrata. C'è un altro modo? 

Si, è una cosa da disperati e non si puó lavorare cosí ma mi basta che funzioni fino a Gennaio e poi giuro che lo butto dalla finestra la notte di Capodanno😇

Nel frattempo, un centro autorizzato Apple mi propone la sostituzione del chip grafico a 350€.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Victor88 dice:

Ciao.

Si, sostanzialmente è ció che stavo cercando di fare per aggirare il problema. Il dual l'ho abbandonto qualche mese fa proprio per via delle anomalie che si verificavano durante l'utilizzo (ventole a forza 5 e crash ripetuti) . Per quanto riguarda lo switch , l'unico modo in cui sono riuscito a disabilitarlo è stato installando  gfxcstatuscard nella versione 2.1 e selezionando l'integrata. Fatto questo, per evitare complicazioni, l'ho lasciato in sleep terminato l'utilizzo. Purtroppo ha crashato il giorno successivo e prima del login gfxstatuscard non si attiva. Se accendo il mac appaiono righe orrizzontali sottili e l'os non parte, quindi si riavvia. Dopo una decina di tentativi riparte., se va bene.

Non c'è nulla che parte in automatico, gli avvii al login sono tutti disabilitati. Non ho idea di come si faccia a selezionare la scheda integrata in via preferenziale, per quanto ne so io posso selezionare la dedicata nel pannello del risparmio energetico ma non l'integrata. C'è un altro modo? 

Si, è una cosa da disperati e non si puó lavorare cosí ma mi basta che funzioni fino a Gennaio e poi giuro che lo butto dalla finestra la notte di Capodanno😇

Nel frattempo, un centro autorizzato Apple mi propone la sostituzione del chip grafico a 350€.

 

troppo anche 350

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

 

troppo anche 350

   

Ok Rangam, un MacBook Pro nuovo/ Usato/ricondizionato al momento non puó venire fuori.  Posso rinunciare alla portabilitá facendo un compromesso considerando il prezzo della riparazione ed arrivare ad un MacMini Intel Core i7 3.0 - 16 gb ram - 1 Tb SSHD a 1500€. Cosa mi dici? Deve girarci solo Logic, neanche su internet andrebbe. Io i MacMini non li ho mai neanche guardati magari avete esperienza.


 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

@Victor88 mi sono trovato nella stessa situazione un paio di anni fa con lo stesso MBP.  Avevo provato di tutto ma il problema è irrisolvibile via software. Si può magari alleviare un po' ma non aggirarlo completamente, perché è un difetto hardware.

Ero ormai da tempo fuori dalla AppleCare e mi avevano ventilato una sostituzione della LB per circa 500 euro al Genius Bar (Apple se non sbaglio aveva anche esteso i tempi per la sostituzione oltre la semplice apple care di un ulteriore anno, ma io andavo oltre anche quello!).

Avevo anche cercato online una LB da sostituire io stesso ma non se ne trovavano (o se si trovavano il costo era simile). Ora se non sbaglio si può trovare, usata, intorno ai 300 euro sulla baia, ma essendo usata il rischio che si ripresenti subito il problema è alto.

Mi ero incavolato non poco, ma alla fine scemo io che sempre preso dal lavoro mi ero perso la notizia di questo difetto congenito e non l'avevo fatto testare mentre ero ancora sotto applecare. L'avessi fatto mi avrebbero sostituito la scheda gratuitamente.

Alla fine avevo optato per lasciare il mac a mia moglie che con un uso leggero (Safari, Mail, Word, Excel....) riesce ad usarlo tuttora senza troppi problemi, ed io mi sono preso il Retina che ho adesso.

 

Se la tua macchina è praticamente inutilizzabile non vale la pena, a mio parere, buttarci altri soldi, soprattutto se hai già intenzione di fare un nuovo acquisto entro pochi mesi.
Piuttosto comprati qualcosa di usato che poi potrai cedere ad un familiare o anche rivendere praticamente allo stesso prezzo fra qualche mese.

Oppure potresti fare ora l'acquisto che vorresti fare a Gennaio ma rateizzando il pagamento...

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pix dice:

@Victor88 mi sono trovato nella stessa situazione un paio di anni fa con lo stesso MBP.  Avevo provato di tutto ma il problema è irrisolvibile via software. Si può magari alleviare un po' ma non aggirarlo completamente, perché è un difetto hardware.

Ero ormai da tempo fuori dalla AppleCare e mi avevano ventilato una sostituzione della LB per circa 500 euro al Genius Bar (Apple se non sbaglio aveva anche esteso i tempi per la sostituzione oltre la semplice apple care di un ulteriore anno, ma io andavo oltre anche quello!).

Avevo anche cercato online una LB da sostituire io stesso ma non se ne trovavano (o se si trovavano il costo era simile). Ora se non sbaglio si può trovare, usata, intorno ai 300 euro sulla baia, ma essendo usata il rischio che si ripresenti subito il problema è alto.

Mi ero incavolato non poco, ma alla fine scemo io che sempre preso dal lavoro mi ero perso la notizia di questo difetto congenito e non l'avevo fatto testare mentre ero ancora sotto applecare. L'avessi fatto mi avrebbero sostituito la scheda gratuitamente.

Alla fine avevo optato per lasciare il mac a mia moglie che con un uso leggero (Safari, Mail, Word, Excel....) riesce ad usarlo tuttora senza troppi problemi, ed io mi sono preso il Retina che ho adesso.

 

Se la tua macchina è praticamente inutilizzabile non vale la pena, a mio parere, buttarci altri soldi, soprattutto se hai già intenzione di fare un nuovo acquisto entro pochi mesi.
Piuttosto comprati qualcosa di usato che poi potrai cedere ad un familiare o anche rivendere praticamente allo stesso prezzo fra qualche mese.

Oppure potresti fare ora l'acquisto che vorresti fare a Gennaio ma rateizzando il pagamento...

Si, esattamente la stessa cosa, avessi fatto controllare alle prime avvisaglie avrei potuto approfittare del richiamo.

Non sono molto d'accordo sul buttarci soldi ma non volevo escludere niente, la mia prima intenzione era quella di aggirare come mi pare abbia fatto tu, c'è l'opzione reballing che è meno costosa anche se non da garanzie e la riparazione che, siamo tutti d'accordo, non vale la pena, ok.

Come hai fatto ad alleviare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Victor88 dice:

Come hai fatto ad alleviare il problema?

 

Sinceramente? non me lo ricordo.... :insicuro:

Avevo letto decine di discussioni sul forum di assistenza Apple internazionale ed avevo provato un po' tutte le "soluzioni" che trovavo....

Da quanto ricordo però quello che funziona per uno non è detto che funzioni per un altro.

Ad esempio se io evito di attaccare un monitor esterno, non uso Chrome, non uso per più di qualche minuto software che stressano la scheda grafica (Photoshop, Aperture, iMovie, etc...) riesco ad usare il mac senza avere praticamente mai il problema.
Ricordo che avevo usato anch'io gfxstatuscard ma non aveva fatto molto (alcuni software usavano comunque la scheda fallata).
Non mi ero spinto a fare modifiche nel kernel (probabilmente solo perché non ne avevo trovate!).
Mi spiace non poterti dire altro. Prova magari a fare qualche ricerca in inglese su https://discussions.apple.com/ e a tentare qualche procedura suggerita lì.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pix dice:

 

Sinceramente? non me lo ricordo.... :insicuro:

Avevo letto decine di discussioni sul forum di assistenza Apple internazionale ed avevo provato un po' tutte le "soluzioni" che trovavo....

Da quanto ricordo però quello che funziona per uno non è detto che funzioni per un altro.

Ad esempio se io evito di attaccare un monitor esterno, non uso Chrome, non uso per più di qualche minuto software che stressano la scheda grafica (Photoshop, Aperture, iMovie, etc...) riesco ad usare il mac senza avere praticamente mai il problema.
Ricordo che avevo usato anch'io gfxstatuscard ma non aveva fatto molto (alcuni software usavano comunque la scheda fallata).
Non mi ero spinto a fare modifiche nel kernel (probabilmente solo perché non ne avevo trovate!).
Mi spiace non poterti dire altro. Prova magari a fare qualche ricerca in inglese su https://discussions.apple.com/ e a tentare qualche procedura suggerita lì.

Grazie, si ho spulciato un pó e in effetti c'è una procedura un pó macchinosa ma a quanto pare efficace. Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla.

Se trovi una "soluzione" che più o meno funziona postala qui, è un problema molto diffuso e magari potrebbe essere utile a qualcun altro.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...